carcinoma squamoso alla base della lingua

Rispondi
giulia6420
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 17 set 2021, 0:30

carcinoma squamoso alla base della lingua

Messaggio da giulia6420 »

Buonasera a tutti.Nel mese di giugno abbiamo scoperto che la mamma di 78 anni e' affetta da questo tipo di tumore oltre ad una massa di 22mm su un linfonodo del polmone.Iniziato con 3 cicli di chemio devastanti,dopo averla fatta vomito,acidita' bruciori cosi da calare di peso e sentirsi senza forze.Ora voglio fare 35 radioterapie con anche una flebo di chemio a settimana.Dopo le 3 chemio rifatto Tac e Risonanza e gli esiti sono stati buoni:alla palpazione non si sente piu la massa alla base della lingia e quella al polmone e' ora di 11mm.Sono molto spaventata dalla radio in quanto credo che,colpendo la gola,non riuscira' piu a mangiare per tutto quel tempo e avra' la gola in fiamme.Parlando in radioterapia,mi hanno detto che sono cure palliative e che avra' circa 1 anno di vita...L oncologo invece dice che non e' "in pericolo di vita" e di lasciare correre quello che mi hanno detto.Non so piu cosa pensare sono preoccupatissima,qualcuno di voi puo aiutarmi a capire? Viringrazio
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: carcinoma squamoso alla base della lingua

Messaggio da almamaria »

Ciao Giulia... Su questo forum c'è una sezione dedicata proprio ai tumori testa /collo...si chiama " Tomoterapia testa- collo e cisplatino" troverai tante storie, che possono essere di aiuto. Un forte abbraccio!
giulia6420
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 17 set 2021, 0:30

Re: carcinoma squamoso alla base della lingua

Messaggio da giulia6420 »

Grazie mille,vorrei anche avere un parere in base alla vostra esperienza.
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: carcinoma squamoso alla base della lingua

Messaggio da almamaria »

La radioterapia è molto pesante , mio marito di anni ne aveva 58 e non e stato facile...lui ha fatto 2 cicli di chemio una oggi tre settimane concomitanti con 30 radioterapie.Ha affrontato il tutto con molta forza. Ogni caso e a se, affidatevi ai consigli dei medici.
giulia6420
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 17 set 2021, 0:30

Re: carcinoma squamoso alla base della lingua

Messaggio da giulia6420 »

Grazie.La mia paura infatti e' proprio quella della radio,che poi non riesca ad alimentarsi e gia e' calata di peso.Ha 78 anni non so se possa reggere a tutto questo e quanto ancora dovra' soffrire per le terapie senza sapere inoltre se ci saranno dei benefici
Nicola64
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 16 gen 2022, 23:07

Re: carcinoma squamoso alla base della lingua

Messaggio da Nicola64 »

Buonasera a tutti. Mi chiamo Nicola e sono un neo iscritto. Mi è stato riscontrato un carcinoma squamoso dal baselingua, linfoafenopatie laterali e HPV-DNA 16 pos. Dal 23/11/2021 al 05/12/2022 sono stato sottoposto a tre cicli di chemio con carboplatino e paclitaxel che ho retto bene. Il 26/1/2022 dovrò sottopormi a RM al collo per accertare la regressione della neoplasia. Poi dal 14/2/2021 dovrò effettuare 35 sedute di radioterapia. Sono molto preoccupato per gli effetti collaterali dolorosi. Qualcuno ha dei consigli o suggerimenti da darmi per meglio affrontare le predette terapie?
almamaria
Membro
Messaggi: 316
Iscritto il: mer 28 set 2016, 18:30

Re: carcinoma squamoso alla base della lingua

Messaggio da almamaria »

Ciao Nicola,
in questo forum c'è una sezione dedicata ai tumori testa/collo, si chiama "Tomoterapia testa-collo e cisplatino"...vai a dare un'occhiata troverai molte storie e consigli, e se chiedi sicuramente ne riceverai altri in base alle esperienze di ciascuno , che cmq sono sempre soggettive.
Un abbraccio e tanta forza!
Nicola64
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 16 gen 2022, 23:07

Re: carcinoma squamoso alla base della lingua

Messaggio da Nicola64 »

Ti ringrazio per il tuo interessamento e suggerimento almamaria. Leggere le esperienze degli altri aiuta. Ricambio con un affettuoso abbraccio.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumori testa - collo”