Sei semplicemente il mio papà - cancro polmoni

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
stella87
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 15 ago 2021, 15:39

Re: Sei semplicemente il mio papà - cancro polmoni

Messaggio da stella87 »

Teo91 ha scritto: lun 16 ago 2021, 21:01
stella87 ha scritto: lun 16 ago 2021, 7:48
Teo91 ha scritto: dom 15 ago 2021, 23:28 Ciao stella87, capisco benissimo quello che stai provando, anche mio padre che ha 64 anni come il tuo sta combattendo contro un glioma di IV grado al cervello che lentamente sta prendendo il sopravvento nonostante le cure.
Ogni giorno vedo un piccolo peggioramento.
Davanti a lui sono forte cerco di non fargli capire la gravità della situazione, magari facendo anche qualche battuta come abbiamo sempre fatto (anche se ormai non parla più) sperando che possa almeno capire e penso di esserci riuscito perché ogni tanto un mezzo sorriso sono riuscito a strapparglielo.
Quello che ti posso consigliare è di trovare tanta forza, di stargli vicino il più possibile.
Un abbraccio
Matteo
Caro Teo91,

Potessi ti abbraccerei forte… mi dispiace davvero tanto di quello che stai passando… sei ammirevole ad avere la forza di trasmettergli (per quanto possibile) una sorta di “normalità”… io devo ancora imparare ad gestire questi alti e bassi che ho… ieri per esempio sono andata a trovarlo in ospedale (era la prima volta dal ricovero perché è tutto rallentato per via del covid), ho mantenuto la calma/serenità (anche se lui ora è nella fase “rifiuto” e in un certo senso tende ad allontanarci forse convinto che la cosa ci possa far meno male) ma ad esempio è bastato un piccolo dettaglio, in questo caso le sue mani, a scatenare l’agonia e il pianto (che sono riuscita a gestire girandomi e facendo finta di guardare come funzionasse la televisione in camera)…

Detto questo, sei tanto giovane anche tu… ti auguro di trovare sempre la forza di andare avanti, almeno per il tuo papà… poi avremo tempo di pensare a noi…

Ti abbraccio forte ❣️❣️❣️
Ciao stella87, è solo questione di tempo vedrai che con il tempo troverai la forza... Anch'io il primo giorno che tornò a casa dal ricovero piansi non appena lo vidi (pensa che era entrato in ospedale con le sue gambe e ne uscì che non camminava più) e anche i giorni successivi non sono stati facili, trattenersi davanti a lui è stata un'impresa.
Però con il tempo mi ci sono abituato e vedrai che ci riuscirai anche né sono certo...
Un abbraccio forte
Matteo
Grazie per il tuo conforto, lo apprezzo tanto… spero di riuscire a incanalare questa disperazione in impegno massimo per il mio papà… mi aggrappo all’idea che forse anche noi (come altri) potremmo avere il “miracolo”… questo mi aiuta un po’…

Facciamoci forza ❣️❣️❣️
Stellina84
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 22:37

Re: Sei semplicemente il mio papà - cancro polmoni

Messaggio da Stellina84 »

Ciao Stella,
Anche io ho scoperto a gennaio che mamma (che ha la stessa età di tuo papà) ha un adenocarcinoma polmonare. Dopo la broncoscopia e la classificazione del tumore aveva iniziato l'immunoterapia che poi ha sospeso di sua volontà per il subentro di una pancreatite cronica. Adesso ha metastasi al pancreas e al fegato ed oggi abbiamo avuto il primo colloquio con le cure palliative per essere seguita a domicilio ed eventualmente entrare in hospice. Immagino come ti senti, lo capisco benissimo. Sono disperata e spaventata da quello che dovrò passare, sono figlia unica e posso dire di non avre grandi appoggi intorno a me. Questo duro colpo di mamma l'ho avuto dopo neanche un anno che è mancato il mio papà, che aveva altre patologie. Ti abbraccio forte, scrivimi se vuoi.
Sei sempre li, a un millimetro di cuore
stella87
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 15 ago 2021, 15:39

Re: Sei semplicemente il mio papà - cancro polmoni

Messaggio da stella87 »

Stellina84 ha scritto: ven 27 ago 2021, 14:11 Ciao Stella,
Anche io ho scoperto a gennaio che mamma (che ha la stessa età di tuo papà) ha un adenocarcinoma polmonare. Dopo la broncoscopia e la classificazione del tumore aveva iniziato l'immunoterapia che poi ha sospeso di sua volontà per il subentro di una pancreatite cronica. Adesso ha metastasi al pancreas e al fegato ed oggi abbiamo avuto il primo colloquio con le cure palliative per essere seguita a domicilio ed eventualmente entrare in hospice. Immagino come ti senti, lo capisco benissimo. Sono disperata e spaventata da quello che dovrò passare, sono figlia unica e posso dire di non avre grandi appoggi intorno a me. Questo duro colpo di mamma l'ho avuto dopo neanche un anno che è mancato il mio papà, che aveva altre patologie. Ti abbraccio forte, scrivimi se vuoi.
Ciao Stellina84,

Abbiamo il nick quasi uguale… come le nostre storie purtroppo che sono molto simili… mi fa male il cuore leggere le tue parole e ti sono molto vicina… cerca di farti forza, lo so sono frasi fatte ed è facile a dirsi, ma non possiamo fare diversamente.. dobbiamo lottare contro questa agonia e disperazione che ci portiamo dentro… non tanto per noi ma per la tua mamma e il mio papà… se hai bisogno anche solo di un sostegno virtuale, un po’ di compagnia, anche solo per sfogarti e indirizzare i pensieri altrove per qualche minuto (perché so per certo che la tua “testa” ha smesso di vivere) io sono qui ❣️ Spero almeno di poterti aiutare nelle piccole possibilità che ho… un abbraccio forte ❣️❣️❣️
Stellina84
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 22:37

