Tumore al seno avanzato

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
francesco.emanuele
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 13 mag 2022, 12:05

Tumore al seno avanzato

Messaggio da francesco.emanuele »

Ciao a tutti, da poco più di una settimana a mia madre è stato diagnosticato un tumore al seno avanzato, dopo essere andati al pronto soccorso a seguito di ecografia effettuata a causa di problemi di respirazione.
Nonostante la situazione ancora fosse tutta da scoprire, già al pronto soccorso i dottori volevano liquidare mia mamma mandandola a casa, ma ci siamo impuntati per farla rimanere lì. A distanza di una settimana ha fatto biopsia di cui ancora non ci sono risultati e la tac, tac da cui è venuto fuori che ha metastasi al fegato, polmoni, ossa, reni, oltre al versamento pleurico. Il medico (non oncologo) che ci ha parlato, era esterrefatto di tutte queste metastasi, non ci ha dato alcuna speranza, già parlava di cure palliative. Domani probabilmente la dimetteranno, e sento come di aver perso giorni inutilmente, in quanto non è stato fatto nulla per risolvere il problema respiratorio, è stata solo attaccata a flebo, e io l'ho vista ogni giorno peggiorare. Domani contatterò immediatamente un centro oncologico specializzato, ma io chiedo come sia possibile però che tra i medici che ho incontrato ci sia tutto questo disfattismo! Mia madre è giovane (66 anni), non ha dolori, l'unico sintomo è debolezza e problema respiratorio, e già secondo loro devo buttarla in una fossa! Ho letto migliaia di pagine di esperienze e articoli, dove si spiega che ci sono terapie biologiche etc per cronicizzare anche chi è in stadio avanzato, secondo le vostre esperienze è normale trovare così tanto menefreghismo o sono stato sfortunato io?

Grazie per aver letto
Francesco
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Tumore al seno avanzato

Messaggio da Giagnoni »

Anche io ho trovato tanto menefreghismo....
Mimetta
Membro
Messaggi: 312
Iscritto il: lun 15 lug 2019, 1:17

Re: Tumore al seno avanzato

Messaggio da Mimetta »

Buongiorno, io non parlerei di menefreghismo, è che i medici cercano di curare chi ha più speranze di farcela. Per noi è difficile da accettare. A me dicevano.. signora ci serve il letto per altri che hanno maggiori speranze di farcela. È dura da accettare, certo..
Dabode
Membro
Messaggi: 9
Iscritto il: ven 8 mag 2020, 16:37

Re: Tumore al seno avanzato

Messaggio da Dabode »

Ciao francesco, mi raccomando affronta un giorno per volta e cerca di assaporarli tutti
Fai benissimo a contattare oncologia e a sentire il parere di qualche altro medico (anche se sarebbe stato meglio se ti avessero messo in contatto loro con oncologia)
Un abbraccione, e ricorda che purtroppo bon sei solo
Anche la mia dolce mammina purtroppo è passata per oncologia
francesco.emanuele ha scritto: ven 13 mag 2022, 12:51 Ciao a tutti, da poco più di una settimana a mia madre è stato diagnosticato un tumore al seno avanzato, dopo essere andati al pronto soccorso a seguito di ecografia effettuata a causa di problemi di respirazione.
Nonostante la situazione ancora fosse tutta da scoprire, già al pronto soccorso i dottori volevano liquidare mia mamma mandandola a casa, ma ci siamo impuntati per farla rimanere lì. A distanza di una settimana ha fatto biopsia di cui ancora non ci sono risultati e la tac, tac da cui è venuto fuori che ha metastasi al fegato, polmoni, ossa, reni, oltre al versamento pleurico. Il medico (non oncologo) che ci ha parlato, era esterrefatto di tutte queste metastasi, non ci ha dato alcuna speranza, già parlava di cure palliative. Domani probabilmente la dimetteranno, e sento come di aver perso giorni inutilmente, in quanto non è stato fatto nulla per risolvere il problema respiratorio, è stata solo attaccata a flebo, e io l'ho vista ogni giorno peggiorare. Domani contatterò immediatamente un centro oncologico specializzato, ma io chiedo come sia possibile però che tra i medici che ho incontrato ci sia tutto questo disfattismo! Mia madre è giovane (66 anni), non ha dolori, l'unico sintomo è debolezza e problema respiratorio, e già secondo loro devo buttarla in una fossa! Ho letto migliaia di pagine di esperienze e articoli, dove si spiega che ci sono terapie biologiche etc per cronicizzare anche chi è in stadio avanzato, secondo le vostre esperienze è normale trovare così tanto menefreghismo o sono stato sfortunato io?

Grazie per aver letto
Francesco
francesco.emanuele
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 13 mag 2022, 12:05

Re: Tumore al seno avanzato

Messaggio da francesco.emanuele »

Il risultato della biopsia ha riportato negatività a recettori estrogenici e progestinici, ma positività a recettori androgenici al 90%, her2 positiva, ki67 inferiore al 10%, quindi spero e credo che la situazione non sia così disperata, nonostante siano presenti metastasi in diversi punti non sente dolore, ma solo debolezza e dispnea. Il punto è che il medico che ha emesso sentenze, l'ha fatto prima di avere il risultato della biopsia e secondo me non è molto professionale. Adesso siamo in attesa da 3 giorni dopo la dimissione che ci contatti l'oncologo che dovrà seguirla, e sento che ogni giorno perso è un giorno in meno! Vorrei smuovere mari e monti ma mi sento con le mani legate, e nel frattempo il versamento pleurico viene trattato solo con diuretico, rendendo impossibile a mia madre dormire perchè può stare solo seduta altrimenti le manca il fiato!

