Carcinoma renale a cellule chiare

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Simone74
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 9:01

Carcinoma renale a cellule chiare

Messaggio da Simone74 »

Buongiorno a tutti,

mi sono appena iscritto a questo meraviglioso forum, ove possibile colloquiare, scambiare emozioni ed idee con coloro che hanno piena contezza di cosa significhi vivere o aver vissuto con un tumore, anche da punto di vista psicologico.

Racconto la mia storia, sperando di non annoiare:

effettuando i dovuti accertamenti ed analisi al fine di verificare la mia compatibilità per donare un rene a mio fratello, nefropatico e dializzato, hanno rilevato a mia volta una neoplasia al rene sinistro di circa 3,5 cm al polo inferiore. Ovviamente, nessun sintomo e nessun segnale. Nel 05/2017 ho subito una nefrectomia parziale sinistra con intervento robotico/laparoscopico per asportazione della lesione, perfettamente riuscito. La mia vita è tornata normale ma, ovviamente, non ho potuto donare il rene a mio fratello che nel frattempo, per fortuna, ha beneficiato di un trapianto andato a buon fine.

Nel 06/2021, effettuando la TAC di follow up, viene rilevata una nuova lesione al rene sinistro di circa 4,5 cm al polo superiore. Il referto e le immagini diagnostiche, non convincono del tutto i medici ed il primario decide per una biopsia renale, effettuata nel 10/2021 su tre campioni risultati tutti (incredibilmente) negativi. Nel 12/2020, effettuata nuova TAC ove viene rilevato un aumento della dimensione della lesione, ora a quasi 6 cm. Nel 03/2021, ho quindi subito una nefrectomia radicale del rene sinistro. L'istologico ha confermato essere un tumore a cellule chiare di stato T3 (date le dimensione), no metastasi e linfonodi negativi. L'ultimo follow up effettuato nel 10/2021, ha dato esiti fortunatamente negativi.

Ora...vivo con un solo rene...presto attenzione ad alimentazione e stile di vita, bevo molta acqua, no fumo e no alcool (paradossalmente ero già non fumatore ed astemio) con il tarlo che "egli" potrebbe un giorno ritornare...chissà dove.

Se c'è qualcuno che ha una storia simile alla mia e vuole condividere le proprie sensazioni, mi farebbe davvero piacere...anche perchè ritengo davvero utile farci forza l'uno con l'altro.

Un caro saluto a tutti ed un grande abbraccio!!!
GIANPO
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 27 dic 2021, 15:46

Re: Carcinoma renale a cellule chiare

Messaggio da GIANPO »

ciao Simone 74 pure io ad Aprile 2019 ho subito l'asportazione del rene sinistro carcinoma 4,5cm. Intervento avvenuto in robotica presso l'IFO di Roma a tutt'oggi faccio controlli semestrali sempre con esito (fino adesso) negativi, ho anche subito nel 2002 un intervento al cuore per un infarto "apicale non diagnosticato" con 5 by pass quindi ti puoi figurare la mia situazione io scherzo sempre con l'oncologo perchè gli faccio presente che mi è stato rifatto il carburatore e adesso i filtri non vorrei trovarmi in un'altra situazione. Purtroppo quest'anno ho perso mia moglie per un glioblastoma diagnosticato il 23 dicembre 2020 e deceduta il 5 febbraio 2021 una tragedia in quanto era lei il mio aiuto morale 47 anni di vita insieme e oggi ti dico la verità non mi importa più niente vado avanti perchè non sono un vigliacco ma credimi la farei finita se potessi però la forza che ha dimostrato lei è quella che mi fa sopravvivere quindi ti dico anche te FORZA che il peggio sicuramente è PASSATO
Simone74
Membro
Messaggi: 8
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 9:01

Re: Carcinoma renale a cellule chiare

Messaggio da Simone74 »

GIANPO ha scritto: gio 30 dic 2021, 16:20 ciao Simone 74 pure io ad Aprile 2019 ho subito l'asportazione del rene sinistro carcinoma 4,5cm. Intervento avvenuto in robotica presso l'IFO di Roma a tutt'oggi faccio controlli semestrali sempre con esito (fino adesso) negativi, ho anche subito nel 2002 un intervento al cuore per un infarto "apicale non diagnosticato" con 5 by pass quindi ti puoi figurare la mia situazione io scherzo sempre con l'oncologo perchè gli faccio presente che mi è stato rifatto il carburatore e adesso i filtri non vorrei trovarmi in un'altra situazione. Purtroppo quest'anno ho perso mia moglie per un glioblastoma diagnosticato il 23 dicembre 2020 e deceduta il 5 febbraio 2021 una tragedia in quanto era lei il mio aiuto morale 47 anni di vita insieme e oggi ti dico la verità non mi importa più niente vado avanti perchè non sono un vigliacco ma credimi la farei finita se potessi però la forza che ha dimostrato lei è quella che mi fa sopravvivere quindi ti dico anche te FORZA che il peggio sicuramente è PASSATO
Ciao GIAMPO...innanzitutto ti abbraccio virtualmente fortissimo per la perdita di tua moglie...non ci sono parole davvero, a volte ci si chiede perchè la vita debba riservare tali dispiaceri. Per il resto, mi sembra che la tua e la mia storia si somiglino, anche se a me - al momento - mancano i problemi al cuore...ma non è ancora detto!! Anch'io generalmente scherzo molto con il primario e l'ultima volta gli ho detto "Ora basta però...mi è rimasto un solo rene...non ne ho più di ricambio!" Che dire...speriamo in bene...è più difficile psicologicamente che fisicamente perchè ora qualsiasi minimo sintomo o dolorino lo associ a qualcosa di poco bello. Ti ringrazio per il tuo messaggio che hai voluto condividere e ti abbraccio ancora forte!!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”