Tumore testa pancreas

giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da giu67 »

MariaPi ha scritto: lun 27 giu 2022, 19:59 Ciao, durante la visita eravamo solo io e mio fratello il dottore ha comunicato che si tratta di un tumore e mio fratello ha iniziato a piangere come un bambino. Poi ho dovuto dirlo a mia mamma e non vi dico...fissava il vuoto piangeva e tremava. Ho avuto veramente paura... Io trattengo ma mi sento un peso sul cuore, dolore immenso. Poi uno si preoccupa dell'altro...mia mamma smette di piangere davanti a mio fratello ed anche lui uguale. Io cerco di non crollare ma non è facile. Adesso ci hanno detto di aspettare la chiamata dell'oncologo per iniziare la chemio perché hanno detto che per adesso non è operabile. Siamo in Sicilia ma io lavoro a Torino e stavo meditando se portarli entrambi lì. Mio fratello purtroppo è anche disoccupato... Non so cosa fare...
Cara MariaPi,
È evidente che sei tu l'ago della bilancia, il punto di forza
della tua famiglia.
Ora ti senti come se la terra ti mancasse sotto i piedi, con i pensieri che rimbalzano nella testa come palline da ping pong. Cerca di focalizzare solo quelli necessari ad affrontare la gestione della situazione oggi, conoscendo limiti e potenzialità di tuo fratello e della tua mamma.
Mi permetto di suggerirti, visto anche la sua giovane età, di chiedere comunque un consulto anche a distanza in un centro specializzato, magari anche vicino a te, per avere un altro parere, così poi da aiutarti anche per le decisioni future.
Un abbraccio forte forte
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da Giagnoni »

Ciao... Non so davvero quanto senso possa avere dire tutta la verità in questi casi... Io a mio padre 80enne non avrei mai voluto, gli avevamo detto che aveva una brutta pancreatite, che doveva fare delle chemio preventive per non far evolvere il tutto in tumore.. Ma poi quella stronza Dell oncologo gli ha spiattelato tutto in faccia.. Ed io non ho visto più mio papà sorridere da quel giorno... Non domandava mai nulla... Un giorno ho controllato la cronologia del suo cellulare, pensando.. Magari a noi direttamente non fa domande.. Ma poi interroga Google.. Invece nulla... Evidentemente non voleva sapere... Perché i medici devono decidere al posto di noi parenti?? Questa cosa mi ha fatto veramente male.. Io volevo proteggere mio padre come lui aveva sempre fatto con me... E non mi è stato permesso
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da Faby76 »

Ciao Mariapi. Anch'io siciliana.. Ti posso dire in base alla mia esperienza che tutti gli ospedali hanno grossomodo l'obbligo di seguire un determinato protocollo.... Però noi siamo saliti a peschiera del Garda per un consulto di un oncologo che ha consigliato un tipo di chemio. Sulla base di ciò mio padre ha fatto la chemio consigliata nell'ospedale vicino casa. Quindi scegli Verona, Peschiera o Milano... Basta mandare una email spiegando tutto o chiamare e ti fissano l'appuntamento.. Per qualsiasi consiglio mi puoi contattare anche in privato. L'importante è non perdere tempo... L'unico modo per sconfiggerlo è correre più di lui sperando che diventi operabile. Un forte abbraccio
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

anche io mi sentirei di consigliare un consulto. Verona o San Raffaele. se poi, tu sei di Torino, non sono mete così irraggiungibili.
non un viaggio della speranza, ma un parere in più
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
MariaPi
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 25 giu 2022, 23:04

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da MariaPi »

Faby76 ha scritto: lun 27 giu 2022, 23:57 Ciao Mariapi. Anch'io siciliana.. Ti posso dire in base alla mia esperienza che tutti gli ospedali hanno grossomodo l'obbligo di seguire un determinato protocollo.... Però noi siamo saliti a peschiera del Garda per un consulto di un oncologo che ha consigliato un tipo di chemio. Sulla base di ciò mio padre ha fatto la chemio consigliata nell'ospedale vicino casa. Quindi scegli Verona, Peschiera o Milano... Basta mandare una email spiegando tutto o chiamare e ti fissano l'appuntamento.. Per qualsiasi consiglio mi puoi contattare anche in privato. L'importante è non perdere tempo... L'unico modo per sconfiggerlo è correre più di lui sperando che diventi operabile. Un forte abbraccio
Grazie ti scrivo in privato
MariaPi
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 25 giu 2022, 23:04

