Tumore testa pancreas

LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

Marina76 ha scritto: dom 28 ago 2022, 8:08 Ciaooo LaMarinin, grazie innanzitutto per l'incoraggiamentooo... dunque , la cosa certa è che il tumore è maligno in quanto dalla pet è risultato un iperaccumulo metabolico alla testa del pancreas con un SUV di 9.3...come diagnosi hanno scritto neoplasia cefalo pancreatica che, sono sincera, non ho ben capito se è uguale all'adenocarcinoma...purtroppo per rifare un secondo istologico ci sarebbe voluto troppo tempo e credo che se ne sia perso già parecchiooo...comunque va operato... speriamo bene guardaaa...sembra una corsa contro il tempo...a parte che c'è piombano tutto addosso peggio di uno tzunami...mio marito super sanissimoo...tuo papà dov'è in cura attualmente ? immagini stia facendo terapia adiuvante...
papà è in cura nell'ospedale vicino a casa nostra (siamo piemontesi) ma è stato operato a Verona. ha finito l'adiuvante a luglio. ora è in follow-up. prossima tc a fine ottobre
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da giu67 »

Marina76 ha scritto: sab 27 ago 2022, 18:54 Ciaooo a tutti...mi presento, mi chiamo Marina...da circa 3 mesi a mio marito, 52 anni, è stata diagnosticata una neoplasia cefalo pancreatica per fortuna operabile...nessuna metastasi , almeno per il momento ...martedì dovrebbe essere sottoposto a un intervento di duodenoencefalopancreasectomia...solo per scriverlo ci ho messo un botto :)...tutto è iniziato i primi di maggio...dolore all'addome in corrispondenza della schiena , improvvisa diarrea, perdita di pesa e poi ittero...inizia tutta la via crucis delle analisi fatte esternamente alle quali a fine giugno è seguito il primo ricovero in chirurgica epatobiliare al miulli di Acquaviva (Bari), eccellenza del centro sud nel trattamento di questo tumore che, nella stragrande maggioranza dei casi, viene eseguito in robotica, con rempi di recupero più brevi...in occasione di questo primo ricovero, siamo ai primi di luglio, gli posizionano uno stent per far scendere la birilubina e il giorno seguente gli fanno una biopsia in endoscopia... siamo al 5 luglio... per l'esito, ovviamente, c'è da aspettare 20 gg lavorativi... non vi dico la mia ansia per la paura che nel frattempo potessero partire delle metastasi ...tolti i giorni lavorativi, finalmente il 3 agosto arriva l'istologico, senza l'esito del quale non avrebbe potuto operarlo... giustamente se nn sapeva l'entità ...tempo di attesa inutile ...l'istologico risulta negativo perché, probabilmente per la dimensione troppo piccola del tumore e per la posizione, prelevano la parte sana...il chirurgo senza parole...sono rarissimi i casi in cui l'istologico non prende... gli prescrive immediatamente una pet total body che fa circa 5 gg dopo...riveviamo l'esito il 12 agosto e la neoplasia è sempre lì ferma...tutti gli altri organi liberi da metastasi ...ovviamente è trascorsa tutta la settimana di ferragosto sino a che ci comunicano che l'intervento è fissato per martedì ...lunedì durante il prericovero gli rifaranno la tac e ho una paura folle che a distanza di 20gg dalla pet si siano formate metastasi che possano compromettere l'intervento (che dite, potrebbe essere?), per non parlare della paura per l'intervento in sé che è tostissimo e non privo di rischi... le ultime analisi del sangue eseguite il 13 agosto erano addirittura migliori delle precedenti..soprattutto transaminasi e birilubina scesa a 6 (al primo ricovero entrò con 29)...che dire, sarà una settimana d'inferno...mio marito , grazie a Dio, ha una positività unica e fondamentalmente, a parte la perdita di peso (avrà perso 15 Kg in 3 mesi e mezzo...al momento pesa 68 kl e 500 gr...era effettivamente abbastanza in sovrappeso per essere alto 1.65) e un pò di stanchezza sta benone...lavora, mangia, esce, ride, scherza...che dirviii...SPERIAMO BENEEEEEE...
Ciao Marina,
Oggi è il giorno dell'intervento, una giornata interminabile sotto tutti i punti di vista e con tanta ansia.
Non ti spaventare se i tempi potranno essere lunghi, l'importante è il risultato.
E la positività aiuta ad affrontare tutto il percorso.
Un grandissimo abbraccio e aspettiamo, se ti va, aggiornamenti.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

