Mancanza........come 1 giorno

In questa sezione si possono pubblicare tutte quelle discussioni che non trovano collocazione nelle altre stanze.
GIANPO
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 27 dic 2021, 15:46

Re: Mancanza........come 1 giorno

Messaggio da GIANPO »

Grazie Mimetta, per le splendide parole che mi hai scritto io d'altronde sono 10 mesi che ho perso l'amore della mia vita e ogni giorno che passa invece di allontanare o di lenire il ricordo diventa sempre più ossessivo in quesi mesi ho cercato in tutti modi di convivere con questa mia nuova realtà addirittura mi sono offerto alla Caritas dove andavo 2 volte a settimana per dare da mangiare ai poveri ma ahime è stato un totale disastro perchè li ci sono persone che cercano aiuto ed io in questo momento non sono certo in grado di offrirglielo. Adesso, grazie ai suggerimenti come il tuo e anche di un mio amico che era già iscritto sto provando questa nuova via raccontando quello che mi sta succedendo e vedo, ringraziando il Buon Dio che altre persone come me hanno questo stesso problema e come te, cercano di rendere la vita meno triste di quello che potrebbe essere certo ci vuole un grande Forza però in voi donne questo sembra più raggiungibile rispetto a noi uomini o forse è sola una mia sbagliata constatazione. Grazie di nuovo un saluto Gianpo
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Mancanza........come 1 giorno

Messaggio da Lucylucy »

Gianpo, fai bene a scrivere qui, tutti possiamo capirti, chi sta lottando e chi invece ormai ha perso la guerra. Ma fa bene al cuore esternare i propri sentimenti, ti assicuro che dopo ci si sente un po' meno disperati. Dieci mesi dici? Io undici, ma posso anche capire che per un uomo è ancora peggio, la gestione della casa, di tutte le incombenze che noi donne ci accolliamo sempre, la salute da controllare, insomma, non è facile. Ci vuole tempo,poco per volta bisogna riorganizzare tutto e procedere a piccoli piccoli passi. Forza Gianpo, domani inizia a sorridere, vedrai che la tua amata sarà contenta, non ti vuole triste, ricordalo.
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: Mancanza........come 1 giorno

Messaggio da Mimetta »

GIANPO ha scritto: mer 29 dic 2021, 15:14 Grazie Mimetta, per le splendide parole che mi hai scritto io d'altronde sono 10 mesi che ho perso l'amore della mia vita e ogni giorno che passa invece di allontanare o di lenire il ricordo diventa sempre più ossessivo in quesi mesi ho cercato in tutti modi di convivere con questa mia nuova realtà addirittura mi sono offerto alla Caritas dove andavo 2 volte a settimana per dare da mangiare ai poveri ma ahime è stato un totale disastro perchè li ci sono persone che cercano aiuto ed io in questo momento non sono certo in grado di offrirglielo. Adesso, grazie ai suggerimenti come il tuo e anche di un mio amico che era già iscritto sto provando questa nuova via raccontando quello che mi sta succedendo e vedo, ringraziando il Buon Dio che altre persone come me hanno questo stesso problema e come te, cercano di rendere la vita meno triste di quello che potrebbe essere certo ci vuole un grande Forza però in voi donne questo sembra più raggiungibile rispetto a noi uomini o forse è sola una mia sbagliata constatazione. Grazie di nuovo un saluto Gianpo
Gianpo,
una parte di dolore ti tocca, non è possibile nasconderlo facendo altre cose, e se riesci a non pensarci, prima o poi riesce fuori.
certo che adesso stai quasi peggio, adesso è proprio vero tutto quello che è successo. all'inizio è quasi uno schiaffo e non riesci nemmeno a reagire. il volontariato aiuta molto, magari tra un pò sarà più semplice.
il fatto è che ci si riconosce. quando incontri persone che hanno sofferto, anche di una cosa diversa, ci si riconosce. ed il forum in questo è un luogo di scambio, un luogo di sincerità, un luogo in cui ci si sente meno fuori dal Mondo.
ma adesso forse per te è ancora il tempo del racconto, del chiedersi perché a te, perché a lei.