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da MariaPi »

giu67 ha scritto: lun 27 giu 2022, 21:19
MariaPi ha scritto: lun 27 giu 2022, 19:59 Ciao, durante la visita eravamo solo io e mio fratello il dottore ha comunicato che si tratta di un tumore e mio fratello ha iniziato a piangere come un bambino. Poi ho dovuto dirlo a mia mamma e non vi dico...fissava il vuoto piangeva e tremava. Ho avuto veramente paura... Io trattengo ma mi sento un peso sul cuore, dolore immenso. Poi uno si preoccupa dell'altro...mia mamma smette di piangere davanti a mio fratello ed anche lui uguale. Io cerco di non crollare ma non è facile. Adesso ci hanno detto di aspettare la chiamata dell'oncologo per iniziare la chemio perché hanno detto che per adesso non è operabile. Siamo in Sicilia ma io lavoro a Torino e stavo meditando se portarli entrambi lì. Mio fratello purtroppo è anche disoccupato... Non so cosa fare...
Cara MariaPi,
È evidente che sei tu l'ago della bilancia, il punto di forza
della tua famiglia.
Ora ti senti come se la terra ti mancasse sotto i piedi, con i pensieri che rimbalzano nella testa come palline da ping pong. Cerca di focalizzare solo quelli necessari ad affrontare la gestione della situazione oggi, conoscendo limiti e potenzialità di tuo fratello e della tua mamma.
Mi permetto di suggerirti, visto anche la sua giovane età, di chiedere comunque un consulto anche a distanza in un centro specializzato, magari anche vicino a te, per avere un altro parere, così poi da aiutarti anche per le decisioni future.
Un abbraccio forte forte
Ciao, ho una paura immensa...oggi il mio fidanzato porta i referti in un ospedale di Torino per un consulto ma continuo ad essere confusa e a non sapere bene come affrontare tutta questa situazione. Ho un'angoscia e un'ansia immensa, non dormo bene e le giornate sembrano non finire mai...ricambio l'abbraccio
MariaPi
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 25 giu 2022, 23:04

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da MariaPi »

LaMarinin81 ha scritto: mar 28 giu 2022, 6:58 anche io mi sentirei di consigliare un consulto. Verona o San Raffaele. se poi, tu sei di Torino, non sono mete così irraggiungibili.
non un viaggio della speranza, ma un parere in più
Grazie...
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

MariaPi ha scritto: mar 28 giu 2022, 7:47
Ciao, ho una paura immensa...oggi il mio fidanzato porta i referti in un ospedale di Torino per un consulto ma continuo ad essere confusa e a non sapere bene come affrontare tutta questa situazione. Ho un'angoscia e un'ansia immensa, non dormo bene e le giornate sembrano non finire mai...ricambio l'abbraccio
Ansia, angoscia e paura saranno purtroppo le tue compagne fedeli...ma tu cedere! trova del tempo per te e trova del tempo per stare con tuo fratello come se non fosse capitati in questo incubo.
Un abbraccio a voi tutti.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
MariaPi
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 25 giu 2022, 23:04

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da MariaPi »

LaMarinin81 ha scritto: mar 28 giu 2022, 23:45
MariaPi ha scritto: mar 28 giu 2022, 7:47
Ciao, ho una paura immensa...oggi il mio fidanzato porta i referti in un ospedale di Torino per un consulto ma continuo ad essere confusa e a non sapere bene come affrontare tutta questa situazione. Ho un'angoscia e un'ansia immensa, non dormo bene e le giornate sembrano non finire mai...ricambio l'abbraccio
Ansia, angoscia e paura saranno purtroppo le tue compagne fedeli...ma tu cedere! trova del tempo per te e trova del tempo per stare con tuo fratello come se non fosse capitati in questo incubo.
Un abbraccio a voi tutti.
[/quote
Ciao, non è facile...lui ha preso la notizia malissimo ovviamente e si è chiuso a casa...non vuole uscire per non vedere nessuno. Anche per questo ho deciso di portarlo a Torino spero che cambiando aria e casa abbia la forza di reagire...
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da giu67 »

[/quote
Ciao, non è facile...lui ha preso la notizia malissimo ovviamente e si è chiuso a casa...non vuole uscire per non vedere nessuno. Anche per questo ho deciso di portarlo a Torino spero che cambiando aria e casa abbia la forza di reagire...
[/quote]

Cara MariaPi,
È più che comprensibile la reazione di tuo fratello.
Assorbire la notizia, pensare a cosa si andrà incontro spaventa, terrorizza, ancora di più se ci sono altre situazioni di preoccupazione.
L'aspetto psicologico conta molto, non saprei dirti se aiuti a combattere il cancro, ma è importante per il malato, per affrontare la chemio o le altre terapie o trattamenti a cui dovrà sottoporsi.
La parola chemio spaventa, però le reazioni variano da soggetto a soggetto, e per l'esperienza di mio marito e di altri hanno continuato a condurre una vita attiva, lavorare, hobbies, ecc.
Certo nulla è più come prima, però la vita continua periodo dopo periodo ed ogni volta incrociamo le dita o ringraziamo Dio se credenti.
Portarlo a Torino potrà essere più facile anche per te riuscire a seguirlo.
Avete già avuto qualche risposta dal consulto?
Lui dovrà trovare la sua strategia di reazione,
Potrà essere condivisa o meno, ma dovra' essere accettata.
Forza MariaPi, non sei sola.
Un abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”