Consiglio: hospice o casa

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
LuanaLu
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 5 ago 2021, 10:26

Consiglio: hospice o casa

Messaggio da LuanaLu »

Ciao, è la prima volta che scrivo e sono qui perché ho bisogno di un consiglio da parte di chi purtroppo sta passando o ha passato lo stesso nostro calvario.
Noi abbiamo avuto una sfortuna speciale, i miei genitori si sono ammalati tutti e due di cancro, mia mamma è mancata quattro mesi fa dopo tre anni di malattia e mio papà è in fase terminale ora a otto mesi dalla diagnosi. Per entrambi abbiamo attivato l'assistenza domiciliare ma il peso emotivo sta diventando comunque ingestibile. Vorrei chiedere per mio padre il ricovero in hospice perché penso possa ricevere cure e attenzioni migliori di quelle che riesco a dargli io in questo momento ma allo stesso tempo mi sembra una scelta da egoisti e mi sento in colpa anche solo pensarlo...
Lucylucy
Membro
Messaggi: 313
Iscritto il: mer 20 mag 2020, 22:19

Re: Consiglio: hospice o casa

Messaggio da Lucylucy »

Ciao Luana, decisamente mi pare che tu abbia già dato tanto...non sentirti in colpa se opterai per l'hospice, dove per altro, mi dicono che i malati sono accuditi bene e spesso con affetto. Tuo padre è d'accordo per il trasferimento o non è più in grado di decidere? Potrai vederlo spesso, onde non sentirti colpevole del suo allontanamento da casa? Nessuno può prevedere con certezza la data della fine, ma i medici cosa pensano? Ho visto che vi sono alcuni che dicono con esattezza, un mese, due mesi, salvo poi essere smentiti, altri invece che non si sbilanciano affatto. Decidi con serenità. Coraggio, ne hai sicuramente bisogno. Un abbraccio
LuanaLu
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 5 ago 2021, 10:26

Re: Consiglio: hospice o casa

Messaggio da LuanaLu »

Grazie Lucy... sí lui è d'accordo ma non è totalmente consapevole della sua condizione, pensa di andarci per rimettersi e non per terminare lí i suoi giorni. I medici non si sbilanciano, neanche con mia mamma l'avevano fatto ma vedo che giorno dopo giorno le cose peggiorano, dorme la maggior parte del tempo, non vuole parlare con nessuno e si alimenta solo con le flebo. Ci mandano un infermiere tutti i giorni ma resta 15-20 minuti massimo, poi devo fare tutto da sola e spesso sono presa dai dubbi e dalle paure. Per fortuna riesce ancora a muoversi e camminare da solo ma il ricordo di mia mamma totalmente bloccata a letto e in preda alle allucinazioni mi sconvolge. Vorrei farcela anche con lui come con lei ma non sono sicura di riuscire a reggere e di fare tutto bene. Certi giorni mi faccio prendere dalla disperazione. Avrei voluto essere più forte per tutti e due.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Consiglio: hospice o casa

Messaggio da LaMarinin81 »

LuanaLu ha scritto: dom 26 dic 2021, 18:54 Grazie Lucy... sí lui è d'accordo ma non è totalmente consapevole della sua condizione, pensa di andarci per rimettersi e non per terminare lí i suoi giorni. I medici non si sbilanciano, neanche con mia mamma l'avevano fatto ma vedo che giorno dopo giorno le cose peggiorano, dorme la maggior parte del tempo, non vuole parlare con nessuno e si alimenta solo con le flebo. Ci mandano un infermiere tutti i giorni ma resta 15-20 minuti massimo, poi devo fare tutto da sola e spesso sono presa dai dubbi e dalle paure. Per fortuna riesce ancora a muoversi e camminare da solo ma il ricordo di mia mamma totalmente bloccata a letto e in preda alle allucinazioni mi sconvolge. Vorrei farcela anche con lui come con lei ma non sono sicura di riuscire a reggere e di fare tutto bene. Certi giorni mi faccio prendere dalla disperazione. Avrei voluto essere più forte per tutti e due.
Luana, tu sei forte....anzi fortissima!
E qualunque sia la tua scelta, sarà giusta perché dettata dal tuo amore.
Capisco le tue paure. Non ti posso essere molto utile in termini di soluzione, però ti mando un abbraccio.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
TexWiller93
Membro
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 26 mag 2021, 17:41

Re: Consiglio: hospice o casa

Messaggio da TexWiller93 »

Ciao Luana, noi personalmente abbiamo seguito il desiderio di mio papà di morire a casa nel suo letto e quindi lo abbiamo assistito fino all'ultimo secondo però considera che siamo tre figli e quindi il peso di tutto ciò era diviso in tre, da solo credo proprio che non ce l'avrei fatta.
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Consiglio: hospice o casa

Messaggio da Giagnoni »

