Carcinoma colon rettale avanzato

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Eduardo
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 28 apr 2021, 21:54

Carcinoma colon rettale avanzato

Messaggio da Eduardo »

Buonasera, scrivo a voi per tentare di aggrapparmi a qualcosa...
Gradirei sentire solo pareri positivi per evitare ulteriore depressione.. So che è una brutta bestia ma davvero brutta.. Non avrei mai immaginato che accadesse nella mia famiglia.. Soprattutto a chi voglio davvero bene e che ha reso giorno per giorno la mia vita magica.. Anche se ho avuto problemi e traumi dalla nascita. Lei è sempre riuscita a farmi sorridere.

Dall estate scorsa vedevo mia madre strana.. Un colorito che non mi piaceva.. Quasi grigiastro.. Lei già da vent anni si è sempre lamentata di mali immaginari e tendeva ad ammalarsi psicofisicamente e purtroppo per questo motivo non ho dato molta importanza al suo colorito, anche perché è sempre stata molto energica ma soprattutto ha sempre nascosto e camuffato tutto.
Ma già da tre anni aveva una strana tosse secca che non si è mai tolta e che tutto ora ha..
A metà novembre la iniziavo a vedere strana è molto magra e da lì mi ha riferito di un importante sanguinamento rettale, trattata per presunte emorroidi ma senza risultato, solo a febbraio fa la colonscopia e da lì la mia vita è diventata un tormento che mi sta ammazzando giorno per giorno.. Carcinoma colonrettale sigmoideo avanzatissimo...
Viene operata ma trovano uno scenario raccapricciante.. Il tumore ha creato una pelvicongelata, infiltrazione nell utero, una metastasi epatica di 25 mm più una carcinosi peritoneale.. Il chirurgo ha solo confezionato una stomia.. E non ci ha dato nessuna speranza.
Tornata a casa dopo atroci sofferenze, mi sono attivato dandole Artemisia annua + hepvita più 30 Grammi di foglia di kalanchoe al giorno.
Inizialmente sembrava stare più male poi si è un po' ripresa, l ho portata al Pascale dove hanno rifatto la TAC e la dottoressa mi riferisce che la carcinosi peritoneale ha un punteggio basso.. Ora è in terapia oncologica e le hanno prescritto dai 4 ai 6 cicli di mFOLFOX6 e se tutto va bene dovrebbero operarla.
Al momento non sta malissimo, cucina e svolge i suoi servizi, ma da qualche giorno accusa delle fitte nella zona pelvica... Secondo voi potrebbe essere la chemioterapia che sta agendo?? Venerdì deve fare il secondo ciclo.. Di tutto questo lei ha 65 anni.
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: Carcinoma colon rettale avanzato

Messaggio da Margherita71 »

ciao Eduardo, capisco la premessa "gradirei solo commenti positivi", ma purtroppo anche se tutti vorremmo rassicurazioni su un futuro incerto e spaventoso, non possiamo fare altro che affidarci ai medici, e vivere giorno per giorno...purtroppo anche io sto facendo i conti con questa malattia, con mio fratello molto giovane...mi pare che al Pascale ti abbiano per ora tracciato una via, e non detto che nulla è possibile fare, quindi per ora sostienila nella terapia, come stai facendo ed abbiate fiducia nell'intervento, sperando che possa aiutarla...mi spiace poterti dire solo questo, io sono nella fase ancora precedente, dove so benissimo la gravita della cosa, ma per ora non sono riuscita a parlare con oncologa a tu per tu...quindi immagini le ansie che mi corrodono per questa "sentenza" imminente, che già conosco, ma che so mi farà un effetto ben diverso quando diventerà realtà, annunciata davanti ad una scrivania di una squallida stanza di ospedale...e nel frattempo la vita continua, il lavoro, le beghe quotidiane ecc....è difficile, ma PER FORZA dobbiamo farcela....un abbraccio e fatti coraggio...
Eduardo
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 28 apr 2021, 21:54

