Occlusione intestinale

Rispondi
ste90
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 21 nov 2021, 0:53

Occlusione intestinale

Messaggio da ste90 »

Buonasera a tutti,

Mi presento, sono Stefano e ho 31 anni. E' parecchio tempo che leggo, qui nel forum, in maniera silenziosa, le vostre storie di coraggio e di speranza. Vi ammiro molto, e mi scuso se il messaggio che sto per scrivere potrà risultare indelicato per qualcuno di voi, ma non so davvero cosa mi stia succedendo.

In pratica, ho da sempre sofferto di problemi intestinali. Ho fatto una colonscopia completa nel 2014, quindi quasi 7 anni fa, che non aveva rivelato nulla di anomalo. I problemi sono continuati, e, per l'appunto, sono 7 anni che vago di dottore in dottore cercando una cura. Di recente, dopo una visita da un proctologo, mi è stato riscontrato un prolasso rettale con emorroidi interne di II grado moderatamente congeste, nonché proctite, che devo ancora cominciare a curare. I problemi, tuttavia, ultimamente sono peggiorati. Vado in bagno, indipendentemente da quanto abbia mangiato il giorno prima, ogni giorno con una modesta scarica di feci completamente liquide (la quantità però, la maggior parte delle volte, è davvero modesta), e talvolta mi capita qualcosa che non mi era mai capitato prima: ho una sorta di incontinenza, insomma mi capita di sporcarmi le mutande. E' davvero brutto. Il proctologo che mi ha visitato dice che può essere per colpa del prolasso e della proctite, ma io sento che c'è qualcosa che non va in me, soprattutto perché non mi scarico per niente bene. Ultimamente ho la pancia molto gonfia, anche se non dolente. La mia paura è quella di avere una massa che occlude l'intestino (purtroppo ho paura di avere un cancro al colon da quasi 7 anni), e che quella modesta diarrea che espello ogni giorno sia il materiale fecale liquido che "percola" e bypassa la massa. Se possibile, e senza disturbare nessuno, desidererei avere dei confronti in relazione all'occlusione intestinale, a seconda delle vostre esperienze, dirette o indirette. Se insomma, i sintomi che ho possano essere sovrapponibili a quelli di un'incipiente occlusione, per muovermi di conseguenza.
Vi ringrazio in anticipo, e vi mando un grosso abbraccio.
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Occlusione intestinale

Messaggio da PETRAINES »

Caro Stefano, io purtroppo ho esperienza nel caso di tumore al colon. Mio marito dopo qualche settimana di diarrea aveva fatto la colonscopia e gli avevano trovato un polipo di 5 cm.. Dalla Tac si sono poi viste metastasi ed è morto dopo un anno di inutile chemioterapia. Io nel frattempo, visto lui, ho fatto anch'io una colonscopia, mi hanno trovato un tumore maligno, ma mi sono salvata perché non avevo ancora metastasi ed era solo 2,5 cm.. Preciso che io non avevo alcun sintomo. Perciò ti consiglio una colonscopia ed una Tac, così ti togli ogni dubbio. Ricorda anche che l'intestino è il nostro secondo cervello, e problemi, stress etc.. ti possono creare disturbi che in realtà non significano alcuna malattia. Ed in quel caso, rivolgiti senza indugio ad uno psichiatra per farti prescrivere ansiolitici è antidepressivi
ste90
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: dom 21 nov 2021, 0:53

Re: Occlusione intestinale

Messaggio da ste90 »

Cara Petraines, grazie per la tua risposta e per la tua testimonianza, e, per quello che vale, mi spiace per ciò che hai passato. Sì, sono già in cura da una terapeuta, e ho fatto un sacco di esami a livello intestinale. La colonscopia l'ho già fatta 7 anni fa, e non hanno trovato niente. Mi dicevano che un polipo, dal suo "formarsi" fino a diventare maligno, ci mette all'incirca una decina d'anni, quindi a logica dovrei essere ancora dentro i tempi. Dici che comunque, nonostante una colonscopia negativa effettuata 7 anni fa, dovrei, visti i sintomi, farmene prescrivere un'altra? Ciao, e grazie ancora
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Occlusione intestinale

Messaggio da PETRAINES »

Se ti può tranquillizzare, falla. Ma come ti ho raccontato, se ci fosse un polipo tanto grande da occludere, si vedrebbe con la TAC. So che non è facile uscire da certe situazioni tipo ansia e/o depressione, non so quali siano i tuoi problemi, io ci sono passata. Ho avuto uretriti, cistite, e varie per anni. Non stupirti di avere disturbi intestinali se hai qualche problema psicologico.
Pattypersempre
Membro
Messaggi: 35
Iscritto il: mer 9 apr 2014, 20:23

Re: Occlusione intestinale

Messaggio da Pattypersempre »

Ciao, io ho dolicolon riscontrato all'età di 16 anni (colon lunghissimo e convoluto) ed in bagno non vado mai, se non con aiuti tipo clisma, antrachinoni (tisane di erbe) purghe da praticamente una vita. Questa mia stipsi ostinata mi ha portato ad avere emorroidi congeste interne, proctite ed inizio di prolasso che tengo sotto controllo con esercizi di Kegel (per il pavimento pelvico), Ogni due anni faccio colon, eco pelvica e conosco abbastanza bene le problematiche intestinali. Prima di pensare ad un tumore ti consiglio, se non l'hai ancora fatto, di eseguire test sulle intolleranze alimentari , come celiachia, lattosio etc..., un controllo dei valori tiroidei e una coprocoltura per accertare la non presenza di parassiti che potrebbero dare i sintomi che riferisci. Quando farai gli esami fatti prescrivere anche il CEA, un marcatore attendibile così per scrupolo. Dovresti anche rifare una pancoloscopia -ché sono passati già 7 anni, con prelievi bioptici per una tua maggiore tranquillità. Non pensare a un tumore, dopo 7 anni si sarebbe manifestato in tutte le sue diaboliche forme! Un caro saluto
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Occlusione intestinale

Messaggio da digio64 »

Ste 90, io come già scritto più volte, sono stato operato di un tumore al Colon/sigma quasi 3 anni fa, il mio tumore era piuttosto infiltrato, al terzo stadio b, ed è stato scoperto con lo screening del sangue occulto, non ho mai avuto nessunissimo sintomo, stavo benissimo, e invece quando mi fecero la colonscopia, prescritta dopo la positività del sangue occulto, avevo quasi un'occlusione intestinale, tanto che il sondino non riuscì ad oltrepassare il sigma, sede del tumore, e neanche il marcatore CEA, era efficace su di me, visto che quando mi fecero la TAC Addominale, le analisi del sangue, il CEA era abbondantemente negativo, come se non avessi nessun tipo di tumore... Come vedi, siamo tutti differenti, ogni caso è a sé, tu hai un sacco di sintomi che magari vogliono dire qualsiasi cosa, comunque se vuoi essere tranquillo per quanto riguarda un eventuale cancro al Colon, la colonscopia taglia la testa al toro... Un saluto e un in bocca al lupo per tutto
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”