Tumore testa pancreas

Ed91
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 20 mar 2022, 21:26

Tumore testa pancreas

Messaggio da Ed91 »

Salve a tutti, sono nuovo e sono qui per raccontarci la mia storia. Mio Padre,69 anni, dopo un semplice esame ecografico dell’addome è stata trovata una massa riconducibile ad un tumore alla testa del pancreas confermata da successiva tac. Dimensioni 2,5X3. Viene effettuata successiva ecoendoscopia per confermare la diagnosi: Adenocarcinoma. Nel giro di poco tempo riusciamo a fare tutti gli esami necessari ma seppur la condizione iniziale sembra buona, il chirurgo per la presenza di un linfonodo “reattivo”, decide di portare a chemioterapia neoadiuvante (ci viene spiegata come una prassi per questi tumori). Effettua 4 cicli di Folfirinox senza alcun problema eclatante. A tre mesi della prima tac e dopo i 4 cicli viene effettuata una tac prima di un eventuale intervento che purtroppo ci da una terribile notizia: non solo la chemioterapia neoadiuvante non ha funzionato, il tumore risulta ingrandito di circa un centimetro, ma è presente una metastasi di 15mm al fegato. Ci cade il mondo addosso in quanto convinti che tutto stesse procedendo nella giusta direzione. Operazione ovviamente rimandata e viene proposto un percorso fatto di almeno 2/3 mesi di una nuova chemioterapia a base di gemcitabina/ ambrexane. Lo scopo è quello di vedere una regressione della malattia per eventualmente procedere ad operazione. La mia domanda è in primis se qualcuno ha avuto una situazione simile e ha visto un miglioramento a partire da una condizione simile. Secondo se da una tale situazione poi siete realmente riusciti ad arrivare ad intervento o a solo una continua chemioterapia contenitiva. Avere un vostro riscontro mi farebbe molto piacere. Grazie
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da giu67 »

Ciao Edi91,
Mi dispiace e capisco tutta la delusione, ansia e preoccupazione.
Dove siete seguiti?
Io non so risponderti, nel caso di mio marito lui è stato operato e dopo ha fatto chemio adiuvante.
Mi raccomando non ti scoraggiare.
Un abbraccio
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

Ciao Ed91, il percorso del mio papà è stato diverso.
Capisco la tua paura e la tua ansia.
La terapia che fa ora tuo padre è quella classica e ci sono molti dati che dicono che funziona nel bloccare e far regredire la malattia.
Stagli vicino.
Un abbraccio.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Ed91
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 20 mar 2022, 21:26

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da Ed91 »

Salve a tutti come state!? Volevo fare una domanda nella speranza che qualcuno possa darmi una risposta avendo magari avuto a che fare ( purtroppo ) con una situazione simile. Volevo sapere se nel gruppo ci sia qualcuno che ha avuto esperienza con tumori del pancreas con metastasi epatiche che poi dopo chemio siano riusciti ad andare ad operazione chirurgica. Casi quindi di persone che siano state operate sia a livello del tumore primario ( pancreas) ma che siano state trattate anche l’eventuale/i metastasi a livello epatico. Grazie per la risposta
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

Ed91 ha scritto: mer 15 giu 2022, 14:31 Salve a tutti come state!? Volevo fare una domanda nella speranza che qualcuno possa darmi una risposta avendo magari avuto a che fare ( purtroppo ) con una situazione simile. Volevo sapere se nel gruppo ci sia qualcuno che ha avuto esperienza con tumori del pancreas con metastasi epatiche che poi dopo chemio siano riusciti ad andare ad operazione chirurgica. Casi quindi di persone che siano state operate sia a livello del tumore primario ( pancreas) ma che siano state trattate anche l’eventuale/i metastasi a livello epatico. Grazie per la risposta
Ciao Ed91,
anche il mio papà ha un tumore del pancreas e nelle fasi di angoscia iniziale ho letto tutti i topic sul tumore del pancreas di questo forum.
Ricordo di aver letto una ragazza che aveva il marito malato. lui in esordio aveva metastasi epatiche ma rispose così bene al trattamento (abraxane+gentabicina) che le metastasi scomparvero e fu operato. Non ricordo come si chiamasse lei.
Non so dirti però se oggi le linee guida siano diverse.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Ed91
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: dom 20 mar 2022, 21:26

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da Ed91 »

Grazie mille per la risposta
MariaPi
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 25 giu 2022, 23:04

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da MariaPi »

Ciao a tutti, scrivo perché ho saputo che mio fratello, 46 anni ( 47 anni li compie a luglio) ha un tumore alla testa del pancreas, lui non lo sa ancora... Domani abbiamo l'appuntamento con il dottore che gli dirà tutto. Sono molto preoccupata e direi anche terrorizzata su come la prenderà lui ed anche mia mamma che è diabetica. Mi sento il cuore trafitto dal dolore, ho cercato di prepararli ma non sono riuscita a dir loro la tremenda notizia.
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da giu67 »

Ciao Mariapi,
Il momento in cui viene comunicata la notizia è indimenticabile, è una botta tremenda, ci si sente terrorizzati.
Ora l'importante è avere le giuste informazioni, rivolgersi ai centri specializzati e non perdere tempo.
Tienici informati se vuoi e tanta forza!
Un abbraccio
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

MariaPi ha scritto: lun 27 giu 2022, 0:01 Ciao a tutti, scrivo perché ho saputo che mio fratello, 46 anni ( 47 anni li compie a luglio) ha un tumore alla testa del pancreas, lui non lo sa ancora... Domani abbiamo l'appuntamento con il dottore che gli dirà tutto. Sono molto preoccupata e direi anche terrorizzata su come la prenderà lui ed anche mia mamma che è diabetica. Mi sento il cuore trafitto dal dolore, ho cercato di prepararli ma non sono riuscita a dir loro la tremenda notizia.
Ciao mariaPi, concordo con Giu su tutto.
Quando arriva la diagnosi è una botta; l'importante è che ci sia qualcuno che "mantenga la testa ritta" e impari a destreggiarsi in questo mare enorme di centri specializzati, farmaci e cose da fare.
Il dolore non passa mai; cerca però di dare un po' di spazio anche alle speranza.
Un abbraccio.
Noi siamo qui e se se hai bisogno di noi (o di informazioni) anche a distanza ci siamo.
ps: come è andata la visita?
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
MariaPi
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: sab 25 giu 2022, 23:04

Re: Tumore testa pancreas

Messaggio da MariaPi »

Ciao, durante la visita eravamo solo io e mio fratello il dottore ha comunicato che si tratta di un tumore e mio fratello ha iniziato a piangere come un bambino. Poi ho dovuto dirlo a mia mamma e non vi dico...fissava il vuoto piangeva e tremava. Ho avuto veramente paura... Io trattengo ma mi sento un peso sul cuore, dolore immenso. Poi uno si preoccupa dell'altro...mia mamma smette di piangere davanti a mio fratello ed anche lui uguale. Io cerco di non crollare ma non è facile. Adesso ci hanno detto di aspettare la chiamata dell'oncologo per iniziare la chemio perché hanno detto che per adesso non è operabile. Siamo in Sicilia ma io lavoro a Torino e stavo meditando se portarli entrambi lì. Mio fratello purtroppo è anche disoccupato... Non so cosa fare...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”