Qualcosa che non accetto..

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da Gio1984bo »

giu67 ha scritto: mar 19 apr 2022, 22:28 Ciao Gio1984bo,
mi ritrovo e mi associo alle parole che ti ha scritto Lamarinin81.
Io sto vivendo questo percorso di caregiver da quattro anni e le sensazioni sono proprio queste, io le vivo da moglie e voi da figlie.
Ci sono momenti in cui ti senti soccombere, ma allo stesso tempo, e non sai bene come, la forza di lottare esce da dentro di te.
Segui il tuo istinto e se credi non aspettare a cercare un supporto psicologico, può aiutarti ad alleggerire.
Questo è uno spazio in cui tutti ci apriamo e liberiamo i nostri pensieri.
Un abbraccio
Vado molto a momenti... Ci sono momenti in cui non ce la faccio e piango per ogni cosa. Altri momenti in cui mi vengono fuori attributi grandi come una casa.
Vivere da familiare e caregiver ti va provare ancora di più le sensazioni, le enfatizza...
Mamma ti amo immensamente ❤️
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da Gio1984bo »

Anche se non ha risposto più nessuno io scrivo...
Mi sento improvvisamente invecchiata di 20 anni.
Entrare in un reparto di oncologia e vedere che è così concentrato di pazienti e familiari da un certo senso di angoscia.
Ti guardi intorno e vedi faccia ed espressioni tutte diverse.
Dalla persona anziana, composta...raccolta...e giovani senza capelli e sopracciglia che esco dalla terapia come se uscissero dal bar...
E'dura. Comunque è dura.
Mi chiedo se adesso sto così che siamo solo alla preparazione...come starò ad affrontare la chemio vera a proprio ?
Mamma ti amo immensamente ❤️
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da LaMarinin81 »

Gio1984bo ha scritto: mar 10 mag 2022, 20:38 Anche se non ha risposto più nessuno io scrivo...
Mi sento improvvisamente invecchiata di 20 anni.
Entrare in un reparto di oncologia e vedere che è così concentrato di pazienti e familiari da un certo senso di angoscia.
Ti guardi intorno e vedi faccia ed espressioni tutte diverse.
Dalla persona anziana, composta...raccolta...e giovani senza capelli e sopracciglia che esco dalla terapia come se uscissero dal bar...
E'dura. Comunque è dura.
Mi chiedo se adesso sto così che siamo solo alla preparazione...come starò ad affrontare la chemio vera a proprio ?
il mio consiglio è "non ci pensare", perché comunque non sai cosa ti aspetta.
le reazioni sono molto diverse e non sai che succederà a voi.
io ero pronta al peggio, eppure papà non ha avuto grandi problemi dalla chemio (e non è il solo).
quindi resta ancorata al presente e vivi quello.
Un abbraccio
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da giu67 »

Cara Gio1984bo,
Non c'è una guida per affrontare tutto questo, è un mondo in cui ci si trova catapultati dentro ed ognuno di noi, sia esso paziente o familiare, impara suo malgrado a viverci dentro.
Sì, si vive quando si fa la chemio, si vive quando si piange, si vive quando si ha paura e si vive di ogni giorno che passa.
Solo la parola chemioterapia spaventa, ma le reazioni sono anche soggettive e gli stessi oncologi prevedono dei correttivi per mitigare gli effetti avversi e riuscire a tollerarla.
Per rassicurarti anche mio marito (61 anni) ha sempre continuato a lavorare durante i cicli di chemioterapia.
Per noi domani sarà una giornata importante, sapremo se la chemio ha bloccato la recidiva ...... Vorrei essere già a domani e nello stesso tempo vorrei non arrivasse mai.
Cerca di non andare troppo avanti con i pensieri, un passo alla volta ti aiuterà a respirare.
Un abbraccio forte
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da Gio1984bo »

LaMarinin81 ha scritto: mar 10 mag 2022, 21:29
Gio1984bo ha scritto: mar 10 mag 2022, 20:38 Anche se non ha risposto più nessuno io scrivo...
Mi sento improvvisamente invecchiata di 20 anni.
Entrare in un reparto di oncologia e vedere che è così concentrato di pazienti e familiari da un certo senso di angoscia.
Ti guardi intorno e vedi faccia ed espressioni tutte diverse.
Dalla persona anziana, composta...raccolta...e giovani senza capelli e sopracciglia che esco dalla terapia come se uscissero dal bar...
E'dura. Comunque è dura.
Mi chiedo se adesso sto così che siamo solo alla preparazione...come starò ad affrontare la chemio vera a proprio ?
il mio consiglio è "non ci pensare", perché comunque non sai cosa ti aspetta.
le reazioni sono molto diverse e non sai che succederà a voi.
io ero pronta al peggio, eppure papà non ha avuto grandi problemi dalla chemio (e non è il solo).
quindi resta ancorata al presente e vivi quello.
Un abbraccio
Io ci provo giuro eh!
Mi distraggo, faccio altro...cerco di coinvolgere mia mamma in tantissime attività!
So che tutto è molto soggettivo...ma adesso la cedo così fragile...
Mamma ti amo immensamente ❤️
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da Gio1984bo »

giu67 ha scritto: mar 10 mag 2022, 22:02 Cara Gio1984bo,
Non c'è una guida per affrontare tutto questo, è un mondo in cui ci si trova catapultati dentro ed ognuno di noi, sia esso paziente o familiare, impara suo malgrado a viverci dentro.
Sì, si vive quando si fa la chemio, si vive quando si piange, si vive quando si ha paura e si vive di ogni giorno che passa.
Solo la parola chemioterapia spaventa, ma le reazioni sono anche soggettive e gli stessi oncologi prevedono dei correttivi per mitigare gli effetti avversi e riuscire a tollerarla.
Per rassicurarti anche mio marito (61 anni) ha sempre continuato a lavorare durante i cicli di chemioterapia.
Per noi domani sarà una giornata importante, sapremo se la chemio ha bloccato la recidiva ...... Vorrei essere già a domani e nello stesso tempo vorrei non arrivasse mai.
Cerca di non andare troppo avanti con i pensieri, un passo alla volta ti aiuterà a respirare.
Un abbraccio forte
Capisco la sensazione...
Vorrei saperlo al più presto ma ho paura...
Purtroppo i pensieri corrono, io provo a tenerli a bada ma ... Vanno da soli!
Io vi faccio un enorme in bocca al lupo!
Sono positiva! Andrà tutto bene!
Mamma ti amo immensamente ❤️
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”