Mi manchi papà

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Soleluna88
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 22:49

Mi manchi papà

Messaggio da Soleluna88 »

Mi manchi tanto papà,oggi ,in questi giorni che non vedo l'ora che finiscano più che mai. Scrivo qui,perché mi sembra l unico porto sicuro. Scrivo qui perché oggi più che mai mi sento persa,vuota e sola senza di te. Mi manca tutto. La tua voce,ho paura di dimenticarla,ma non riesco ancora a sentire tuti i messaggi vocali che mi mandavi,mi fa troppo male. Mi manca entrare in casa e vederti seduto a leggere il giornale con l aperitivo in mano e io che mi sedevo accanto e ti chiedevo di aggiornarmi su tutte le notizie. Mi manca quando mi chiedevi di non essere sempre così di fretta,di mangiare un po' di più,di pensare un po' di meno al lavoro,di stare un po' con te. Mi manca sentirti al telefono per ricordarmi di passare a comprare qualcosa al supermercato,mi manca sentirti chiamare con i nomignoli che ti inventavo il nostro cagnolino,mi manchi quando mi spiegavi come sistemare qualche situazione. Mi mancano i tuoi consigli anche se li ho tutti molto chiari nella mente,ma mi manca sentirteli dire. Eri tu la persona che stimavo di più al mondo,che stimo di più. La persona migliore che abbia mai incontrato. Volevo essere una persona migliore perché tu fossi più fieri di me,o forse semplicemente per assomigliarti. Ho paura di non poterlo essere ora senza la tua guida. Provo a stare il più possibile vicino a mamma,ma ci scontriamo tanto, lo sai che ha un caratteraccio. E quando litighiamo ,spesso,non posso che pensare a te. Al nostro rapporto unico,complice, non ricordo le ultime volte che abbiamo discusso,non le ricordo proprio e forse potrei contarle sulle dita. Non potevo litigare con te,,non riuscivo mai a trovarmi in disaccordo amavo il tuo modo di vedere la vita,il tuo modo di pensare,la tua ironia,la tua leggerezza,il non prendere nulla davvero sul serio. Amavo il tuo ottimismo,il modo pazzesco con cui hai lottato contro questa tremenda malattia. Amavo il rispetto per gli altri,la tua generosità,il tuo pensare sempre agli altri,il tuo preoccuparti senza mai essere invadente. Amavo la tua risata,la sento ancora risuonarmi nelle orecchie. Mi impegno,e c'è la metto tutta pensando a te,lo faccio per la nostra bimba che ancora manda i baci guardando la tua foto. Le Parolo ogni singolo giorno di te,e farò così per senpre. Voglio che ti conosca pur avendoti vissuto soltanto per un anno. Te lo prometto. Ogni tanto ti rivedo mentre le fai il solletico sul pancino,mentre la cullavi e poi mi mostravo felice come dormiva serena tra le tue braccia e io incredula ti chiedevo il segreto.,ti rivedo mentre mi accoccolò sul divano accanto a te,quando tornavo a casa in una giornata gelida e per prima cosa mi scaldavi le mani. Ti penso ogni giorno,e non so cosa non darei per poterti abbracciare ancora. Perdonami poi se non ti ho salutato ,se non ho avuto il coraggio di passare con te l ultima notte. Perdonami,ti amo infinitamente e ti amerò per sempre. E voi,persone stupende che siete su questo forum,perdonate questo sfogo ,questa lettera . Il mio pensiero è per voi tutti i giorni.
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Mi manchi papà

Messaggio da Giagnoni »

Anche io ho perso il mio papà il 17 ottobre scorso.. E nonostante abbia 51 anni, non riesco a farmene una ragione, sottolineo il fatto che ho 51 anni perché pensavo di essere più pronta a restare orfana.. E invece no.. Sono arrabbiata con la vita.. Non doveva morire, lui era un uomo ancora in gambissima.. Amava la vita.. Forse più di me.. Anzi sicuramente.. Riusciva a trovare il bello e il buono in ogni situazione, non l ho mai sentito lamentarsi di nulla.. Mai.. Nemmeno durante i 4 mesi della malattia... Ti amerò per sempre papà...
Soleluna88
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 22:49

Re: Mi manchi papà

Messaggio da Soleluna88 »

Ciao Giagnoni,non credo si sia mai pronti ,e non esiste età. Sono più piccola di te,lui molto giovane,ma non vuol dire nulla,sono sempre troppo pochi gli anni che ho potuto viverlo rispetto a quelli che avrei desiderato. E lo sarebbe a prescindere da tutto. Credo che i nostri papà abbiano affrontato la malattia in un modo molto simile,nemmeno il mio si è mai lamentato,mai ,nemmeno un giorno. Nemmeno quando hanno dovuto togliergli tante ,tante cose,e nemmeno quando ha passato tre mesi interi d estate a letto,senza poter più camminare. Ho imparato questo da lui,di non piangermi addosso per le stupidaggini,ma non posso non farlo se penso che non sarà più qui con me. Anche se sono certa che lui si arrabbierebbe tantissimo nel vedermi triste,per questo cerco di rimettermi subito in -pista-,solo per lui.
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Mi manchi papà

