Tumore testa del pancreas

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Vali87
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 20:31

Tumore testa del pancreas

Messaggio da Vali87 »

Buonasera a tutti, sono nuova del gruppo e sto cercando in questo forum un po' di sostegno per questi ultimi mesi che sto vivendo pieni di ansia...mia mamma ha scoperto di avere un tumore alla testa del pancreas a inizio settembre, fortunatamente facendo tutti gli esami del caso molto in fretta a metà novembre ha potuto iniziare la chemio...prima di iniziare i suoi markers tumorali Cea e Ca19.9 erano rispettivamente sui 10 e 9000, ad aprile il primo era arrivato ad essere nel range e il secondo sceso a 400..dopo un mese questo é ricominciato a salire a quasi 2000...la mia domanda é: com'è possibile questa cosa visto che lei sta continuando a fare la terapia?dall'ultima tac di 2 settimane fa oltretutto si nota una situazione stabile cioè che il tumore non si é ingrandito e qualche piccola metastasi al fegato ma inferiori al centimetro, tutti gli altri organi sono puliti compresi i linfonodi...sono molto scoraggiata perché dagli oncologi bisogna estrarre le parole di bocca e io ho molta, moltissima paura...
Qualcuno può aiutarmi a vedere questa cosa un po' più chiaramente?
Grazie a chi mi risponderà
vale3991
Membro
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 2 feb 2019, 22:04

Re: Tumore testa del pancreas

Messaggio da vale3991 »

Ciao Vali87,
innanzitutto volevo mandarti un abbraccio virtuale fortissimo, nella speranza che possa trasmetterti almeno un po' di forza. Lo so che ce ne vuole tanta.
In merito alla tua domande, le risposte possono essere molteplici. Non sempre i marker tumorali rispecchiano completamente lo status della malattia e infatti per le diagnosi non ci si basa solo su quelli ma si fanno tutta un'altra serie di esami.