Qualcosa che non accetto..

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Qualcosa che non accetto..

Messaggio da Gio1984bo »

Buon pomeriggio,
Mi presento: ho 37 anni (vado per i 38) ed ho scoperto solo un mese fa che mia mamma ha un tumore al colon.
Ammetto che è ancora tantissimo difficile per me parlarne senza riempirmi gli occhi di lacrime. Senza avere rabbia, instabilità, crisi di pianto alternata a adrenalina...
Siamo al primo step: primo intervento, pulizia degli ascessi e confezionamento di una stomia.
A breve inizieremo il secondo: la chemioterapia (quanto paura mi fa anche solo il nome).
La bestia è localmente avanzata però ringraziando il Signore è praticamente tutta lì.
Mi sento disorientata, persa, sola, vorrei fare tanto ma riesco a malapena ad accettare; anzi no non accetto minimamente. Non riesco a metabolizzare.
Sto imparando a gestire la stomia, con iniziale difficoltà...inizierò a gestire anche la chemio? Mi chiedo se sarò abbastanza forte da sopportare e gestire tutto
Mamma ti amo immensamente ❤️
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da PETRAINES »

Si, c'è la farai. Io ho seguito mio marito per un anno, con una forza che non credevo di avere, fino alle cure palliative a casa. Poi è stato necessario ricoverarlo in un hospice e lì è finito tutto. Poi ho dovuto e devo ancora essere forte per mio figlio che è andato in crisi. Intanto ho scoperto di avere anch'io un tumore e devo essere forte anche per me stessa. Nel frattempo è morta anche mia mamma. Problemi economici. Sono così forte che non me ne rendo neanche più conto!!
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da Gio1984bo »

PETRAINES ha scritto: lun 18 apr 2022, 13:42 Si, c'è la farai. Io ho seguito mio marito per un anno, con una forza che non credevo di avere, fino alle cure palliative a casa. Poi è stato necessario ricoverarlo in un hospice e lì è finito tutto. Poi ho dovuto e devo ancora essere forte per mio figlio che è andato in crisi. Intanto ho scoperto di avere anch'io un tumore e devo essere forte anche per me stessa. Nel frattempo è morta anche mia mamma. Problemi economici. Sono così forte che non me ne rendo neanche più conto!!
Leggerti mi fa capire quanto io sia "scema" in questo momento.
Sicuramente le difficoltà che hai avuto e che hai non sono nulla a confronto.
Purtroppo ritrovarsi in questa situazione è davvero come un fulmine a ciel sereno.
Fino al giorno prima cazzeggiavi e poi improvvisamente ti ritrovi in una realtà che non accetti e di botto ti senti addosso il peso e la cruda verità.
Si ce la farò, ce la devo fare non solo per mia mamma ma anche per me, per mio padre che ha più di 80 anni e per mio fratello che è invalido. Vivono tutti e due in un paesino dimenticato da Gesù Cristo.
Ho fortunatamente convinto mia mamma a venire qui dove vivo Bologna, per fare tutto il suo percorso.
Mio padre dice sempre che se mia mamma fosse rimasta giù sarebbe morta.
Ed ha ragione.
Non ho mai immaginato che mi sarei ritornata a vivere questa situazione; può succedere sempre agli altri e mai a te.
Ho le spalle grandi, ne ho passate tante seppur non ho un'età troppo avanzata...sono state sempre abituata alle difficoltà...però ammetto che inizio ad avere problemi emotivi. Non reggo. Non accetto. Non sopporto. Non metabolizzo.
So solo che mi ritrovo da sola a gestire la malattia di mia mamma, le sue difficoltà nell'accettare attualmente al stomia, dovermi fare 500 km all'andata e ritorno per capire la situazione di mio padre e di mio fratello, lavorare, gestire casa ed un cane (cucciolo)...
C'è la farò ?! Lo spero.
Spesso piango di nascosto e mordo le labbra fino a ferirmi perché nessuno mi deve sentire.
Ma non mollo. Non molliamo.
Non può e non deve vincere il Demonio (così lo chiamo io).
Tutti meritiamo una seconda possibilità
Mamma ti amo immensamente ❤️
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da PETRAINES »

Non mollare, non può essere sempre così!
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da Gio1984bo »

PETRAINES ha scritto: lun 18 apr 2022, 17:45 Non mollare, non può essere sempre così!
Non mollo...e ti prego non farlo nemmeno tu❤️💙🍀
Hai una preziosa meraviglia: tuo figlio
Mamma ti amo immensamente ❤️
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da LaMarinin81 »

Ciao Gio, siamo circa coetanee e in situazioni simili.
Se c'è una cosa che mi sento di garantirti è che (non so dove) troverai la forza per gestire tutto.
Quando si è ammalato mio papà lo scorso anno,mi svegliavo nel cuore della notte travolta dall'ansia di ogni step che ci aspettava.
poi le tappe si sono succedute e io sono ancora qua. ho pianto e ho avuto tanta tanta paura. ho gestito mille cose assieme con incremento delle responsabilità lavorative e l'arrivo di un cucciolo (gatto).
Papà ha affrontato tante tappe molto peggio delle mie con grande serenità ed è stata la mia fonte di serenità. mi dicevo "se papà crede che andrà bene, non posso crollare io".
Papà ha un tumore al pancreas, ha fatto intervento e sta facendo ora la chemio post. è dimagrito,ha imparato a 70 anni a vivere con il diabete, ha subito intervento pazzesco in pieno covid solo in ospedale a 200 km da casa. è stato ed è il mio eroe.
come lo deve essere la tua mamma per te.
Non ti angustiare troppo per le cose che verranno....affrontale una per una e impara a godere le cose piccole.