Re: Sei semplicemente il mio papà - cancro polmoni

Messaggio da Stellina84 »

I risultati dell'istologico sono arrivati? Mamma non è riuscita a sopportare l'immunoterapia per via della pancreatite ma ho letto di tante persone che hanno avuto una remissione completa. 😘
Sei sempre li, a un millimetro di cuore
Giulia956
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 7 nov 2021, 18:20

Re: Sei semplicemente il mio papà - cancro polmoni

Messaggio da Giulia956 »

Ciao Stella! Quanto ti capisco non hai idea. Io ho scoperto meno di due mesi fa che mia madre ha un adenocarcinoma, addirittura dicono che lo abbia da 6-7 anni anche se non ha mai dato problemi finora. Già dalla prima TAC ci hanno detto che non c'era nulla da fare perché già troppo diffuso. E nelle tante sfighe, non ha nessuna mutazione per fare una terapia molecolare.
Io ho 26 anni, lei 62.
francesca63
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab 15 mag 2021, 19:27

Re: Sei semplicemente il mio papà - cancro polmoni

Messaggio da francesca63 »

Cerca di vivere giorno per giorno, stando con lei e facendo sentire il tuo amore. Anchio ho perso mio marito per un adenocarciroma polmonare, anche lui al Iv stadio e non aveva mutazioni, ora vado a avanti per i miei figli e loro per me. Un abbraccio grande 🙏
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Sei semplicemente il mio papà - cancro polmoni

Messaggio da Elegra »

Giulia956 ha scritto: dom 7 nov 2021, 18:41 Ciao Stella! Quanto ti capisco non hai idea. Io ho scoperto meno di due mesi fa che mia madre ha un adenocarcinoma, addirittura dicono che lo abbia da 6-7 anni anche se non ha mai dato problemi finora. Già dalla prima TAC ci hanno detto che non c'era nulla da fare perché già troppo diffuso. E nelle tante sfighe, non ha nessuna mutazione per fare una terapia molecolare.
Io ho 26 anni, lei 62.
Ciao Giulia...mi dispiace moltissimo per quello che stai passando...non sai come ti capisco (i miei genitori sono morti di k colon), posso chiederti che tipo di terapia fanno fare alla tua mamma?
Per una mia amica anche lei adenocarcinoma polmonare IV stadio senza mutazioni...
Grazie
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Giulia956
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 7 nov 2021, 18:20

Re: Sei semplicemente il mio papà - cancro polmoni

Messaggio da Giulia956 »

Nessuna terapia. Solo terapia del dolore con l'assistenza domiciliare a casa..
emmerildo
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 16:01

Re: Sei semplicemente il mio papà - cancro polmoni

Messaggio da emmerildo »

E' giusto non creare mai false illusioni e speranze.
Ma nemmeno prendere per oro colato quello che ti dice l'oncologo.
In questi casi sempre chiedere una seconda o terza opinione.
Odio la frase "non c'è nulla da fare" quando la pronunzia un oncologo.
C'è sempre da fare: operazioni, radio, chemio, inserimento in trial di terapie sperimentali.
Leonardo Cenci (trovi la sua storia su google) scopre di avere un cancro ai polmoni,
non operabile, IV stadio con due metastasi a vertebre e nove metastasi al cervello.
Prognosi: tre mesi di vita.
Il suo primo oncologo gli ha detto: Fatti coraggio e muori in pace.
Un'altra oncologa di Perugia gli ha detto: possiamo provare una terapia sperimentale
con l'immunoterapia.
E' stato fortunato. E' vissuto altri sei anni vissuti alla grande, correndo due
maratone di New York (con metastasi a vertebre e cervello) finché nel giro di poche
settimane la terapia ha smesso di funzionare (il tumore era diventato resistente) ed
è morto. Ma strappando sei anni di vita vera, alla faccia del primo oncologo.
Certo, su cento malati forse quella terapia ha funzionato solo con lui, col suo
istotipo tumorale, certo è un caso quasi miraoloso, ma l'importante è
sentire altri pareri, senza accanimento.
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: Sei semplicemente il mio papà - cancro polmoni

Messaggio da Filomena »

Buon giorno
6 anni fa scopro grazie alla mia insistenza di avere un cancro al polmone
Tre mesi e non c'ero più
X fortuna ho conosciuto un Angelo
Mi ha, messo nelle mani del chirurgo
Asportazione lobo superiore dx
Via linfonodi
Via metastasi più nulla pulito
Ma...
Dalla biopsia esce fuori che è un N2
Non aggressivo ma..
Con un altissima percentuale di recidiva
Facciamo tutti i protocolli
Intervento
Chemio radio
Neanche un anno recidiva
Sfortuna nella fortuna
Una mutazione che mi permette di fare la terapia biologica Giotrif
Bene il farmaco ha smesso di funzionare a ottobre 2021
Abbiamo fatto ogni cosa x cercare la mutazione successiva
Non c'è
Adesso aspetto la decisione dei medici
Radioterapia o ritorno alla chemio
Sinceramente nessuno dei due mi fa fare salti di gioia
Ma.. C'è altro?
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”