Ciao bellissima Mamma

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Surfer19877
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 8 giu 2021, 20:50

Ciao bellissima Mamma

Messaggio da Surfer19877 »

E oggi e’ arrivato il momento dei saluti, mia bellissima mamma.
Ieri il dottore ci ha chiamati dicendo che la situazione si era aggravata, non ci ho pensato due volte e sono corsa da te in Hospice mamma.
I ruoli si sono invertiti, tu, povera anima indifesa e senza forze che avevi bisogno del mio aiuto.
Ti ho trovata già in stato comatoso che rantolavi.
Venerdi ci siamo viste l’ultima volta, mi guardavi con i tuoi occhioni azzurri come se volessi farti una fotografia del momento, deglutivi a fatica e ti ho fatto bere io con calma aiutandoti, ti ho messo un po’ di profumo per tirarti su e hai detto: “ che buono questo profumo!” poi pero’ sono scese due lacrime e tu te le sei asciugata con il lenzuolo.
Quindi sapevi? Sapevi che mi avresti salutata?
Ora mille domande, dubbi mi attanagliano.
Perché da Sabato sei caduta in questo stato agonico, non rispondevi più agli stimoli e rantolavi.
Ti e’ salita la febbre per uno shock settico ed evidentemente tu, dopo la frattura patologica dell’omero, avevi detto basta.
Che questa non era vita.
Quindi ti sei abbandonata e Venerdi hai scelto di salutarmi.
Domenica notte l’abbiamo passata io e te, da sole, ti accarezzavo, ogni tanto ti agitavi e io ti dicevo:”stai tranquilla, ora dobbiamo riposarci, ci sono qui io mamma”.
Io non lo so se in questi casi si sente o meno o si e’ già partiti per l’ultimo viaggio ma volevo parlarti e accarezzarti, volevo trasferirti tutto il mio amore.
Sono stata contenta di essere stata con te fino alla fine, tenendoti la mano e accarezzandoti, come hai sempre fatto tu con me.

Te ne sei andata oggi alle 13, eri stanca di questa non vita.

Mi avrai sentita? Quando sei arrivata in hospice mi dicevi che in ospedale mi sognavi tutte le notti.
Mi vedrai ancora da dove sei?
E quelle lacrime?

Troppe cose che mi sembrano “strane”.
Questo male ti ha strappata via da me in soli due mesi dalla diagnosi “sentenza”. Dovevamo fare ancora tante cose insieme..non te lo meritavi perché dalla vita ne avevi avute di sofferenze.
Mi mancherai tanto mamma. Cammino nel tuo amore.
Bee
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 3 lug 2021, 15:56

Re: Ciao bellissima Mamma

Messaggio da Bee »

Quando ho letto il tuo messaggio ho sentito una stretta al cuore. Ho perso un mese fa mia mamma in hospice. Esattamente così. Anche lei con una spalla rotta. Due mesi di ospedale. Poi finalmente l'hospice e la gioia di rivederla. Giusto il tempo di salutarci. Poi la sua mancanza infinita. Bisogna andare avanti per il rispetto della vita che ci hanno donato.
Surfer19877
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 8 giu 2021, 20:50

Re: Ciao bellissima Mamma

Messaggio da Surfer19877 »

Bee ha scritto: lun 12 lug 2021, 20:23 Quando ho letto il tuo messaggio ho sentito una stretta al cuore. Ho perso un mese fa mia mamma in hospice. Esattamente così. Anche lei con una spalla rotta. Due mesi di ospedale. Poi finalmente l'hospice e la gioia di rivederla. Giusto il tempo di salutarci. Poi la sua mancanza infinita. Bisogna andare avanti per il rispetto della vita che ci hanno donato.
Pensi che ti abbia sentita mentre le parlavi?
Hai avuto qualche segnale strano?

Forse e’ la poca lucidità del momento, forse la ricerca di qualsiasi dettaglio mi sia sfuggito ma io ho notato delle cose.
Sara’ perché voglio aggrapparmi ad una speranza?
Mi sento persa senza di lei.
Concordo con te che se abbiamo trovato la forza per lottare contro questo schifo, dobbiamo andare avanti per loro..
Bee
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 3 lug 2021, 15:56

Re: Ciao bellissima Mamma

Messaggio da Bee »

Qualche ora prima io l'ho chiamata e lei che non apriva più gli occhi, ha mosso la mano come per salutarmi. Le parlavo anche in quei momenti di tutto. Io mi dico che si è addormentata serenamente. Certamente alla fine non era cosciente. Le avevo promesso che sarei stata forte....invece niente. Non lo sono. Non sarebbe contenta nel vedermi così.....Ti abbraccio
Surfer19877
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 8 giu 2021, 20:50

Re: Ciao bellissima Mamma

Messaggio da Surfer19877 »

Bee ha scritto: lun 12 lug 2021, 20:59 Qualche ora prima io l'ho chiamata e lei che non apriva più gli occhi, ha mosso la mano come per salutarmi. Le parlavo anche in quei momenti di tutto. Io mi dico che si è addormentata serenamente. Certamente alla fine non era cosciente. Le avevo promesso che sarei stata forte....invece niente. Non lo sono. Non sarebbe contenta nel vedermi così.....Ti abbraccio
Bee siamo esseri umani, sii più clemente con te stessa, la persona più importante.
Avremo le giornate no come le giornate si.
Dobbiamo attraversare tutto il fiume di dolore, cadremo nel fango e ci rialzeremo.
Lo dico a te come lo dico a me che ora sono una fontana.
Che questo momento mi restituisca tanto..come io mi sono donata senza pensarci un secondo.
Sapevo che ogni minuto con lei non sarebbe più tornato indietro e me li sono presi tutti.
Ti abbraccio forte e se hai bisogno di parlare sono qui
Flower91
Membro
Messaggi: 393
Iscritto il: lun 22 mar 2021, 11:09

