Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Lucaboccone
Membro
Messaggi: 19
Iscritto il: sab 21 mag 2022, 16:34

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da Lucaboccone »

Ciao Chiarar,

La PET è un' esame esaustivo.

Evidenzia le cellule displasiche che metabolizzano gli zuccheri in forma abnorme.
Ovvero: le cellule che costituiscono il tumore , si nutrono più di quelle sane . La soluzione che viene ignettata in vena prima di eseguire la PET-TC , viene assorbita in particolar modo dalle cellule affette , pertanto la PET-TC Evidenzia tali cellule nel momento che emettono energia , captando un' immagine definita , differenziando i tessuti sani dal tumore e le eventuali metastasi.

L' istologico T2N0M0 Grado 2 non era di gravità ,

T2 significa : dimensione tumore primario nella scala da 1 a 4

N0 : zero linfonodi coinvolti

M0 : zero metastasi

Grado 2 : non sono certo , credo si tratti della stadiazione .

Probabilmente si tratta di una recidiva " locale" .
trattabile mininvasiva .

Cordialità
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da LaMarinin81 »

chiarar ha scritto: ven 24 giu 2022, 17:47 Ciao,
si è anemia da carenza di ferro. Ha ferro basso e ferritina alta. Non credo che una cicatrice possa sanguinare. È stato operato 1 anno e mezzo fa. Il CEA è nella norma. Sono terrorizzata. Non so che cure ci siano per le recidive.
capisco il tuo terrore.
lo capisco al 100%.
Fino a quando non ci sarà l'esito della pet la natura del nodulo non è certa né la causa del sanguinamento (magari ha un ulcera gastrica) é nota. Quindi cerca di concentrarti sul presente.
E per disperarti aspetta ce ne sia un motivo reale.
Parlane con l'oncologo chiedendogli anche quali sono le possibilità di terapia se fosse una recidiva.
Non restare nei tuoi dubbi.
Un abbraccio
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da LaMarinin81 »

Lucaboccone ha scritto: ven 24 giu 2022, 18:08 Ciao Chiarar,

La PET è un' esame esaustivo.

Evidenzia le cellule displasiche che metabolizzano gli zuccheri in forma abnorme.
Ovvero: le cellule che costituiscono il tumore , si nutrono più di quelle sane . La soluzione che viene ignettata in vena prima di eseguire la PET-TC , viene assorbita in particolar modo dalle cellule affette , pertanto la PET-TC Evidenzia tali cellule nel momento che emettono energia , captando un' immagine definita , differenziando i tessuti sani dal tumore e le eventuali metastasi.

L' istologico T2N0M0 Grado 2 non era di gravità ,

T2 significa : dimensione tumore primario nella scala da 1 a 4

N0 : zero linfonodi coinvolti

M0 : zero metastasi

Grado 2 : non sono certo , credo si tratti della stadiazione .

Probabilmente si tratta di una recidiva " locale" .
trattabile mininvasiva .

Cordialità
G è il grado di differenziazione e in sostanza significa quanto il tumore è cattivo.
G1 è un tumore ben differenziato e più buono.
G3 è un tumore poco differenziato e quindi più cattivo.
G2 é un tumore con una cattiveria intermedia.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
chiarar
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 13:41

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da chiarar »

Grazie per le risposte. È prevista anche una gastroscopia. Se è una recidiva locale spero possa essere trattabile. Dopo la PET l’oncologo ci dirà le terapie. Devo cercare di tenere duro.
Vi abbraccio.
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Nodulo polmcaraonare dopo tumore al colon

Messaggio da giu67 »

Cara Chiarar,
Capisco come tu ti possa sentire, ma ti suggerisco di andare avanti un passo alla volta.
Quando farà la pet? Con questo esame si vedrà se ci sono captazioni riconducibili al tumore e come procedere.
Purtroppo le recidive sono sempre alle porte, anche a distanza di tempo. La speranza è di avere linee di chemio a cui accedere e aggiungere tempo al nostro tempo.
Devi tenere duro, come caregiver non puoi mollare per tuo marito e per te stessa.
Ci sono momenti in cui ci sentiamo sprofondare, sopraffatte dai referti e dalle paure, ma l'unico modo è guardare il presente e ripetersi "adesso siamo qui insieme".
Forza Chiara!
Un abbraccio
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da LaMarinin81 »

chiarar ha scritto: ven 24 giu 2022, 21:53 Grazie per le risposte. È prevista anche una gastroscopia. Se è una recidiva locale spero possa essere trattabile. Dopo la PET l’oncologo ci dirà le terapie. Devo cercare di tenere duro.
Vi abbraccio.
Forza Chiara!
Pensa all'oggi e al fatto che tuo marito è qui con te ora. Non farti sopraffare dalle ansie....
Un giorno per volta.
Un abbraccio.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
chiarar
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 13:41