io ero quella cagionevole di salute, ed invece è lui che se ne è andato. mi sono sempre detta che lui sarebbe stato più bravo di me ad affrontare tutto questo. non credo le donne siano più brave, io il primo anno non ho cucinato, non ho pulito, pure farmi una doccia mi sembrava una mancanza di rispetto. mangiavo cose cucinate solo se c'erano i miei figli o se qualcuno mi trascinava al Ristorante. noi abbiamo un Terrazzo, e per un anno non sono uscita sul terrazzo, non ho annaffiato le piante, non ho spazzato... non ho pulito i vetri ed ho vissuto solo un pezzettino di casa: divano e bagno.
non sono nemmeno riuscita a dormire nel nostro letto. dirlo adesso mi fa strano, ma ho vissuto in una sorta di cuccia, in cui piangevo, dormivo stremata dal pianto, ricominciavo a dormire, non sapevo se fosse giorno o notte. lavoravo, si, ma non prendevo mai appuntamenti di mattina, perché non sapevo se mi sarei svegliata in tempo. non sono stata brava. spesso mi facevo una birra per cui poi mi addormentavo senza sapere chi fossi. non sono stata brava, avevo totalmente perso la rotta. il primo anno l'ho passato così. aspettavo che tornasse, aspettavo di sentire i suoi passi, sentir girare le chiavi nella toppa. poi, ho capito che non sarebbe tornato. e sono stata molto peggio, ma allo stesso tempo ho tentavo di far quadrare i conti della mia vita. di ciò che restava della mia vita. lui si è portato via tutto, le risate, le chiacchiere, i nostri segretucci, il nostro amore.
per uno strano meccanismo, quando vado al cimitero la sua foto mi accoglie. quasi mi aspettasse. e mi sorride, sempre. e mi dà coraggio.

appena avuta la diagnosi, infausta e senza speranza, mi ha detto che io sarei andata avanti nella vita, ma che lui mi sarebbe sempre stato attaccato. ed è quello che cerco di fare. sui gomiti, certo. ma cerco di fare cose che avremmo fatto insieme. non è la stessa cosa, ma cerco di andare avanti, con amore e rispetto per chi non riusciva nemmeno ad alzarsi dal letto.

un abbraccio, Mimetta
GIANPO
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 27 dic 2021, 15:46

Re: Mancanza........come 1 giorno

Messaggio da GIANPO »

Mimetta hai pienamente ragione purtroppo sono lutti che vanno elaborati ma bisogna avere anche una forza interiore forse per me è ancora presto sono 10 mesi allora cerco in ogni modo di fare qualcosa, io ancora lavoro mi mancano un paio di anni faccio l'agente di commercio ma se prima ero interessato alle provvigioni o quanti anni mi mancano per andare in pensione adesso non è più così è come che si fosse bloccato il tutto le settimane sono piatte e così anche la vita però cerco nel mio piccolo di superare gli ostacoli e sono tanti poi specialmente nel periodo Natalizio riafforano tutti i ricordi peggiori della vita con mia moglie la flebo il funerale mai un ricordo bello eppure abbiamo passato oltre 46 anni insieme di ricordi belli ce ne sono invece...
Grazie un saluto e se accetti un Buon Anno Gianpo
GIANPO
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 27 dic 2021, 15:46

Re: Mancanza........come 1 giorno

Messaggio da GIANPO »

Lucylucy, purtroppo mi accorgo e credimi pensavo che quello che era successo a me ero l'unico, visto la velocita della malattia 35 gg per annullare 46 anni di felicità, però grazie ad un amico, ho scoperto questo forum e dialogando con persone come voi che ahime hanno subito chi più chi meno questo trattamento dal destino cerco di fammi forza anche se è dura, perchè non riesco a dammi una spiegazione in fondo io ho 5 by pass per un attacco cardiaco, un cancro al rene e quindi, potenzialmente, a fare le valigie dovevo essere io invece....... chi colpisce la persona che mi ha sempre aiutato a superare queste mie situazioni di salute allora metti in dubbio tutto.
Grazie comunque Lucylucy e anche a te se accetti ti auguro "speriamo" un Buon Anno Gianpo
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: Mancanza........come 1 giorno

