Nodulo polmonare dopo tumore al colon

PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da PETRAINES »

Ho 64 anni e sono stata operata due anni fa di un adenocarcinoma al colon II stadio. Tolti linfonodi, nessuna metastasi, nessuna chemioterapia. Ad ottobre 2021 scoperto con la TAC micronodulo di 4 mm al polmone destro. Dopo 3 mesi ripetuta TAC ed il nodulo si presenta di 8 mm. Allora, dato il rischio che di tratti di una metastasi, faccio una PET che risulta negativa. Marcatore CEA meno di zero. Adesso sono in attesa di essere chiamata per l'intervento per l'asportazione con chirurgia mini invasiva. Sono molto in ansia, ho paura che dell'esame istologico risulti poi qualcosa di brutto anche perché mio marito è morto due anni fa per cancro al colon IV stadio.
A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da digio64 »

Ciao Petraines, allora, io sono stato operato per cancro al Colon, tre anni fa, il mio da istologico era un terzo stadio B, quindi, secondo protocollo, sono seguiti i canonici 8 cicli di chemioterapia adiuvante, con schema Xelox (Oxaliplatino e Capecitabina) dopo tre anni, del cancro non c'è nessuna traccia, però dopo il primo anno, al controllo semestrale, dalla Tac era emerso qualcosa di simile al tuo caso, cioè la scoperta di due micronoduli di 3mm nel polmone sinistro, ma al contrario di quanto sta accadendo a te, nel mio caso, dopo vari accertamenti, i miei micronoduli non sono altro che minuscole calcificazioni innocue, che da lì non si sono più mosse, infatti sono sempre esattamente della stessa dimensione di quando sono state scoperte, e come hanno detto l'oncologo e il pneumologo che hanno seguito il mio caso, probabilmente sono i residui di una bronchite che avrei fatto senza neanche accorgermi... Comunque, se hai fatto la PET ed è risultata negativa, probabilmente e spero proprio sia così, dovrebbe essere un nodulo innocuo, sicuramente ne saprai di più una volta tolto, comunque, cerca di star tranquilla (anche se capisco benissimo che una volta "scottati" con il cancro, tranquilli non si può essere mai..) e ti auguro un grande in bocca al lupo per tutto
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da LaMarinin81 »

Ciao petraines, mia suocera qualche anno dopo un carcinoma del colon senza metastasi ai linfonodi(scoperto perché la lesione aveva ostruito il colon) ha avuto una brutta sorpresa di una lesione polmonare che poi si è rivelata una metastasi. è stata operata e, data l'età (superava già gli 80 anni) non ha fatto nessuna terapia. ha poi continuato il follow-up con tc, marcatori e esami del sangue ogni 6 mesi. nei periodo covid peggiore non ha fatto nessun controllo per parecchi mesi.
all'ultimo controllo (a circa 3 anni dall'intervento al polmone) è tutto ok (marcatori e tc).
lei non aveva fatto la pet ed era andata diretta al'intervento.
ora sta bene. tc fatta la scorsa settimana: tutto negativo
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da PETRAINES »

Vi ringrazio di cuore per le risposte, spero tanto di avere poi buone notizie. Vi terrò informati.
Ocasan2
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 19 nov 2021, 14:25

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da Ocasan2 »

Forza Petraines, pensa positivo. Un abbraccio
chiarar
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 13:41

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da chiarar »

Ciao,
una domanda per lamarinin81.
scusa la metastasi polmonare dava qualche distrurbo?
Grazie.
Ciao.
Chiara.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da LaMarinin81 »

chiarar ha scritto: mer 18 mag 2022, 15:24 Ciao,
una domanda per lamarinin81.
scusa la metastasi polmonare dava qualche distrurbo?
Grazie.
Ciao.
Chiara.
nessuno. fu scoperta durante la tc di follow up.
ad oggi lei sta bene: ha fatto i vari esami (tc, esami del sangue. eco). e tutto sembra nella norma.
Avrà a breve la visitsa semestrale con l'oncologa.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
chiarar
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 13:41

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da chiarar »

Grazie per la risposta.
Ti abbraccio.
Chiara
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da PETRAINES »

Finalmente mi rifaccio viva.
Mi hanno tolto il nodulo polmonare con un intervento chirurgico mini invasivo, compresi i linfonodi intorno. L'esame istologico ha confermato l'ipotesi di localizzazione del tumore al colon operato due anni prima. L'oncologo mi ha detto che non è necessaria la chemioterapia. Però i controlli saranno più frequenti. Sono contenta che per ora la cosa si sia risolta così, ma ho idea che tutta la mia vita sarà un continuo follow up!!
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Nodulo polmonare dopo tumore al colon

Messaggio da LaMarinin81 »

PETRAINES ha scritto: ven 27 mag 2022, 22:52 Finalmente mi rifaccio viva.
Mi hanno tolto il nodulo polmonare con un intervento chirurgico mini invasivo, compresi i linfonodi intorno. L'esame istologico ha confermato l'ipotesi di localizzazione del tumore al colon operato due anni prima. L'oncologo mi ha detto che non è necessaria la chemioterapia. Però i controlli saranno più frequenti. Sono contenta che per ora la cosa si sia risolta così, ma ho idea che tutta la mia vita sarà un continuo follow up!!
Esattamente come mia suocera.
Lei a distanza di 3 anni non ha più avuto problemi.
E il follow-up lo ha un po' saltato a causa del covid.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”