Adenocarcinoma -IV stadio polmonare

Rispondi
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Adenocarcinoma -IV stadio polmonare

Messaggio da Elegra »

Buon giorno
Mi rivolgo a tutti quelli che stanno vivendo questa drammatica esperienza. In caso di questo tipo di tumore in cui da biopsia risulta non praticabile la immunoterapia...quali sono normalmente i protocolli chemioterapici che vengono effettuati?
Può essere che poi per una seconda linea sia praticabile l'immunoterapia? I farmaci a bersaglio invece?
È per un mia cara amica....
Grazie per tutte le informazioni che vorrete condividere
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Row99
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 18 nov 2021, 15:41

Re: Adenocarcinoma -IV stadio polmonare

Messaggio da Row99 »

Salve elegra.
Ad oggi per fortuna esistono molti protocolli chemio per l'adenocarcinoma del polmone. Si usano molti derivati del platino (Cisplatino, carboplatino), gemcitabina, paclitaxel e docitaxel, irinotecano... molto dipende dalla stadiazione del tumore, dalla risposta che ciascuno ha alla terapia... sicuramente però non mancano i farmaci, e spesso, se una strada non funziona, ce ne sono un paio di riserva a disposizione. Ognuno di questi farmaci ha un funzionamento diverso.

Può per caso darmi qualche informazione in più (stadio del tumore, tipologia, eventuali marker tumorali rilevati..)

Per quanto riguarda l'uso dell'immunoterapia... purtroppo dipende dal singolo. Se il tumore della sua amica non esprime i "bersagli" per il farmaco, non si può usare nemmeno in un secondo momento. Invece i farmaci a bersaglio molecolare in certi casi possono dare risultati, ad esempio "bloccando" la formazione dei vasi sanguigni del tumore e togliendogli il nutrimento (il farmaco si chiama bevacizumab), ma il loro uso va valutato a seconda del tipo di tumore considerato. Comunque sia sono terapie in uso da anni e molto studiate... sicuramente il suo medico le userà, se possibile.

Spero di esserle stato almeno un po' di aiuto. Premetto che sono uno studente di medicina, quindi non ho ancora le capacità e l'esperienza di un vero dottore. Sono su questo forum perchè ho vissuto e vivo tuttora la brutta esperienza del cancro in famiglia, e se posso aiutare anche solo un poco qualcuno voglio farlo...
Mi chieda pure altre informazioni se desidera. Nei limiti della mia inesperienza, cercherò di aiutarla come posso...

Roberto
Annarosa
Membro
Messaggi: 106
Iscritto il: lun 12 apr 2021, 16:34

Re: Adenocarcinoma -IV stadio polmonare

Messaggio da Annarosa »

Salve elegra ho letto quello che hai scritto io e da 1 anno che mi anno diagnosticato il tumore al polmone ho sto facendo una terapia con le pillole per il momento sto ok devo solo pregare
Nicola1980
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: gio 2 dic 2021, 22:05

Re: Adenocarcinoma -IV stadio polmonare

Messaggio da Nicola1980 »

Row99 ha scritto: dom 21 nov 2021, 21:10 Salve elegra.
Ad oggi per fortuna esistono molti protocolli chemio per l'adenocarcinoma del polmone. Si usano molti derivati del platino (Cisplatino, carboplatino), gemcitabina, paclitaxel e docitaxel, irinotecano... molto dipende dalla stadiazione del tumore, dalla risposta che ciascuno ha alla terapia... sicuramente però non mancano i farmaci, e spesso, se una strada non funziona, ce ne sono un paio di riserva a disposizione. Ognuno di questi farmaci ha un funzionamento diverso.

Può per caso darmi qualche informazione in più (stadio del tumore, tipologia, eventuali marker tumorali rilevati..)

Per quanto riguarda l'uso dell'immunoterapia... purtroppo dipende dal singolo. Se il tumore della sua amica non esprime i "bersagli" per il farmaco, non si può usare nemmeno in un secondo momento. Invece i farmaci a bersaglio molecolare in certi casi possono dare risultati, ad esempio "bloccando" la formazione dei vasi sanguigni del tumore e togliendogli il nutrimento (il farmaco si chiama bevacizumab), ma il loro uso va valutato a seconda del tipo di tumore considerato. Comunque sia sono terapie in uso da anni e molto studiate... sicuramente il suo medico le userà, se possibile.

Spero di esserle stato almeno un po' di aiuto. Premetto che sono uno studente di medicina, quindi non ho ancora le capacità e l'esperienza di un vero dottore. Sono su questo forum perchè ho vissuto e vivo tuttora la brutta esperienza del cancro in famiglia, e se posso aiutare anche solo un poco qualcuno voglio farlo...
Mi chieda pure altre informazioni se desidera. Nei limiti della mia inesperienza, cercherò di aiutarla come posso...

Roberto

Mio papa sta facendo una terapia con ALACENSA SEMBRA CHE TUTTA VADA BENE , ma con stanchezza cronica e fiato corto, chi di voi sta facendo questa terapia?
Row99
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 18 nov 2021, 15:41

Re: Adenocarcinoma -IV stadio polmonare

Messaggio da Row99 »

Salve Nicola. Non so molto dell'Alacensa, ma le cose che ho studiato in merito sono tutte abbastanza positive. È un farmaco biologico, ovvero va ad attaccare una proteina mutata che è presente nel tumore di suo papà (la proteina si chiama ALK, ed è correlata alla formazione di vasi sanguigni nel tumore e allo sviluppo senza controllo delle cellule). Non tutti hanno questa mutazione, quindi nella sfortuna, suo papà almeno ha la piccola fortuna di poter usare questo farmaco molto moderno e potente. Dagli studi fatti, sembra in grado di danneggiare tantissimo il tumore, e generalmente la sua efficacia dura di più di un chemioterapico classico (si parla di tanti, tanti mesi. Spesso più di un anno, e molte volte anche di più). Se gli effetti collaterali sono contenuti (in genere questi farmaci biologici sono non solo più potenti, ma anche un po' più tollerabili dei chemioterapici standard) sicuramente avete un'arma efficace a vostra disposizione che potrà aiutare suo padre a stare meglio, e più a lungo. Ovviamente nessuno può prevedere l'evoluzione di queste malattie maledette, ma si spera sempre per il meglio...

Ci tenga aggiornati...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”