Messaggio da Giagnoni »

❤️
Ocasan2
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 14:25

Re: Mi manchi papà

Messaggio da Ocasan2 »

Ciao Soleluna88, mi fa sempre uno strano effetto sentir parlare di papà molto espansivi e affettuosi. E mi fa piacere per voi che abbiate vissuto al massimo il tempo della vita che a loro è stato concesso. Io mi trovo adesso con un papà che è diventato afasico e vorrebbe dire tante cose ma non può. La cosa assurda è che nella vita è sempre stato riservato ed estremamente taciturno, tanto da sembrare anaffettivo. Penso che se tornasse indietro nel tempo, a sapere cosa lo aspettava, si sfogherebbe di più e ci direbbe le cose che non ha mai avuto il coraggio di esprimere. Vi abbraccio
Soleluna88
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 22:49

Re: Mi manchi papà

Messaggio da Soleluna88 »

Ciao Ocasan,si, probabilmente si.. immagino tanto possa essere terribile non poter esprimere quello che si prova. ,Mi dispiace molto . Si,mi ritengo molto fortunata ad essere riuscita ad avere con lui un rapporto così profondo,non ho rimpianti,se non quello di aver potuto passare più tempo insieme a lui,quello si. Ma non si ha mai la percezione di quanto possa essere limitato il tempo a disposizione,tornassi indietro rinuncerei a tante cose pur di rivivere certi momenti,di prendermela con più calma. E si,lui era molto espansivo, affettuoso con me, premuroso nei piccoli e grandi gesti. La malattia credo gli abbia tirato fuori la parte migliore di sé, in questi ultimi sei anni ha vissuto a pieno,facendo esattamente tutto quello che desiderava,sempre o quasi,con il sorriso. Forse perché sapeva che il tempo era limitato,non lo so. So che sarà sempre un grande esempio per me.
LunaBi
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mer 21 apr 2021, 3:30

Re: Mi manchi papà

Messaggio da LunaBi »

Anch'io ho perso papà a maggio. Questi giorni sono stati malinconici ma la potenza dei ricordi mi ha dato la forza di vivere la magia dei giorni di festa con il sorriso per la gioia dei suoi adorati nipotini, così come lui avrebbe voluto. Abbiamo anche festeggiato il suo compleanno qualche giorno fa, il primo senza di lui ma più presente che mai. Vi abbraccio e vi sono vicina.
Soleluna88
Membro
Messaggi: 37
Iscritto il: lun 25 ott 2021, 22:49

Re: Mi manchi papà

Messaggio da Soleluna88 »

Ciao Lunabi,molto belle le cose che hai scritto. Anche io lo sento sempre vicino a me,voglio pensare che sia così. Lui è mancato tre mesi fa,ci sono momenti in cui si fa sentire più che mail l'assenza,altri in cui anche se non ci è è come fosse sempre qui. Anche lui innamorato pazzo della sua nipotina❤️Ti abbraccio forte e grazie
Malvasia
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 30 ott 2021, 13:41

Re: Mi manchi papà

Messaggio da Malvasia »

Anche a me il mio manca da morire. Sono due mesi. Un abbraccio enorme
bea84
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 20 ago 2022, 16:33

Re: Mi manchi papà

Messaggio da bea84 »

Mio papà è morto da 5 anni, mia mamma dice che non devo usare la parola morto perché non la.vuole sentire...ma è la verità ..pensavo che arrivata ai 5 anni dalla scomparsa il dolore si sarebbe affievolito, e invece no ..sono diventata mamma nel frattempo e ogni giorno sono arrabbiata perché lui non la può vedere, non la.ouo anbracciare. Il mio è stato un papà severo ma che già quando avevo 13 anni mi chiedeva di tenergli la mano nei suoi ultimi momenti. La malattia è arrivata e nel giro di pochi mesi, ci ha lasciato. E io ho fatto quello che mi ha chiesto, sono stata con lui fino alla.fine. Ho dovuto nascondergli tutto, lui me lo diceva sempre che non avrebbe sopportato di sapere quanto gli rimanesse. Fortunatamente il tumore era al cervello quindi dopo aver perso l'uso delle.gambe anche la lucidità ha cominciato a diminuire e ringrazierò sempre per questo. Ho pregato i medici di non dirgli niente, di lasciarlo andare perché così era quello che voleva fare. Due mesi dopo la sua morte mi sono sposata e credetemi, avrei voluto essere da tutt'altra parte. Ma l'ho fatto per mio marito, dopo quello che avevamo passato aveva diritto a un momento di felicità. Il matrimonio è anche questo...e ora mia figlia non lo vedrà mai e non vedrà le vittorie sul lavoro che sto raggiungendo. Lui lo diceva sempre: un giorno arriverà che ti apprezzerà. Il giorno è arrivato, ma lui non c'era. Un mese dopo che è morto è uscito il libro in cui io avevo scritto un capitolo. Neanche quello è riuscito a vederlo ..rabbia rabbia rabbia...
Scusate lo sfogo. Un abbraccio a tutti
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”