TexWiller93 ha scritto: dom 26 dic 2021, 20:57 Ciao Luana, noi personalmente abbiamo seguito il desiderio di mio papà di morire a casa nel suo letto e quindi lo abbiamo assistito fino all'ultimo secondo però considera che siamo tre figli e quindi il peso di tutto ciò era diviso in tre, da solo credo proprio che non ce l'avrei fatta.
Ciao texwiller apprendo ora che anche tuo papà non c è più... Sei stato una delle prime persone con la quale mi sono confrontata quando sono entrata in questo forum.. Che tristezza leggere che anche lui ha combattuto per così poco e invano... Esattamente in che data è venuto a mancare?
Soleluna88
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 22:49

Re: Consiglio: hospice o casa

Messaggio da Soleluna88 »

Ciao Luana,leggo le tue parole,e mi dispiace infinitamente per tutto. Posso darti un parere,essendoci purtroppo passata da poco con mio papà, è mancato tre mesi fa,cancro al colon,con metastasi ossee e non solo. Nessuno può dirti cosa è più giusto,lo sai soltanto tu ed ogni decisione presa con amore è per forza quella giusta. Posso dirti che mio papà aveva l assistenza domiciliare,e poi è mancato in ospedale,dove è stato ricoverato solo un paio di giorni. Hanno fatto il possibile,lui era estremamente cosciente della sua situazione,ma ha sempre sperato di vincere anche se sapeva che in cuore suo le cose si stavano mettendo sempre peggio. Lui non avrebbe mai accettato l'hospice, e mai avrebbe creduto che da lì ne sarebbe uscito vivo e migliorato.. ma questo perché sapeva perfettamente che tipo di struttura era un hospice,e perché era lucidissimo e lo è stato fino all'ultimo giorno. Non avrebbe accettato l'hospice. Lui e non lo avremmo accettato nemmeno noi. Sono felice ora,di essergli stata accanto nella nostra casa,sul nostro letto,tra le nostre cose fino all'ultimo. Il ricovero in ospedale è stato lui a richiederlo perché aveva capito che non ci era altro che si potesse fare.. sono felic di aver respirato il suo profumo ,di essermi addormentata abbracciata a lui diverse ore quando ormai lui non parlava nemmeno più e dormiva la maggior parte del tempo. Sono "felice" del fatto che lui sia stato sempre nel suo letto,distratto dalle urla solo della sua nipotina. Voleva quella normallia,quel calore. Ma ti ripeto,questa è stata la nostra esperienza,rifarei la stessa scelta altre mille volte. Anche con noi i medici non si sono sbilanciati ,lui lottava da sei anni. Ti abbraccio forte, troverai in te la forza di fare la cosa migliore per voi❤️
TexWiller93
Membro
Messaggi: 58
Iscritto il: mer 26 mag 2021, 17:41

Re: Consiglio: hospice o casa

Messaggio da TexWiller93 »

Giagnoni ha scritto: dom 26 dic 2021, 21:57
TexWiller93 ha scritto: dom 26 dic 2021, 20:57 Ciao Luana, noi personalmente abbiamo seguito il desiderio di mio papà di morire a casa nel suo letto e quindi lo abbiamo assistito fino all'ultimo secondo però considera che siamo tre figli e quindi il peso di tutto ciò era diviso in tre, da solo credo proprio che non ce l'avrei fatta.
Ciao texwiller apprendo ora che anche tuo papà non c è più... Sei stato una delle prime persone con la quale mi sono confrontata quando sono entrata in questo forum.. Che tristezza leggere che anche lui ha combattuto per così poco e invano... Esattamente in che data è venuto a mancare?
Ciao Giagnoni,
porta pazienza se non ti avevo risposto al tuo messaggio privato ma sono sparito per un po' dopo la morte di mio papà e non me la sentivo proprio di entrare sul forum.. Lui se n'è andato il 27 settembre, due settimane dopo il mio compleanno.. Circa 6 mesi dopo la diagnosi..
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Consiglio: hospice o casa

Messaggio da Giagnoni »

Scusami per l insistenza... 😌😌😌.. Il mio è morto il 17 ottobre a 4 mesi e 10 giorni dalla diagnosi....io Invece questo forum non riesco ad abbandonarlo anche se penso che dovrei... Non mi fa bene pensare continuamente a ciò che è stato né leggere tante storie tutte così simili specialmente nell epilogo ... Ti auguro tanta forza e ti abbraccio forte
LuanaLu
Membro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio 5 ago 2021, 10:26

Re: Consiglio: hospice o casa

Messaggio da LuanaLu »

Mi sento già molto in colpa verso papà perchè presa dalla malattia di mamma non mi sono accorta della sua... siamo arrivati tardi alla diagnosi e proprio nel periodo che mamma cominciava a peggiorare... 60 anni tutti e due... non immaginavo di perderli in questo modo...
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”