Ditemi cosa chiedere

Rispondi
Alessandra.80
Membro
Messaggi: 46
Iscritto il: ven 26 feb 2016, 21:24

Ditemi cosa chiedere

Messaggio da Alessandra.80 »

E dopo 6 anni che non aprivo questo forum su cui ho versato lacrime amare per mio padre che se ne è andato con un tumore al polmone sono di nuovo qui.
Oggi ci hanno inviato per mail una biopsia che dice "microfocolaio di adenocarcinoma acinare prostatico con Pattern di Gleason 4, della dimensione di mm 0.6 presente in uno dei tre fustoli. La neoplasia occupa il 2,2% del materiale inviato. Non si osserva estensione extraprostatica"

Probabilmente ci faranno fare una TAC ma sapete indicarmi la gravità della situazione? Cosa devo chiedere ai medici e soprattutto il tumore alla prostata che aspettative di vita e di guarigione e ha?
Vi prego aiutatemi
spssps
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 12 nov 2018, 15:08

Re: Ditemi cosa chiedere

Messaggio da spssps »

Ciao Alessandra
da quanto leggo l'esito della biopsia non mi sembra (ma non sono un medico) cosi negativa. La mia direi che era peggiore in quanto parlava di 10% del volume del materiale inviato e soprattutto qui si dice che "Non si osserva estensione extraprostatica".
Io sono stato operato nel 2016 e da allora (ma anche allora) non mai avuto problemi: faccio gli esami del PSA ogni 3 mesi e anche se non si può mai parlare di guarigione (questo l'ho imparato), ma solo di regressione, vado avanti e non penso minimamente ad aspettative di vita: direi sono abbastanza fiducioso per sperare alla fine (molto alla fine) di morire per altre cause....
fabio1970
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 7 dic 2019, 6:38

Re: Ditemi cosa chiedere

Messaggio da fabio1970 »

Ciao Alessandro, se vai in centri specializzati saranno i medici ad indicarti le cure possibile che con un gleason 4 sarà o la prostactomia radicale o la radioterapia. Poi sarai tu a scegliere in base alle tue priorità. Si può anche guarire del tutto con un po' di fortuna ma se si dovesse ripresentare la malattia dopo qualche anno con i vari medicinali che hanno sviluppato negli ultimi tempi possiamo vivere per diversi anni con una buona qualità di vita. Io ho 50 anni e 2 anni fa sono stato trattato per mia decisione e chiaramente consigliato dal mio radioterapista con 5 sedute di Cybernife per un gleason 3+4 con effetti collaterali per adesso minimi. Spero continui cosi cerco di pensarci il meno possibile e di godermi un po' di più la vita pensando un pochino a me stesso e a quello che desidero ora. Auguri.
P.S. mio papa è stato operato 20 anni fa alla prostata e non avuto altri problemi di recidive.
Vale73
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 23 ott 2022, 12:00

Re: Ditemi cosa chiedere

Messaggio da Vale73 »

Salve Fabio, il mio compagno anche lui cinquantenne ha un tumore alla prostata Gleason 3+4. Eseguito intervento, successivamente radioterapia adesso dovrebbe iniziare ormoneterapia. Nessuno ci ha mai parlato di ciberknife. Puoi dirmi qualcosa? Grazie.
Rispondi

Torna a “Tumore alla prostata”