Re: Carcinoma colon rettale avanzato

Messaggio da Eduardo »

Buongiorno, mi dispiace per suo fratello... La vita manda dei castighi va chi proprio non li merita..
Domani farà il secondo ciclo di chemioterapia.. Mi dissero che se non fosse stata per quella metastasi al fegato, l avrebbero gia messa in chirurgia,io non sono un dottore ma consiglio un cambio di alimentazione.. Eliminare carne rossa, latticini e soprattutto zuccheri! Ho visto testimonianze reali di persone che ho conosciuto personalmente, dichiarati terminali e grazie al cambio di alimentazione e integrazione, non dico che ora sono guariti ma la malattia si è ridotta e possono anche fare le chemio.
Certo non è per tutti così.. C è a chi non ha fatto effetto.. Ognuno è un corpo a se..
Ma almeno perché non provare??? Male non fa.
Io per mia mamma farò di tutto, terapie convenzionali più integrazione oncologica.. Non la semplice aloe o il bicarbonato dati alla random giusto come palliativo... L integrazione va fatta in base al tipo di patologia e soprattutto ai valori del sangue ecc.. Così farò. Spero che con queste parole posso dare aiuto e speranza a chi soffre..
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: Carcinoma colon rettale avanzato

Messaggio da Margherita71 »

Eduardo come va?
Eduardo
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: mer 28 apr 2021, 21:54

Re: Carcinoma colon rettale avanzato

Messaggio da Eduardo »

Salve, scrivo dopo molto tempo...
Eh che dire... Combattiamo.
Dopo cicli di oxaliplatino ,bevacizumab e integrazione naturale il maledetto si è ridotto e il 22 ottobre è stata operata con hipec .
14 ore di intervento in cui hanno asportato ; peritoneo, utero e ovaie,sigma, retto,parte di tenue, resezione epatica.
Hanno ricanalizzano la colostomia precedentemente confezionata, posizionati stent ureterali bilaterali,perché la massa Era così grande da avvolgere gli ureteri che li hanno dovuto salvare e scheletrizzare.. infine confezionata un ileostomia temporanea. Fin ora sembrava andare abbastanza regolare.. da pochi giorni abbiamo sospetto di 7 micro metastasi epatiche..
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: Carcinoma colon rettale avanzato

Messaggio da Margherita71 »

Eduardo ha scritto: mar 25 gen 2022, 18:38 Salve, scrivo dopo molto tempo...
Eh che dire... Combattiamo.
Dopo cicli di oxaliplatino ,bevacizumab e integrazione naturale il maledetto si è ridotto e il 22 ottobre è stata operata con hipec .
14 ore di intervento in cui hanno asportato ; peritoneo, utero e ovaie,sigma, retto,parte di tenue, resezione epatica.
Hanno ricanalizzano la colostomia precedentemente confezionata, posizionati stent ureterali bilaterali,perché la massa Era così grande da avvolgere gli ureteri che li hanno dovuto salvare e scheletrizzare.. infine confezionata un ileostomia temporanea. Fin ora sembrava andare abbastanza regolare.. da pochi giorni abbiamo sospetto di 7 micro metastasi epatiche..

Forza...siete entrambi grandi combattenti.....non è facile, è durissima ma insieme ce la farete ...
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: Carcinoma colon rettale avanzato

Messaggio da Gio1984bo »

Ciao Edoardo,
Capisco bene la sensazione.
Ho scoperto a marzo che mia mamma ha un tumore localmente avanzato al sigma.
Anche a lei hanno confezionato una stomia per permetterci di fare prima la chemio e poi di poter accedere all'intervento di rimozione.
Nel primo intervento oltre al confezionamento della stomia hanno fatto un po' di pulizia perché c'erano degli ascessi con del pus.
Speriamo che tutto vada per il verso giusto!
Ti auguro tanta forza, sia alla tua mamma che a te.
Bisogna essere positivi, sempre.
Mamma ti amo immensamente ❤️
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”