La bolla di chi vive l’hospice…

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Maryan
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: ven 26 lug 2019, 9:10

La bolla di chi vive l’hospice…

Messaggio da Maryan »

Ciao a tutti,
È da tanto che non scrivo ma vi ho sempre seguito.. e nelle mille domande ho sempre trovato conforto nelle vostre parole. L’ultimo mio post risale a diversi anni fa quando hanno trovato un tumore al colon a mia zia… una seconda madre per me.. dopo diversi anni e una metastasi polmonare.. lei continua ad essere la guerriera e la maledetta bestia è dormiente…
Ma mai mi sarei aspettata che l’incubo si ripetesse con lui.. mio zio… suo fratello.. che insieme a lei hanno vissuto con me.. e i miei genitori come un un’unica grande famiglia… più di uno zio… più di un nonno… come per mia zia.. un secondo genitore… la situazione purtroppo è stata tardiva a causa della sua demenza.. che ha portato purtroppo a una tac troppo tardiva… sembra essere partito dalla cistifellea.. con metastasi al fegato… e con buona probabilità anche al polmone sinistro.. in quando ha avuto un collasso e versamento pleurico… tutto è partito quando a inizio mese ha iniziato a perdere sangue dal naso, dalla bocca… è arrivato in ospedale con le piastrine a 2…. Da lì il lungo baratro… con all’inizio difficoltà anche di potergli stare vicino in quanto la sua malattia mentale era a livelli mai raggiunti… (in un anno l’ha trasformato in una persona completamente diversa aggravato anche dalla frattura del femore che non gli ha dato più la possibilità di camminare)… insulti, schiaffi, urla… era un incubo.. che oltre alla situazione grave non ci dava la possibilità di potergli stare vicino quanto volevamo… le risposte dei dottori sono state categoriche “non c’è più nulla da fare… la situazione è grave e può peggiorare anche in poco tempo..”… siamo riusciti per questa ragione a farlo entrare in Hospice… da quando è entrato in questa struttura sembra essersi rasserenato.. sembra quasi essere tornato lui… dopo un anno che pensavi di averlo perso ancora prima del tumore… sorride, si lascia baciare, coccolare… e anche se sempre stanco e sedato… riusciamo a stargli vicino e godere ancora della sua presenza e amore… ogni giorno che entri in hospice mi sembra di entrare in una bolla… che ti ricorda perché sei lì… ma ti concede ancore un giorno… e ancora un altro nell’attesa che sia l’ultimo… ho tante domande.. ho tante paure su quello che sarà… sono completamente spaesata… ma cerco di andare avanti ogni giorno… ringraziando Dio di poterlo vedere e accarezzare un giorno in più…
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”