Interpretazione PET

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
aldo62
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: lun 16 mag 2022, 15:20

Interpretazione PET

Messaggio da aldo62 »

Buongiorno
Dopo la chemio prima e dopo l'intervento per un carcinoma all'esofago nel gennaio 2021.
Ho eseguito regolari controlli sempre negativi.
Stamani ho ritirato la PET che non evidenzia alcuna area di ipermetabolismo glucidico di chiaro significato patologico.
Si rileva una piccola area di lievissima attività diffusa a carico del VII spazio intercostale, non chiaramente focale, compatibile con esiti di contusione/stiramento muscolare.
Devo dire, che io non ricordo di aver avuto stiramenti e contusioni, quindi mi preoccupa, non vorrei che la lettura della PET fosse mal interpretata.
A giugno farò la visita Oncologica di controllo ma l'oncologo non guarda mai il cd con la PET, così come per RX ed ECO, si basa solo sul referto cartaceo.
Quindi anche se mi dicesse tutto apposto non starei comunque tranquillo.
Come si fa per avere una garanzia su questo tipo di esame, a chi ci si deve rivolgere ?
Grazie
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Interpretazione PET

Messaggio da LaMarinin81 »

Io ne parlerei con il medico nucleare che ha fatto il referto, esponendogli i tuoi dubbi.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Interpretazione PET

Messaggio da digio64 »

Beh, letta così, vuol dire tutto, e vuol dire nulla, nel senso che sembra non ci sia nulla, però lascia un dubbio, naturalmente noi pazienti oncologici ad ogni controllo, siamo sempre sul chi va là, e si cerca di cogliere tutte le soluzioni in ogni esito, un mio modesto consiglio, è parlarne con l'oncologo che ti segue, cercando di capire al meglio il significato di quella frase, e se ci sono dubbi, rivolgersi ad un professionista di medicina nucleare, altro non si può fare per chiarire.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”