ciao marina, come va?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da Marina76 »

Ed91 ha scritto: ven 27 mag 2022, 22:13 Salve a tutti, sono nuovo e sono qui per raccontarci la mia storia. Mio Padre,69 anni, dopo un semplice esame ecografico dell’addome è stata trovata una massa riconducibile ad un tumore alla testa del pancreas confermata da successiva tac. Dimensioni 2,5X3. Viene effettuata successiva ecoendoscopia per confermare la diagnosi: Adenocarcinoma. Nel giro di poco tempo riusciamo a fare tutti gli esami necessari ma seppur la condizione iniziale sembra buona, il chirurgo per la presenza di un linfonodo “reattivo”, decide di portare a chemioterapia neoadiuvante (ci viene spiegata come una prassi per questi tumori). Effettua 4 cicli di Folfirinox senza alcun problema eclatante. A tre mesi della prima tac e dopo i 4 cicli viene effettuata una tac prima di un eventuale intervento che purtroppo ci da una terribile notizia: non solo la chemioterapia neoadiuvante non ha funzionato, il tumore risulta ingrandito di circa un centimetro, ma è presente una metastasi di 15mm al fegato. Ci cade il mondo addosso in quanto convinti che tutto stesse procedendo nella giusta direzione. Operazione ovviamente rimandata e viene proposto un percorso fatto di almeno 2/3 mesi di una nuova chemioterapia a base di gemcitabina/ ambrexane. Lo scopo è quello di vedere una regressione della malattia per eventualmente procedere ad operazione. La mia domanda è in primis se qualcuno ha avuto una situazione simile e ha visto un miglioramento a partire da una condizione simile. Secondo se da una tale situazione poi siete realmente riusciti ad arrivare ad intervento o a solo una continua chemioterapia contenitiva. Avere un vostro riscontro mi farebbe molto piacere. Grazie
Ed Ciaooo...ho provato a risponderti in privato ma nn mi fa inviare il messaggio ...dove posso scriverti ?
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da Marina76 »

Marina76 ha scritto: mar 13 set 2022, 8:38
Ed91 ha scritto: ven 27 mag 2022, 22:13 Salve a tutti, sono nuovo e sono qui per raccontarci la mia storia. Mio Padre,69 anni, dopo un semplice esame ecografico dell’addome è stata trovata una massa riconducibile ad un tumore alla testa del pancreas confermata da successiva tac. Dimensioni 2,5X3. Viene effettuata successiva ecoendoscopia per confermare la diagnosi: Adenocarcinoma. Nel giro di poco tempo riusciamo a fare tutti gli esami necessari ma seppur la condizione iniziale sembra buona, il chirurgo per la presenza di un linfonodo “reattivo”, decide di portare a chemioterapia neoadiuvante (ci viene spiegata come una prassi per questi tumori). Effettua 4 cicli di Folfirinox senza alcun problema eclatante. A tre mesi della prima tac e dopo i 4 cicli viene effettuata una tac prima di un eventuale intervento che purtroppo ci da una terribile notizia: non solo la chemioterapia neoadiuvante non ha funzionato, il tumore risulta ingrandito di circa un centimetro, ma è presente una metastasi di 15mm al fegato. Ci cade il mondo addosso in quanto convinti che tutto stesse procedendo nella giusta direzione. Operazione ovviamente rimandata e viene proposto un percorso fatto di almeno 2/3 mesi di una nuova chemioterapia a base di gemcitabina/ ambrexane. Lo scopo è quello di vedere una regressione della malattia per eventualmente procedere ad operazione. La mia domanda è in primis se qualcuno ha avuto una situazione simile e ha visto un miglioramento a partire da una condizione simile. Secondo se da una tale situazione poi siete realmente riusciti ad arrivare ad intervento o a solo una continua chemioterapia contenitiva. Avere un vostro riscontro mi farebbe molto piacere. Grazie
Ed Ciaooo...ho provato a risponderti in privato ma nn mi fa inviare il messaggio ...dove posso scriverti ?
La storia di mio marito è molto simile alla tuaaa
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da Giagnoni »