Messaggio da Mimetta »

GIANPO ha scritto: ven 31 dic 2021, 15:58 Mimetta hai pienamente ragione purtroppo sono lutti che vanno elaborati ma bisogna avere anche una forza interiore forse per me è ancora presto sono 10 mesi allora cerco in ogni modo di fare qualcosa, io ancora lavoro mi mancano un paio di anni faccio l'agente di commercio ma se prima ero interessato alle provvigioni o quanti anni mi mancano per andare in pensione adesso non è più così è come che si fosse bloccato il tutto le settimane sono piatte e così anche la vita però cerco nel mio piccolo di superare gli ostacoli e sono tanti poi specialmente nel periodo Natalizio riafforano tutti i ricordi peggiori della vita con mia moglie la flebo il funerale mai un ricordo bello eppure abbiamo passato oltre 46 anni insieme di ricordi belli ce ne sono invece...
Grazie un saluto e se accetti un Buon Anno Gianpo
ciao Gianpo, questi gg sono solo un pò più difficili. per me sono tutti difficili, senza una meta, senza uno scopo. mi sento una barchetta nell'oceano, nonostante io stia molto meglio.
i ricordi che hai adesso sono purtroppo legati alla malattia, pian piano riaffioreranno i ricordi belli a farti compagnia.
il fatto è che alla ns età non si può vivere di ricordi, non solo di quelli almeno. c'è un pezzo di vita che ci tocca fare da soli ed in questo tocca trovare una quadra.

mi ha parlato di te il tuo amico che ti ha segnalato l'Aimac, è un mio amico di fatto nella vita reale, ci siamo fatti molta compagnia, ci siamo fritti il cervello insieme. come sono amica con altre persone che ho trovato qui che però non sono di Roma. persone che sento quasi quotidianamente, perchè stanno come me, come te, come tutti quelli che scrivono qui.

a me ha aiutato molto scrivere qui, andare dalla psicologa e guardare su Netflix "After life": io ero esattamente così, arrabbiatissima con la vita, odiavo tutti e tutti. poi ho capito che gli altri non c'entrano con il nostro dolore. però ho scremato un pò le persone, mi sono chiusa molto. se devo piangere, lo faccio in solitaria. se sto bene, allora posso anche uscire e ridere.
non chiedere troppo a te stesso. fai quello che senti. il percorso è lungo, ma questo luogo doloroso è allo stesso tempo l'unico possibile per noi, almeno per il momento. Mi
GIANPO
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 27 dic 2021, 15:46

Re: Mancanza........come 1 giorno

Messaggio da GIANPO »

Ciao Mimetta, sempre grazie per le tue risposte, è veramente terribile, forse ripeto sono pochi mesi dalla scomparsa di mia moglie ma sembra che si sia tutto fermato il tempo è tutto piatto in più le festività di certo non aiutano, la cosa peggiore è che nella mia mente ci sono solo ricordi brutti il funerale la terapia, anche, se non hanno potuto fare niente perchè come avevo già detto sono stati 35 giorni dalla scoperta al decesso e forse questo poco tempo non mi ha dato la possibilità di assemblare che mia moglie se ne stava andando via chissà se più tempo ti fa entrare nell'ottica che la persona cara sta morendo e allora vedendola soffrire si prega il buon Dio che la l'aiuti a farla finita cosa che invece non è successo a me e sto pagando questa situazione. Vedi sto leggendo qui sul Forum le varie storie di persone che come noi ahime hanno avuto varie esperienze ma purtroppo leggo tanta sofferenza e questo certo non facilita lo stato d'animo anzi almeno per me mi fa ancora rattristire di più.
Di nuovo grazie
stellastella
Membro
Messaggi: 484
Iscritto il: dom 10 gen 2016, 22:43

Re: Mancanza........come 1 giorno

Messaggio da stellastella »

Forza giampo.......trovati un'ora per te fai lunghe passeggiate forza e dura ma non mollare
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Off topic: pensieri sparsi”