Re: Ciao bellissima Mamma

Messaggio da Flower91 »

Le mie più sentite condoglianze. Tutto sommato mi sembra di capire che tua mamma se ne sia andata serenamente. È una magra consolazione ma tutto sommato meglio così piuttosto che soffrendo in preda all'angoscia. Un abbraccio.
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Ciao bellissima Mamma

Messaggio da Lucylucy »

Ti capisco Surfer, sono momenti strani ed indimenticabili. Tutta la vita si condensa in quelle ore, si assiste a qualcosa di misterioso e ci si pongono mille domande. Mi sentirà? Sentirà il mio amore e la mia disperazione? Dove andrà? Che cosa vedono di meraviglioso quando aprono gli occhi dopo ore o giorni in cui non li aprivano più? E la serenità che appare sui loro volti ed il sollievo della loro cessata sofferenza che colma i nostri cuori? Tutto cambia dopo, una grande desolazione, ma anche un arricchimento, una cosa cui pensare appena si resta soli e per chissà quanto tempo....un abbraccio, la tua mamma ora è serena e devi imparare ad esserlo anche tu.
Bee
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 3 lug 2021, 15:56

Re: Ciao bellissima Mamma

Messaggio da Bee »

Ti ringrazio. Io volevo difenderla da tutto perché mi sembrava così fragile. In realtà era lei quella forte. Era il mio sostegno.
La sera mi chiudo in camera e la penso come se volessi fermare i ricordi,mi sembra che mi sia sfuggita e il dolore arriva come fossero ondate. Ma confido che il tempo ci restituirà un po di serenità. Lo spero per noi. Ancora un abbraccio.
yle94
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: mar 13 apr 2021, 17:17

Re: Ciao bellissima Mamma

Messaggio da yle94 »

Care Surfer e Bee,
ho 26 anni, ho perso la mia amata Mamma di 53 anni sabato 10 luglio, anche lei in hospice, anche lei occhioni azzurri.
Ho avuto la fortuna di poter trascorrere l'ultima notte con lei e di poterle tenere la mano fino al suo ultimo respiro.
L'unico rimpianto che ho al momento è di non aver gustato a fondo ogni minuto di venerdì notte e sabato mattina, quando se n'è andata, perché pensavo "ma no dai, non se ne andrà così in fretta" e invece....
Venerdì sera ero accanto a lei che dormiva e a volte straparlava e facevo i sudoku... quando parlava le rispondevo e per qualche secondo era come se stessimo avendo una conversazione "normale"... forse lì la mamma aveva già bisogno che le tenessi la mano ma non l'ho fatto perché non pensavo che mi avrebbe lasciato di lì a poco... forse ho preso la cosa con leggerezza, non so... poi venerdì sera le hanno dato una dose di morfina e si è addormentata.... ogni 10/15 minuti mi avvicinavo al suo volto per controllare se respirasse ancora... poi venerdì notte... la sentivo parlare... articolava ancora parole di senso compiuto... credo stesse ripercorrendo tutta la sua vita.... poi sabato mattina, alle 8, quando mi sono svegliata e mi sono avvicinata a lei e lei aveva già gli occhi spalancati, in preda ai deliri... non mi vedeva credo... aveva le labbra secchissime, le ho dato dell'acqua e si vedeva che aveva tanta sete.... poi mi sono seduta sul bordo del letto e le ho tenuto la mano.... piano piano il respiro si faceva sempre più profondo... le chiedevo "hai sete? hai dolore? hai freddo?" ma lei non rispondeva già più.... di lì a poco è arrivata la dottoressa, l'ha auscultata e mi ha detto che la fine era vicina... le hanno fatto un'altra puntura di non so che cosa e poi da lì è iniziato il travaglio finale... i movimenti degli occhi, il rantolo, i lamenti... poi alla fine ha strizzato gli occhi fortissimo... e mi piace pensare che quello sia stato il momento in cui ha visto la Luce.
Poi il funerale, la tumulazione e da ieri la vita ha ripreso il suo corso... ma senza il pilastro principale... la mia Mamma era tutto per me.... e non mi rendo ancora conto che non ci sia più... che non posso più raccontarle le mie cose e chiederle consiglio... so che sarà sempre nel mio cuore, ma io avrei voluto averla al mio fianco ancora per qualche anno.... Sembra pura retorica, ma dobbiamo veramente cercare di farci forza e vivere per chi resta e ci ama, onorando la memoria delle nostre amate Mamme ogni giorno, mettendo in pratica i loro insegnamenti e personificando il loro esempio... Sono certa che ci daranno dei segni, io ne ho già avuto uno e non vedo l'ora del prossimo....
Vi abbraccio forte e vi sono vicina nel dolore.
Bee
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: sab 3 lug 2021, 15:56

Re: Ciao bellissima Mamma

Messaggio da Bee »

Io l'ultima notte non ho potuto rimanere con lei perché potevo stare solo 4 ore al giorno in hospice. La sera prima era già assente, nel suo mondo, non era più cosciente. Si era addormentata e così è stato fino alla fine.
Come si vive senza di loro non so. So che bisogna andare avanti perché loro non vorrebbero mai vederci nella disperazione. Mia mamma, in tutti i momenti bui della vita, è sempre stata coraggiosa, nella sua fragilità.
Tua mamma in quei momenti ha sentito sicuramente la tua presenza.
In hospice mi dicevano che ci sono persone che se ne vanno in totale solitudine. Abbandonate da tutti. Loro hanno avuto noi per ogni istante possibile.
Io la sento sempre con me.
Speriamo ci possano aiutare. Ti abbraccio forte.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”