Tumore testa del pancreas

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Vali87
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 20:31

Tumore testa del pancreas

Messaggio da Vali87 »

Buonasera a tutti, sono nuova del gruppo e sto cercando in questo forum un po' di sostegno per questi ultimi mesi che sto vivendo pieni di ansia...mia mamma ha scoperto di avere un tumore alla testa del pancreas a inizio settembre, fortunatamente facendo tutti gli esami del caso molto in fretta a metà novembre ha potuto iniziare la chemio...prima di iniziare i suoi markers tumorali Cea e Ca19.9 erano rispettivamente sui 10 e 9000, ad aprile il primo era arrivato ad essere nel range e il secondo sceso a 400..dopo un mese questo é ricominciato a salire a quasi 2000...la mia domanda é: com'è possibile questa cosa visto che lei sta continuando a fare la terapia?dall'ultima tac di 2 settimane fa oltretutto si nota una situazione stabile cioè che il tumore non si é ingrandito e qualche piccola metastasi al fegato ma inferiori al centimetro, tutti gli altri organi sono puliti compresi i linfonodi...sono molto scoraggiata perché dagli oncologi bisogna estrarre le parole di bocca e io ho molta, moltissima paura...
Qualcuno può aiutarmi a vedere questa cosa un po' più chiaramente?
Grazie a chi mi risponderà
vale3991
Membro
Messaggi: 97
Iscritto il: sab 2 feb 2019, 22:04

Re: Tumore testa del pancreas

Messaggio da vale3991 »

Ciao Vali87,
innanzitutto volevo mandarti un abbraccio virtuale fortissimo, nella speranza che possa trasmetterti almeno un po' di forza. Lo so che ce ne vuole tanta.
In merito alla tua domande, le risposte possono essere molteplici. Non sempre i marker tumorali rispecchiano completamente lo status della malattia e infatti per le diagnosi non ci si basa solo su quelli ma si fanno tutta un'altra serie di esami.
Non voglio però illuderti: c'è anche la possibilità che si stiano formando delle metastasi ancora non visibili dalla tac e/o che la malattia stia iniziando a non rispondere più alla terapia. Se le piccole metastasi al fegato sono nuove, il marker potrebbe essersi alzato per quello.
Gli unici che possono darti delle risposte valide sono gli oncologi. Fai a loro tutte le domande che vuoi.
Abbraccia questo vento e sentirai che il mio respiro è più sereno
Vali87
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 20:31

Re: Tumore testa del pancreas

Messaggio da Vali87 »

Grazie ☺ all'ultima visita dall'oncologa 15 gg fa gliel'ho dovuto far presente io che i marcatori stavano di nuovo aumentando e lei si é limitata a rispondermi che li terranno sotto controllo...a volte ci sentiamo un po' abbandonati a noi stessi nel senso che non ci sentiamo così "presi in considerazione" come lo può essere un medico di famiglia ad esempio....ma son tutti così gli oncologi?!posso capire che non si vogliano sbilanciare più di tanto però cavolo, qualche parola in più di supporto...
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore testa del pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

Vali87 ha scritto: gio 27 mag 2021, 20:09 Grazie ☺ all'ultima visita dall'oncologa 15 gg fa gliel'ho dovuto far presente io che i marcatori stavano di nuovo aumentando e lei si é limitata a rispondermi che li terranno sotto controllo...a volte ci sentiamo un po' abbandonati a noi stessi nel senso che non ci sentiamo così "presi in considerazione" come lo può essere un medico di famiglia ad esempio....ma son tutti così gli oncologi?!posso capire che non si vogliano sbilanciare più di tanto però cavolo, qualche parola in più di supporto...
Amche il mio papà ha un tumore al pancreas. lo abbiamo scoperto in fase localizzata e ora fa la chemio per provare ad operare.
L'oncologa assegnata (che è sempre la stessa) sembra un tipo sbrigativo ma in realtà ha sempre risposto a tutte le domande (le mie domande sono tante, probabilmente troppe). peraltro penso sia il tipo di medico idoneo a mio padre proprio perché di poche parole. In questo senso penso siano stati molto fortunati. alla visita si dicono tre cose in croce e sono entrambi contentissimi.
obbliga pure me a tranquillizzarmi questo approccio.
Però insisti con le domande.
Non penso sia giusto vi sentite abbandonati però.
Ma è fissa l'oncologa? Dovrebbe esserlo ma tipo mia suocera che fa follow up per un altro tumore (ora in piega remissione) non trova mai la stessa e a me questa cosa non piace.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Vali87
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 20:31

Re: Tumore testa del pancreas

Messaggio da Vali87 »

