Doppio Tumore Retto-Ano

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Ele850
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 5 ago 2022, 22:19

Doppio Tumore Retto-Ano

Messaggio da Ele850 »

Ciao a tutti sono nuova. Vorrei raccontarvi la storia che ha colpito non me ma mia madre settantunenne.
Le hanno diagnosticato ad Aprile un duplice cancro al retto e all'ano, si è accorta da quello che sembrava un emorroide cresciuto a dismisura in pochissimo tempo. E' stata ricoverata in ospedale con febbre e vomito. Dopo due settimane è stata operata in laparoscopia, diagnosi: lesione precancerosa di 6 cm IV stadio, le hanno dovuto deviare l'intestino mettendole la stomia perenne e in più le hanno trovato varie metastasi al fegato e ai linfonodi (almeno 4 nella zona addominale dai 3 ai 5 cm) Tornata a casa a Maggio, ha iniziato la radioterapia palliativa (5 sedute) perchè mia madre è molto debilitata e in sottopeso (36 kg) Evidentemente non potevano fare di più... Ora sono passati quasi 3 mesi dalla radio e non si vedono miglioramenti, il tumore all'ano è sempre stabile e dolorante con perdite frequenti. E' seguita da un nutrizionista che la ha dato dei ricostituenti per 2 mesi e cerchiamo in tutti i modi di farle mettere su qualche chilo ma inutilmente. Purtroppo in famiglia abbiamo avuto altri casi di tumore e un ictus, quindi siamo un pò esausti e depressi (me in primis) Non so che pensare, le faranno sicuramente la chemio ma come? La sopporterà e soprattutto ne verrà fuori? Guarirà? Ho letto che con il IV stadio è difficile uscirne vivi... non so...
Cerco consigli ed esperienze, qualcosa che possa farci tornare la speranza
Mianima
Membro
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 4 giu 2022, 6:57

Re: Doppio Tumore Retto-Ano

Messaggio da Mianima »

Ciao Ele. Posso solo dirti...di non perdere le speranze. A mio padre e' stato diagnosticato un tumore gastrico con metastasi epatiche a maggio. Essendo molto oppositivo, me lo sono dovuto riportare a casa con un sanguinamento in corso e l'emoglobina in caduta libera. Essendo infermiera sono riuscita a tenerlo stabile per un paio di mesi, ma alla fine sono stata dura con lui...e l'ho convinto a fare una visita . La prima oncologa ci ha liquidato dicendo che vista l'età e il tipo di tumore, non valeva la pena nemmeno tentare. Eravamo distrutti, ma non rassegnati. E così ci siamo affidati ad una seconda oncologa. Questa volta siamo stati fortunati . In pochi giorni hanno corretto l'anemia con delle trasfusioni e fermato il sanguinamento con una seduta di radioterapia emostatica. E poi ha cominciato la chemio. Per fortuna sta rispondendo bene...ha ricominciato a mangiare e i dolori sono scomparsi. Ma anche lui e' dimagrito molto e adesso la priorità e' fargli riprendere peso. Le analisi dopo la prima chemio sono perfette ( e fino a 2 settimane fa erano un disastro...credimi!)...tanto che l'oncologa e' molto soddisfatta ( oltre che sorpresa) e ci ha parlato già di probabile remissione. Certo...la chemio e' pesante. Proprio questa sera gli ho dovuto fare un paio di flebo per fargli salire la pressione (anche perché lui e' testardo e non fa quello che gli viene richiesto......tipo bere 2 lt di acqua al giorno 🤬). Ma posso dirti che per come siamo partiti....le speranze che superasse il momento erano davvero scarse. Mio padre ha 82 anni! Quindi non fermarti! Chiedi un altro consulto. Se hai bisogno...scrivimi in privato. Un abbraccio.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”