Grazie per le vostre risposte, io voglio essere ottimista e lo sarò finchè si potrà combattere, ma devono darmi modo di farlo!
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore al seno avanzato

Messaggio da LaMarinin81 »

francesco.emanuele ha scritto: mar 17 mag 2022, 6:58 Il risultato della biopsia ha riportato negatività a recettori estrogenici e progestinici, ma positività a recettori androgenici al 90%, her2 positiva, ki67 inferiore al 10%, quindi spero e credo che la situazione non sia così disperata, nonostante siano presenti metastasi in diversi punti non sente dolore, ma solo debolezza e dispnea. Il punto è che il medico che ha emesso sentenze, l'ha fatto prima di avere il risultato della biopsia e secondo me non è molto professionale. Adesso siamo in attesa da 3 giorni dopo la dimissione che ci contatti l'oncologo che dovrà seguirla, e sento che ogni giorno perso è un giorno in meno! Vorrei smuovere mari e monti ma mi sento con le mani legate, e nel frattempo il versamento pleurico viene trattato solo con diuretico, rendendo impossibile a mia madre dormire perchè può stare solo seduta altrimenti le manca il fiato!

Grazie per le vostre risposte, io voglio essere ottimista e lo sarò finchè si potrà combattere, ma devono darmi modo di farlo!
Ciao Francesco,
io proverei a contattare direttamente l'oncologia dell'ospedale, chiedendo una visita in libera professione piuttosto. Per capire come procedere rapidamente.
Stai vicino a mamma e resta lucido e forte.
però sbattitene le palle e fatti sentire in oncologia.
la sanità non sta benissimo, per tanti motivi...e a volte conviene essere un po' "insistenti".
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Row99
Membro
Messaggi: 26
Iscritto il: gio 18 nov 2021, 15:41

Re: Tumore al seno avanzato

Messaggio da Row99 »

Salve Francesco.

Assolutamente, contatti altri centri, pubblici o privati.
Certo, la visione di un tumore fortemente avanzato, all'occhio clinico di certi medici, può far propendere subito per la resa, ma il seno è fortunatamente uno dei più rispondenti alle terapie... dubito non valga la pena di tentare nulla, non essendo nemmeno sua madre particolarmente debole e anziana (fermo restando che, per quanto mi riguarda come studente di medicina e futuro medico, anche una persona di 100 anni ha pieno diritto all'accesso ad ogni possibile terapia, nei limiti della sua dignità).

Il discorso del fare "preferenze" tra i malati più o meno gravi è orripilante, anche se purtroppo ci sono medici che lavorano così. Il mio consiglio è di andare al più presto in cerca di altre strutture, se sua madre ha intenzione di provarci. Una cosa è l'accaninimento terapeutico, una cosa il menefreghismo spudorato di certi professionisti.

Qualsiasi sia il risultato finale, avete diritto di sapere il perchè delle scelte terapeutiche, e di sentire altre campane. Non arrendetevi...

Fateci sapere. Vi auguro il meglio.
francesco.emanuele
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 13 mag 2022, 12:05

Re: Tumore al seno avanzato

Messaggio da francesco.emanuele »

Grazie delle risposte, mi sono ricreduto sulla lentezza del presidio ospedaliero (perlomeno nel settore oncologico), in quanto dopo aver fissato la prima visita oncologica è stato avviato subito il protocollo chemioteramico con taxano + trastumzab + pertumzab, 24 sedute settimanali + 1 ogni tre settimane dei monoclonali. Dopo la prima chemio mia madre per un giorno sembrava essersi ripresa, sentivo la sua voce "viva", poi c'è stato il tracollo totale e ora è con flebo, lei non sente dolore, ma solo nausea e vomito fortissimi e debolezza, al momento sta prendendo 2 fiale di plasil + 2 fiale di liminal e soldesam, ma penso dovranno aumentare le dosi per quanto è forte e debilitante la nausea. Ma 6 mesi di chemioterapia con questo malessere incredibile mi sembrano impossibili da sostenere, secondo le vostre esperienze andrà meglio con il passare delle sedute?
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Tumore al seno avanzato

Messaggio da Calabria812 »

Ciao Francesco, come sta la tua mamma?
Ho il mio papà in una situazione simile e dovrebbe iniziare la chemio a breve 😔
Mianima
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 4 giu 2022, 6:57

Re: Tumore al seno avanzato

Messaggio da Mianima »

Purtroppo e' capitato anche a me....settimana scorsa. La prima oncologa che ha visitato mio padre ci ha liquidato subito facendomi capire che "Beh...ha 82 anni...e' anziano". Secondo lei con un III stadio me lo devo tenere a casa...senza terapia e senza cure palliative, perché ancora e' troppo presto, in attesa che lentamente arrivi al IV stadio. Non arrenderti! Io ho prenotato una visita in un altro centro e non ho intenzione di mollare la presa. Tutto può succedere! Mai dare per scontato che sia la fine. Io sono infermiera e ho visto con i miei occhi riprese sorprendenti...anche in condizioni disperate. Forza!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”