La mia amata mamma non c'è più

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Malvasia
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 13:41

Re: La mia amata mamma non c'è più

Messaggio da Malvasia »

Carissima Lila, io sono quasi tua coetanea, ho 37 anni, e ho perso il mio papà in poco più di sei mesi per un adenocarcinoma al polmone. è mancato il 6 novembre, è precipitato tutto in circa tre settimane. Non ho tante parole per consolarti, posso però dirti che non sei sola. A me in qualche modo consola sapere che possiamo aiutarci fra noi (anche se preferirei ovviamente che nessuno provasse questo dolore...). Io sento il mio papà, a volte, molto vicino e ho la certezza di rivederlo - anche se fra troppi anni (suppongo, dato che sono giovane). Ma mi manca moltissimo. Ci sono momenti di grande sconforto in cui vedo tutto nerissimo e momenti di pace in cui vedo grande serenità... Penso che questi ultimi me li mandi il mio papà dal Cielo. Ti abbraccio forte, fatti sostenere dalle persone amate e anche qui.
Lila87
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 20 ott 2021, 16:03

Re: La mia amata mamma non c'è più

Messaggio da Lila87 »

Oggi è una giornata proprio negativa, dopo pranzo stavo scherzando con il mio compagno e dal nulla sono scoppiata a piangere e ancora non riesco a smettere. Mi rendo conto che sto diventando insopportabile sopratutto con lui ma non ci posso fare niente, io provo ad apparire sorridente e tranquilla ma la verità è che da quando mamma non c'è più una parte di me è andata via con lei. Mi manca tantissimo. Scusatemi per questo sfogo
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: La mia amata mamma non c'è più

Messaggio da Lucylucy »

Cara Lila, non meravigliarti, ci saranno altri episodi simili, ci vuole tempo, tanto tempo per non piangere più così... Io sono domani a dieci mesi, spesso ancora non mi pare possibile che mio marito non ci sia più...e la tristezza mi assale quando meno me l'aspetto,le lacrime un poco meno, cerco di sorridere, di vivere comunque, ma la vita è completamente cambiata e nulla più sarà come prima. Un abbraccio
Lila87
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 20 ott 2021, 16:03

Re: La mia amata mamma non c'è più

Messaggio da Lila87 »

Buongiorno a tutti, sto scrivendo qui sul forum per aggiornarvi un pò.
Io sto leggermente meglio, anche se i momenti di tristezza e dolore sono ancora tanti specie la sera quando vado a dormire oppure quando avrei bisogno di un consiglio o di un abbraccio o di raccontare qualcosa di bello che è successo....mamma era la mia migliore amica ed il mio punto fermo.
Il mio compagno e la sua famiglia mi stanno aiutando moltissimo, anche se non sarà mai la stessa cosa. Volevo farvi una domanda e e sentire le vostre opinioni: dopo che mamma è venuta a mancare io sono rimasta nella casa dove vivevo con lei e da un mesetto convivo con il mio compagno. Molte persone dicono che per loro sarebbe impossibile vivere nella casa dove sono venuti a mancare i genitori mentre a me mette serenità e tranquillità prendermi cura delle sue piante o della cucina o apportare delle piccole ristrutturazioni che lei voleva fare, è come se la sentissi ancora vicino.
Voi che ne pensate?
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: La mia amata mamma non c'è più

Messaggio da Mimetta »

Io sono rimasta nella casa che ho ristrutturato con mio marito. Ma ho spostato i mobili, cambiato le tappezzerie, sto modificando alcune cose per non soffrire ogni istante.
Nel tuo caso hai sia un pezzo di passato da salvaguardare e coccolare, sia una nuova vita con il tuo compagno. Io piano piano la renderei più colorata, vernicia i mobili, cambia i piatti. Dipingi di Rosso una parete. Trova il modo di renderla tua. Io ho anche messo la specchiera dei miei genitori, je loro poltroncine,che erano in cantina, una vecchia libreria, ma ho cambiato la tappezzeria, i colori..
francesca63
Membro
Messaggi: 49
Iscritto il: sab 15 mag 2021, 19:27

Re: La mia amata mamma non c'è più

Messaggio da francesca63 »

Anchio ogni volta che tornavo nella casa dei miei genitori sentivo serenità ero sicura che fossero ancora vicino a me, così con mio marito pensavamo alla pensione, a ristrutturarla e passare i mesi estivi..è vicino al mare..ma poi nel 2019 lui si è ammalato e dopo 8 mesi è andato via e sono svaniti tutti i nostri sogni..un abbraccio grande
Elena3
Membro
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 2 set 2018, 14:59

Re: La mia amata mamma non c'è più

Messaggio da Elena3 »

Ciao Lila, io quando è morta mia mamma vivevo da sola, lei è morta in hospice ma i mesi di malattia li aveva trascorsi quasi tutti a casa mia.
Paradossalmente faccio più fatica a vivere da me che da lei, dove passo sei mesi l'anno.
Dopo il lutto ho ristrutturato la mia casa, per allontanare un poco i cattivi ricordi e prossimamente vorrei fare qualche lavoro anche in casa dei miei. Non voglio stravolgere nulla, solo rendere più mio qualcosa che ormai effettivamente lo è.
Un caro abbraccio
Elena
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: La mia amata mamma non c'è più

Messaggio da moni1 »

secondo me dipende tutto da come ti senti, io non ci vedo niente di male a volerci vivere con il tuo compagno, hai detto che ti mette serenità e questo è quello che conta. mia sorella tutte le volte che entra in casa della mamma si sente "coccolata" da lei, io invece, a distanza di anni, esco distrutta...
vedi come ti dicevo è come ognuno di noi reagisce, quindi buon proseguimento e un abbraccio
Stellina84
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 4 apr 2021, 22:37

Re: La mia amata mamma non c'è più

Messaggio da Stellina84 »

Mia mamma viveva in affitto. Papà è morto due anni fa e casa ho dovuto lasciarla. Chiudere quella porta per l'ultima volta è stato veramente faticoso. Gran parte dei mobili li ho tenuti io, e tutte le loro cianfrusaglie. Ho buttato via tanta roba mia per far spazio per la loro
Sei sempre li, a un millimetro di cuore
Lila87
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 20 ott 2021, 16:03

Re: La mia amata mamma non c'è più

Messaggio da Lila87 »

Grazie a tutti per le risposte, come alcuni di voi hanno fatto anche io ho intenzione di fare delle piccole ristrutturazioni alcune le avevo programmate con mamma altre le sto vedendo con il mio compagno, non ora ma nei mesi a venire penso di cominciare. Per quanto riguarda le cose di mamma ho levato le cose che proprio non servivano ma per il resto ho tenuto tutto, come ha detto stellina ho levato cose mie per tenere le sue e per lasciare dello spazio anche al mio compagno. Mamma era una persona molto ordinata aveva la cucina piena di utensili, che ora uso io, perché adorava cucinare così come amava le piante, specialmente quelle grasse, ogni volta che una di loro fioriva mi chiamava per farmi vedere quanto erano belle. Ora le curo io, stanno cominciando a mettere i germogli nuovi e alcune anche a fiorire...anche se lei è lassù ora sono io a dirle mamma guarda come sono belle le tue piante.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”