Per le visite programmate, cioè ogni 3 mesi, é sempre la stessa mentre invece per quelle pre seduta di chemio cambiano sempre...forse più che senso dell'abbandono é paura di non essere "sul pezzo" ed essere solo un numero perché i pazienti son veramente tanti...continuerò a chiedere chiarimenti senza aver paura di essere una rompiscatole 💪🏻
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore testa del pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

Vali87 ha scritto: ven 28 mag 2021, 20:02 Per le visite programmate, cioè ogni 3 mesi, é sempre la stessa mentre invece per quelle pre seduta di chemio cambiano sempre...forse più che senso dell'abbandono é paura di non essere "sul pezzo" ed essere solo un numero perché i pazienti son veramente tanti...continuerò a chiedere chiarimenti senza aver paura di essere una rompiscatole 💪🏻
questo è vero; anche se l'oncologia dove va papà (è un ospedale piccolo) è un ambiente familiare in cui dopo due sedute le infermiere già sanno il suo nome (e il mio😂 di figlia molesta). però penso anche che il cercare noi figli di essere sul pezzo (senza sostituirvi ai medici) parlando tra noi (dal vivo o su internet) aiuti.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Vali87
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 20:31

Re: Tumore testa del pancreas

Messaggio da Vali87 »

Aggiornamento...dopo un mese di sospensione della terapia mia mamma rinizia la chemio con Folfiri, spero non le dia troppi effetti collaterali e che funzioni 🤞🏻dall'ultima tac é peggiorata un po' al fegato mentre al pancreas sembra stabile...ecco perché i marcatori stavano risalendo...speriamo in bene 💪🏻
TexWiller93
Membro
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 26 mag 2021, 17:41

Re: Tumore testa del pancreas

Messaggio da TexWiller93 »

Vali87 ha scritto: lun 12 lug 2021, 11:32 Aggiornamento...dopo un mese di sospensione della terapia mia mamma rinizia la chemio con Folfiri, spero non le dia troppi effetti collaterali e che funzioni 🤞🏻dall'ultima tac é peggiorata un po' al fegato mentre al pancreas sembra stabile...ecco perché i marcatori stavano risalendo...speriamo in bene 💪🏻
Ciao Valli, scusa l'intrusione, posso chiederti come mai avevate sospeso la terapia? Per una questione di tossicità?
Vali87
Membro
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 5 mag 2021, 20:31

Re: Tumore testa del pancreas

Messaggio da Vali87 »

TexWiller93 ha scritto: lun 12 lug 2021, 12:21
Vali87 ha scritto: lun 12 lug 2021, 11:32 Aggiornamento...dopo un mese di sospensione della terapia mia mamma rinizia la chemio con Folfiri, spero non le dia troppi effetti collaterali e che funzioni 🤞🏻dall'ultima tac é peggiorata un po' al fegato mentre al pancreas sembra stabile...ecco perché i marcatori stavano risalendo...speriamo in bene 💪🏻
Ciao Valli, scusa l'intrusione, posso chiederti come mai avevate sospeso la terapia? Per una questione di tossicità?
Perché era da novembre che la faceva e l'oncologa ha deciso di farla "riposare" per un po' e poi perché visto che i marcatori stavano risalendo avevano il dubbio che la terapia precedente cominciasse a non fare più tanto effetto..
TexWiller93
Membro
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 26 mag 2021, 17:41

Re: Tumore testa del pancreas

Messaggio da TexWiller93 »

Vali87 ha scritto: lun 12 lug 2021, 14:03
TexWiller93 ha scritto: lun 12 lug 2021, 12:21
Vali87 ha scritto: lun 12 lug 2021, 11:32 Aggiornamento...dopo un mese di sospensione della terapia mia mamma rinizia la chemio con Folfiri, spero non le dia troppi effetti collaterali e che funzioni 🤞🏻dall'ultima tac é peggiorata un po' al fegato mentre al pancreas sembra stabile...ecco perché i marcatori stavano risalendo...speriamo in bene 💪🏻
Ciao Valli, scusa l'intrusione, posso chiederti come mai avevate sospeso la terapia? Per una questione di tossicità?
Perché era da novembre che la faceva e l'oncologa ha deciso di farla "riposare" per un po' e poi perché visto che i marcatori stavano risalendo avevano il dubbio che la terapia precedente cominciasse a non fare più tanto effetto..
Cavolo era da tanti mesi che la faceva allora, io nella mia ignoranza pensavo che si potesse fare al massimo per 6 mesi..
Posso chiederti che schema seguiva tua mamma prima di passare al Folfiri?
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”