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da chiarar »

Ciao,
Vi aggiorno sulla situazione.
Il giorno 12 luglio mio marito è stato operato di endocardite batterica per la seconda volta in due anni. Il batterio che lo ha infettato gli rovinato la valvola aortica e mitralica che sono state sostituite. Aveva anche degli ascessi. Ora dovrà affrontare un altro intervento per sistemare i punti che si sono in parte staccati durante l’intervento che è stato un salva vita. Quindi per trattare la recidiva pelvica pre coccigea che non ha intaccato l’osso ma è nella pelvi gli hanno fatto fare 10 sedute di radioterapia stereotassica. Ci hanno detto che questa radioterapia è ablativa e brucia le cellule tumorali in 6 mesi come se fosse un intervento chirurgico. Io non sono molto convinta, il dolore è passato ma non credo che la sola radioterapia possa essere curativa. Certo per ora con il cuore da sistemare non può fare la chemioterapia. Qualcuno ha esperienza di questa nuova radioterapia? Sapete se può dare risultati? Ho letto su un sito medico che queste recidive pelviche hanno una prognosi di 2 anni di vita. Loro hanno detto che nel 90% dei casi la malattia a due anni dalla fine della terapia non torna.
Per sapere se ha fatto effetto e quanto dobbiamo aspettare una TAC da fare a gennaio e poi una PET a marzo.
Io sono molto preoccupata. Grazie.
Ciao Chiara.
chiarar
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 13:41

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da chiarar »

Ciao,
vi aggiorno sulla situazione di mio marito.
Dopo 3 mesi dall'intervento al cuore è stato trasferito al reparto di riabilitazione motoria perchè a seguito dell'arresto cardiaco e della lunga permanenza in terapia intensiva ha sviluppato una neuropatia agli arti inferiori che non gli consente di camminare.
Sta in piedi, muove le gambe, ma non cammina e quello che vogliono fare è una riabilitazione che gli consenta nel tempo di tornare a muoversi in autonomia.
La parte cardiaca sembra risolta.
Rimane però la situazione tumorale che secondo me è la più seria.
Tra settembre e ottobre è stato sottoposto a 10 sedute di radioterapia stereotassica con intento ablativo per la recidiva pelvica pre coccigea.
L'ultima TAC fatta a gennaio evidenziava ancora la recidiva tumorale e sembra non sia cresciuta. Io da ignorante quale sono mi sono chiesta come mai nonostante la radioterapia non si fosse ridotta, ma mi hanno spiegato che la TAC evidenzia la massa, ma per capire se le cellule al suo interno sono attive o inattive è necessario fare la PET.
Martedì ha una nuova TAC e mercoledì la PET.
Ha due noduli polmonari millimetrici che non sono di certa natura tumorale, ma possono diprendere dal fatto che a dicembre ha fatto il covid con polmonite interstiziale. La PET dovrebbe chiarire anche questo.
Io sono molto spaventata dal fatto che mio marito ha una recidiva MSS con microsatelliti stabili e il gene KRAS mutato G12C.
Ho letto ovunque che con questa mutazione la chemioterapia classica non è efficace, mentre gli oncologi hanno detto che è il contrario, la chemioterapia si può fare mentre non sono possibili le terapie a bersaglio e l'immunoterapia.
Quindi ciò che è scritto su internet non è vero?
Non credo che la radioterapia stereotassica possa essere una cura in grado di curare o fermare il tumore e poi non capisco come mai non si sia ridotto. Forse davvero è come dicono loro e cioè che sebbene la TAC riveli la massa, le cellule al suo interno possono anche essere morte.
Qualcuno può dirmi se è vero questo discorso sull'inattività tumorale e se con il KRAS mutato è possibile fare la chemioterapia?
Grazie.
Ciao.
Chiara.
chiarar
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 13:41

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da chiarar »

Ciao,
vedo che nessuno mi risponde.
Scusate forse non è il forum giusto in cui fare certe domande.
In bocca al lupo a tutti.
Chiara
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da PETRAINES »

Mio marito con Kras mutato, tumore al colon IV stadio, ha fatto chemio per circa 11 mesi. Non è purtroppo servito a nulla.
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”