Il mio amatissimo papà

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Migman
Membro
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 31 ott 2021, 21:49

Re: Il mio amatissimo papà

Messaggio da Migman »

Anche io continuo a chiedermi se avessi potuto fare di più, dire di più.
Avrei potuto capire che aveva davvero paura invece di illudermi che non si rendesse realmente conto che ci stava lasciando? Non gli ho mai chiesto cosa provasse realmente, quali fossero i suoi reali pensieri....mi chiedo ogni giorno cosa avrei potuto fare. Sono convinta che se potessi tornare indietro affronterei tutto in modo diverso per farlo sentire meglio...
Non avrò mai una seconda opportunità...non avrò mai la certezza dei suoi ultimi pensieri.
Una sera, poco prima di andarsene mi ha preso le mani e si è fatto abbracciare ....ecco....è stato in quel momento..lì ho capito che mi stava salutando ...vorrei tornare a quel momento....
Mianima
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 4 giu 2022, 6:57

Re: Il mio amatissimo papà

Messaggio da Mianima »

Mi dispiace tanto ...ti sono vicina col cuore. Mio padre e' al secondo ciclo di chemio e a parte qualche problema con la pressione bassa, sta reagendo abbastanza bene...tanto che l'oncologa ha deciso di aumentare il dosaggio ( analisi inaspettatamente perfette). Però anche per noi e' una sofferenza...vederlo così dimagrito e debilitato ci strazia. Ne parlavamo proprio oggi io e mio fratello. Se la chemio lo farà stare peggio...chiederemo di sospenderla. Ha 82 anni, fino a 3 mesi fa era un giovincello...mai una medicina! Se hai bisogno di parlare, puoi scrivermi in privato. Un forte abbraccio.
Morgana68
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 4 ago 2022, 22:51

Re: Il mio amatissimo papà

Messaggio da Morgana68 »

Grazie per le vostre parole e per leggere i miei pensieri........io ancora faccio le ricerche per sapere se ci sono cure che papà avrebbe potuto fare! Scusate ma io sono arrabbiata perché una settimana prima che morisse loncologo era venuto pure a casa e aveva pure detto che papà poteva affrontare la quarta chemio! Ma come? Non si era accorto che papà aveva un versamento pleurico che gli aveva invaso tutto il polmone ,che non riusciva a respirare e che per questo gli abbiamo fatto un pronto soccorso? La rabbia e lo sconcerto mi soffocano
Hopeg86
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: sab 9 ott 2021, 21:21

Re: Il mio amatissimo papà

Messaggio da Hopeg86 »

Ciao a tutte, io stasera sono molto giù.. sto malissimo il mio papà e’ mancato il 28 luglio per un tumore al colon con metastasi epatiche…. Anche io continuo a chiedermi come sia possibile che il mio papà non ci sia più.. aveva 70 anni era pieno di vita in un anno tutto e’ cambiato… sto molto male..
Morgana68
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 4 ago 2022, 22:51

Re: Il mio amatissimo papà

Messaggio da Morgana68 »

Mia cara , il dolore è immenso...ti capisco e condivido il tuo dolore...anche il mio papà in meno di un anno è stato mangiato vivo...le chemio a nulla sono valse...solo.dolore dolore per tutti...inganni dell' oncologo! Piango e piango ....
bea84
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 20 ago 2022, 16:33

Re: Il mio amatissimo papà

Messaggio da bea84 »

Il momento dei se e dei ma c'è spesso, ritorna, poi lo scacci via e poi ritorna. Ma come ti hanno giustamente detto gli altri, ognuno di noi ha fatto quello che sembrava giusto, quello che sembrava la starda migliore per papà. Anche noi l'abbiamo accudito a casa, con l'assistenza infermieristica di un'associazione della nostra zona ma era durissima perché il peso di sapere e di dover tenere duro è tremendo.