Chissà come sta il giovanissimo marito di ceci😔😔😔
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

Giagnoni ha scritto: ven 6 gen 2023, 21:58 Chissà come sta il giovanissimo marito di ceci😔😔😔
io spero che almeno per loro il natale sia stato sereno.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
ceci
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 9 nov 2022, 12:52

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da ceci »

Giagnoni ha scritto: ven 6 gen 2023, 21:58 Chissà come sta il giovanissimo marito di ceci😔😔😔

Carissimi, sono qui…. anzi, SIAMO qui…

Abbiamo passato delle festività serene. Mio marito ha chiesto di ricevere solo la Gemcitabina per non stare troppo male a Natale e infatti è andata bene. Il 25 mattino mi sono alzata e lui mi ha fatto la “sorpresa” di rasarsi i capelli perché stavano già cominciando a caderli a ciuffi, nonostante avesse fatto una sola somministrazione di Nab-paclitaxel i primi di dicembre. Ci siamo divertiti e siamo stati bene con le nostre famiglie…

Ad oggi va… ha rimandato una volta la chemioterapia perché le piastrine erano ancora basse ma questa settimana l’ha fatta (Gem+Abraxane). Oggi sta abbastanza male, infatti è tutto il giorno che è a letto.
Spero che la nostra strada sia ancora lunga e perlopiu serena e priva di dolore.

E voi come state? Vi ho letti regolarmente un po’ ovunque ma non ero nel mood per rispondere

Un abbraccio
ceci
“Ma io il pianto per te l'ho levigato
giorno per giorno come luce piena
e lo rimando tacita ai miei occhi
che, se ti guardo, vivono di stelle.”


A. Merini
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

ceci ha scritto: sab 7 gen 2023, 19:02
Giagnoni ha scritto: ven 6 gen 2023, 21:58 Chissà come sta il giovanissimo marito di ceci😔😔😔

Carissimi, sono qui…. anzi, SIAMO qui…

Abbiamo passato delle festività serene. Mio marito ha chiesto di ricevere solo la Gemcitabina per non stare troppo male a Natale e infatti è andata bene. Il 25 mattino mi sono alzata e lui mi ha fatto la “sorpresa” di rasarsi i capelli perché stavano già cominciando a caderli a ciuffi, nonostante avesse fatto una sola somministrazione di Nab-paclitaxel i primi di dicembre. Ci siamo divertiti e siamo stati bene con le nostre famiglie…

Ad oggi va… ha rimandato una volta la chemioterapia perché le piastrine erano ancora basse ma questa settimana l’ha fatta (Gem+Abraxane). Oggi sta abbastanza male, infatti è tutto il giorno che è a letto.
Spero che la nostra strada sia ancora lunga e perlopiu serena e priva di dolore.

E voi come state? Vi ho letti regolarmente un po’ ovunque ma non ero nel mood per rispondere

Un abbraccio
ceci
ciao Ceci, contenta stiate bene e abbiate passato delle buone vacanze.
un abbraccione!
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da Giagnoni »

Anche io veramente tanta contenta... ❤️Forza!!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”