Un abbraccio.
Forza, forza, forza.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da Gio1984bo »

LaMarinin81 ha scritto: lun 18 apr 2022, 19:09 Ciao Gio, siamo circa coetanee e in situazioni simili.
Se c'è una cosa che mi sento di garantirti è che (non so dove) troverai la forza per gestire tutto.
Quando si è ammalato mio papà lo scorso anno,mi svegliavo nel cuore della notte travolta dall'ansia di ogni step che ci aspettava.
poi le tappe si sono succedute e io sono ancora qua. ho pianto e ho avuto tanta tanta paura. ho gestito mille cose assieme con incremento delle responsabilità lavorative e l'arrivo di un cucciolo (gatto).
Papà ha affrontato tante tappe molto peggio delle mie con grande serenità ed è stata la mia fonte di serenità. mi dicevo "se papà crede che andrà bene, non posso crollare io".
Papà ha un tumore al pancreas, ha fatto intervento e sta facendo ora la chemio post. è dimagrito,ha imparato a 70 anni a vivere con il diabete, ha subito intervento pazzesco in pieno covid solo in ospedale a 200 km da casa. è stato ed è il mio eroe.
come lo deve essere la tua mamma per te.
Non ti angustiare troppo per le cose che verranno....affrontale una per una e impara a godere le cose piccole.

Un abbraccio.
Forza, forza, forza.
Sicuramente non sono l'unica e purtroppo non sarò nemmeno la sola ad affrontare questo percorso.
Io voglio essere forte per mia mamma, per la mia famiglia e per me.
È dura, non è una passeggiata...alterno momenti di pianto a grande forza .
Mi sento tutto ed io contrario di tutto.

Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo papà ...e spero davvero con tutto il cuore che riusciremo a superare anche questa .

🍀
Mamma ti amo immensamente ❤️
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da LaMarinin81 »

Gio1984bo ha scritto: lun 18 apr 2022, 20:25


Sicuramente non sono l'unica e purtroppo non sarò nemmeno la sola ad affrontare questo percorso.
Io voglio essere forte per mia mamma, per la mia famiglia e per me.
È dura, non è una passeggiata...alterno momenti di pianto a grande forza .
Mi sento tutto ed io contrario di tutto.

Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo papà ...e spero davvero con tutto il cuore che riusciremo a superare anche questa .

🍀
Sei già forte!
Stare male, sentirsi terrorizzati e inadeguati è normale e sarà sempre così.
Io piango spesso e a volte invece penso che non ce la stiamo cavando male.
Con tutti mi mostro serena e ottimista....poi certe sere apro il rubinetto della doccia a manetta per piangere 15 minuti in santa pace.
Purtroppo non esiste un modo unico di affrontare la cosa....l'importante è trovare un modo proprio che ti permetra di essere al meglio quando sei con la tua mamma, per far stare bene lei e anche per goderti tu il "bene" che lei sa dare a te.
Qui troverai tanta gente con cui condividere una parte della tua "vita" (se ti va).
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 62
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da Gio1984bo »

LaMarinin81 ha scritto: lun 18 apr 2022, 21:33
Gio1984bo ha scritto: lun 18 apr 2022, 20:25


Sicuramente non sono l'unica e purtroppo non sarò nemmeno la sola ad affrontare questo percorso.
Io voglio essere forte per mia mamma, per la mia famiglia e per me.
È dura, non è una passeggiata...alterno momenti di pianto a grande forza .
Mi sento tutto ed io contrario di tutto.

Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il tuo papà ...e spero davvero con tutto il cuore che riusciremo a superare anche questa .

🍀
Sei già forte!
Stare male, sentirsi terrorizzati e inadeguati è normale e sarà sempre così.
Io piango spesso e a volte invece penso che non ce la stiamo cavando male.
Con tutti mi mostro serena e ottimista....poi certe sere apro il rubinetto della doccia a manetta per piangere 15 minuti in santa pace.
Purtroppo non esiste un modo unico di affrontare la cosa....l'importante è trovare un modo proprio che ti permetra di essere al meglio quando sei con la tua mamma, per far stare bene lei e anche per goderti tu il "bene" che lei sa dare a te.
Qui troverai tanta gente con cui condividere una parte della tua "vita" (se ti va).
Mi sono scritta apposta ... Perché non è semplice spiegare e farsi capire da chi non ha vissuto questa situazione.
Sicuramente ognuno di noi ha il suo modo e metabolizza in modo differente.
Ma credo che un filo conduttore comune c'è.
Io vorrei anche iniziare un percorso psicologico perché ho paura di crollare, ho timore di non essere abbastanza in questo momento...
Mamma ti amo immensamente ❤️
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Qualcosa che non accetto..

Messaggio da giu67 »

Ciao Gio1984bo,
mi ritrovo e mi associo alle parole che ti ha scritto Lamarinin81.
Io sto vivendo questo percorso di caregiver da quattro anni e le sensazioni sono proprio queste, io le vivo da moglie e voi da figlie.
Ci sono momenti in cui ti senti soccombere, ma allo stesso tempo, e non sai bene come, la forza di lottare esce da dentro di te.
Segui il tuo istinto e se credi non aspettare a cercare un supporto psicologico, può aiutarti ad alleggerire.
Questo è uno spazio in cui tutti ci apriamo e liberiamo i nostri pensieri.
Un abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”