Mio papà aveva 69 anni, diceva sempre di aver superato il muro dei 63, età in cui era morto suo padre per un ictus. So che comunque lui non avrebbe sopportato anni di terapie, controlli, sapendo cosa lo aspettava. La.sua morte è stata nel giro di pochi mesi, gli ultimi non era lucido quindi da una parte mi ripeto sempre che, se proprio doveva essere, meglio così, forse è andata bene tra virgolette...

Il dolore si affievolirà, ci saranno giorni poi facili, altri in cui tutto il dolore torna come un terremoto, ma ce la farai, tiriamo fuori a volte delle risorse insperate.

Un abbraccio
bea84
Membro
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 20 ago 2022, 16:33

Re: Il mio amatissimo papà

Messaggio da bea84 »

Il momento dei se e dei ma c'è spesso, ritorna, poi lo scacci via e poi ritorna. Ma come ti hanno giustamente detto gli altri, ognuno di noi ha fatto quello che sembrava giusto, quello che sembrava la starda migliore per papà. Anche noi l'abbiamo accudito a casa, con l'assistenza infermieristica di un'associazione della nostra zona ma era durissima perché il peso di sapere e di dover tenere duro è tremendo.

Mio papà aveva 69 anni, diceva sempre di aver superato il muro dei 63, età in cui era morto suo padre per un ictus. So che comunque lui non avrebbe sopportato anni di terapie, controlli, sapendo cosa lo aspettava. La.sua morte è stata nel giro di pochi mesi, gli ultimi non era lucido quindi da una parte mi ripeto sempre che, se proprio doveva essere, meglio così, forse è andata bene tra virgolette...

Il dolore si affievolirà, ci saranno giorni poi facili, altri in cui tutto il dolore torna come un terremoto, ma ce la farai, tiriamo fuori a volte delle risorse insperate.

Un abbraccio
Morgana68
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 4 ago 2022, 22:51

Re: Il mio amatissimo papà

Messaggio da Morgana68 »

bea84 ha scritto: mar 23 ago 2022, 6:53 Il momento dei se e dei ma c'è spesso, ritorna, poi lo scacci via e poi ritorna. Ma come ti hanno giustamente detto gli altri, ognuno di noi ha fatto quello che sembrava giusto, quello che sembrava la starda migliore per papà. Anche noi l'abbiamo accudito a casa, con l'assistenza infermieristica di un'associazione della nostra zona ma era durissima perché il peso di sapere e di dover tenere duro è tremendo.

Mio papà aveva 69 anni, diceva sempre di aver superato il muro dei 63, età in cui era morto suo padre per un ictus. So che comunque lui non avrebbe sopportato anni di terapie, controlli, sapendo cosa lo aspettava. La.sua morte è stata nel giro di pochi mesi, gli ultimi non era lucido quindi da una parte mi ripeto sempre che, se proprio doveva essere, meglio così, forse è andata bene tra virgolette...

Il dolore si affievolirà, ci saranno giorni poi facili, altri in cui tutto il dolore torna come un terremoto, ma ce la farai, tiriamo fuori a volte delle risorse insperate.

Un abbraccio
Grazie per condividere con me il dolore...anche mio padre non avrebbe sopportato continui controlli e anni di terapie, e forse allora è stato meglio così...Ormai non era più lucido neppure il mio papà ma io non ho mai smesso di pensare al miracolo e attribuivo la sua non lucidità alla depressione, o alla chemio ...Ma MAI alla malattia: sono stata una pazza visionaria e questo mi fa stare ankora peggio perché non avevo capito o non avevo voluto capire che papà stava morendo...qualche settimana prima che morisse chiama mia sorella per dirle : guarda che bel cagnolone che ho e lo accarezzava.Ma noi non avevamo mai avuto un cane.Era una allucinazione? Oppure una esperienza pre morte? E di esempi ne ho una lista infinita...anche questo mi fa soffrire non solo la morte in sé
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”