Cancro prostata metastasi

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Grillo
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 4 feb 2022, 16:13

Cancro prostata metastasi

Messaggio da Grillo »

Salve a tutti.
Scrivo qui per condividere l'esperienza di mio padre e avere un parere/consiglio da chi vive la stessa situazione.
Mio padre, 81 anni, ha un tumore alla prostata operato nel 2012 con asportazione della prostata. Nel 2016 compare la recidiva con metastasi alle ossa e comincia a prendere il casodex 50 e successivamente 4-6 sedute di radioterapia. Continua con casodex e enantone ogni 3 mesi. Dal 2019 sospende il casodex e continua enantone. Dal 2020 gli viene dato il farmaco zytiga (abiraterone), in seguito ad aumento del psa e delle metastasi alle ossa. Attualmente il psa è a 160 e ha metastasi principalmente al bacino ma si stanno diffondendo anche allo sterno e al cranio. L'oncologo vuole dargli un altro farmaco ormonale, l"enzalutamide, poiché sembra che zytiga non riesca più a funzionare e dopo 2-3 mesi dall'assunzione del farmaco dovrebbe fare dei cicli di radio.
La chemio è stata sconsigliata perché non reggerebbe fisicamente dato che ha altre patologie, tra cui diabete, bpco con ossigeno 24h, fibrillazione atriale.
Scusate la lunghezza ma quello che vorrei chiedere è se qualcuno ha esperienze simili con questo genere di farmaci/terapie poiché ci è stato detto che dopo l'enzalutamide non c è più nulla e vorremmo sapere se magari esistono centri specializzati in Italia dove è possibile chiedere un confronto sulla terapia da adottare in casi come quello di mio padre. Grazie
Vale73
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 23 ott 2022, 12:00

Re: Cancro prostata metastasi

Messaggio da Vale73 »

Ciao Grillo, il mio compagno non è esattamente nella situazione di tuo padre, ma credo che l'iter sarà quello che hai descritto tu. Anch'io vorrei sapere, ma purtroppo gli oncolog, almeno quelli che ho conosciuto io, i non spiegano niente di niente. Spero tu sia più fortunato. Un caro in bocca al lupo.
Calabria812
Membro
Messaggi: 164
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Cancro prostata metastasi

Messaggio da Calabria812 »

Ciao Grillo,
Mio padre sta facendo l'enzalutamide da 4 mesi e nn ha avuto praticamente nessun effetto collaterale.
L'unico neo è che il PSA sta ricominciando a crescere dopo solo 4 mesi🥺
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”