Tumore metastatico del pancreas

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Tumore metastatico del pancreas

Messaggio da Giagnoni »

Lamarini.. Buon giorno.. Spero di non essermi espressa male.. Come dice texwiller la nostra è una sana invidia... Io sono veramente contenta per chi può "combattere" e soprattutto condivido il tuo pensiero di raccontare qui la tua storia... Perché é giusto che chi è entrato ed entrerà purtroppo, in questo tunnel, sappia che una speranza c è!!
CalenDaria
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: lun 9 mag 2022, 8:31

Re: Tumore metastatico del pancreas

Messaggio da CalenDaria »

Mi raccontate le vostre storie?
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Tumore metastatico del pancreas

Messaggio da giu67 »

Buongiorno,
quando scopriamo dell'esistenza di questo forum è perché il cancro in qualche modo è entrato nelle nostre vite.
Qui abbiamo contezza che, oltre a quello che ci ha colpito, ce ne sono tantissimi altri e che non risparmiano nessuno, per sesso, età e condizione sociale.
E fin che purtroppo non ci tocca da vicino, quel termine ci spaventa ma lo sentiamo ancora lontano da noi
Qui ognuno di noi ha la possibilità di raccontare la propria esperienza, di condividere brutti o più "sereni" pensieri.
Cerchiamo di darci supporto, cerchiamo testimonianze che ci possano dare speranza, confronti su come viene affrontato, sul percorso terapeutico o semplicemente questo forum ci consente di liberare i nostri pensieri e purtroppo di leggere dolore e sconfitte.
Ma questo male, ci ha insegnato che non bisogna rinunciare a lottare ..... se non per l'oggi, per il domani.
E ogni segnale positivo, ci aiuta a proseguire il nostro viaggio.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore metastatico del pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

CalenDaria ha scritto: gio 12 mag 2022, 9:03 Mi raccontate le vostre storie?
la storia mia e del mio papà è raccontata in un post che si chiama "padre con neoplasia pancreatica".
Rassumendo:
- a marzo 2021 papà (71 anni, sportivo, un uomo in salute) ha un calo ponderale pazzesco; fa esami del sangue e tc e viene fuori una massa del pancreas e un diabete scompensato;
- per il diabete ci pensa una endocrinologa locale;
- per il tumore si va a Verona: il tumore viene definito border resecable e si parte con una chemio neoadiuvante (folfirinox modificato)
- papà regge benissimo la chemio e il tumore si riduce;
- a ottobre il chirurgo stabilisce che è operabile;
- a fine novembre 2021 si fa l'intervento a Verona;
-qualche complicanza post-chirurgica ritarda la dimissione ma l'ntervento é riuscito al 100% per i chirurghi; l'esame istologico dice adenocarcinoma dutttale con metastasi in tre linfonodi (stadìo pT2N1)
- a fine gennaio 2022 papà, che frattempo si è ripreso dall'intervento, inizia la chemio adiuvante;
- prima tc di controllo fatta dopo 6 cicli da esito negativo e i marcatori sono negativi;
- ora papà continua la chemio (siano all'ottava seduta) e a luglio dovrà ripetere tc e marcatori.
lui sopporta bene le chemio e fa una vita normale all'80%. ha ripreso peso ed è sempre lì che traffica nel suo orto.
sappiamo che è un male bastardo, ma ci giochiamo al 100% l'oggi...che il futuro non si sa cosa ci aspetta.
sappiamo tutti che non è guarito, ma convive con il cancro sperando di dargli battaglia ancora per molto tempo
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”