Rifiutare la chemio..ma poi?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Rifiutare la chemio..ma poi?

Messaggio da Margherita71 »

Il mio caro, malato ha deciso di non fare più chemio per gli effetti troppo devastanti...non vuole però farsi spiegare dai medici a quali conseguenze andrà incontro....senza chemio avrà più o meno disturbi? Come posso fare a convincerlo visto che è irremovibile?
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Rifiutare la chemio..ma poi?

Messaggio da digio64 »

Ciao Margherita, allora premesso che non ho idea delle condizioni del paziente, parlo per la mia esperienza, e cosa mi aveva prospettato l'oncologo al momento di prendere una decisione sul come procedere. Io ero stato operato al Colon, per l'asportazione di un adenocarcinoma al sigma, da istologico, poi era risultato al terzo stadio, non aveva prodotto metastasi ad altri organi, se non ad un linfonodo su tutti quelli che mi avevano asportato, quindi le prospettive paventate dall'oncologo, erano due, o non fare nessuna tipologia di chemio, con un rischio valutato all'incirca al 70% di incorrere a recidive, o procedere con 8 cicli di chemioterapia adiuvante con schema Xelox, e le percentuali di una recidiva, a detta dall'oncologo, si riducevano a circa il 25% (purtroppo il rischio 0 di recidiva a livello di un terzo stadio, non è contemplato...) io ho scelto di procedere con la chemioterapia, che tra l'altro l'ho sopportata molto bene, e finora, dopo tre anni e mezzo dall'intervento chirurgico, procedendo sempre con i controlli semestrali come da protocollo, sto molto bene e del cancro non c'è traccia (tocco ferro e quant'altro....) naturalmente ho descritto, come scritto sopra, la mia esperienza personale, poi i casi sono molteplici, magari sicuramente più gravi del mio, però secondo me, sarebbe un bene che il paziente venisse sempre messo al corrente dei rischi/benefici di una terapia, o di una non terapia.... detto questo, un augurio di un in bocca al lupo per tutto.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Rifiutare la chemio..ma poi?

Messaggio da LaMarinin81 »

Margherita71 ha scritto: ven 16 set 2022, 14:58 Il mio caro, malato ha deciso di non fare più chemio per gli effetti troppo devastanti...non vuole però farsi spiegare dai medici a quali conseguenze andrà incontro....senza chemio avrà più o meno disturbi? Come posso fare a convincerlo visto che è irremovibile?
credo di aver capito che la chemio non ha dato i risultati sperati e che, dato la tossicità elevata della stessa, il tuo familiare abbia deciso di "rinunciare".
Non so se gli oncologi hanno proposto un cambio di schema terapeutico per vedere se questo potrebbe funzionare.
Di certo interrompere la chemio significa anche arrendersi all'idea che il cancro vincerà, il come solo gli oncologi possono dirlo. è anche vero che una chemio che prolunghi la vita di qualche mese a scapito di una tremenda qualità di vita è qualcosa che non tutti siamo pronti ad accettare.
è una bilancia tra qualità di vita e durata della vita stessa.
ognuno ha parametri diversi per valutare cosa sia meglio.
non credo sia davvero facile decidere
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: Rifiutare la chemio..ma poi?

Messaggio da Margherita71 »

Grazie delle risposte...digio il tuo, x fortuna, mi pare fosse un caso ben diverso, già in partenza ringraziando il cielo....
Si marinin il problema è che prolungare ma stando così male nn è accettabile...la decisione spetta al malato...io posso anche capirla, ma ho paura che con la terapia starebbe male ma senza peggio...cosa succederà... è questo che mi dilania....
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Rifiutare la chemio..ma poi?

Messaggio da Elegra »

Posso capire il tuo stato d'animo...a volte il ruolo di caregiver ci rende spettatori impotenti. Anche una mia zia deceduta a 56 anni per melanoma metastatico non ha voluto fare la chemio
E una mia amica deceduta lo scorso settembre a 51 anni ha voluto interromperla...
La verità è che questa malattia ci mette di fronte a degli scenari che nulla hanno di umano.
Spero che almeno riusciate a parlare voi...il vostro famigliare è il medico per capire meglio cosa potrebbe accadere
Poi chiaramente la scelta è solo sua . Mi dispiace moltissimo
Ti sono vicina
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Rifiutare la chemio..ma poi?

Messaggio da giu67 »

Margherita71 ha scritto: ven 16 set 2022, 14:58 Il mio caro, malato ha deciso di non fare più chemio per gli effetti troppo devastanti...non vuole però farsi spiegare dai medici a quali conseguenze andrà incontro....senza chemio avrà più o meno disturbi? Come posso fare a convincerlo visto che è irremovibile?
Cara Margherita,
mi dispiace per la situazione in cui vi trovate.
Purtroppo quando la chemioterapia non porta gli effetti sperati e le ricadute sono pesanti, è davvero un attimo lasciarsi andare.
D'altro canto poco ci si può fare contro la sua volontà , penso che ogni malato in primis combatta questa battaglia per se se stesso ed anche per gli affetti più stretti, i figli.
Spero che riesca e riusciate a parlare con gli oncologi e che riescano a fargli accettare il miglior percorso possibile per affrontare tutto questo, affinché in ogni caso la sofferenza e il dolore fisico siano tenuti sotto controllo.
Un grandissimo abbraccio.
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: Rifiutare la chemio..ma poi?

Messaggio da Margherita71 »

Grazie...ma perché non trovano una "cura" più sopportabile......questa cosa della chemio rende il tumore già di per sé atroce, ancora più insopportabile....
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Rifiutare la chemio..ma poi?

Messaggio da PETRAINES »

Dicono che la chemio che si fa adesso con le flebo per ore, tra qualche anno sparirà. Ci si curerà a casa con le pastiglie. Sarebbe già qualcosa, in meglio. Sull'efficacia devo purtroppo dire che su mio marito al IV stadio ha solo prolungato la vita di qualche mese.
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: Rifiutare la chemio..ma poi?

Messaggio da Margherita71 »

Anche lui è al quarto stadio...e molto debilitato fisicamente..però essendo giovane i medici vorrebbero proseguire...nn so se sarebbe un accanimento, loro dicono di no anche se non parlano di guarire ma solo di allungare.... è veramente difficile decidere....pare che i medici nn sappiano nulla...anche sulla speranza di vita... nessuno parla chiaro....
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Rifiutare la chemio..ma poi?

Messaggio da giu67 »

Margherita71 ha scritto: sab 15 ott 2022, 19:44 Anche lui è al quarto stadio...e molto debilitato fisicamente..però essendo giovane i medici vorrebbero proseguire...nn so se sarebbe un accanimento, loro dicono di no anche se non parlano di guarire ma solo di allungare.... è veramente difficile decidere....pare che i medici nn sappiano nulla...anche sulla speranza di vita... nessuno parla chiaro....
Ciao Margherita,
Ogni linea di chemio è un tentativo, la reazione può essere diversa da soggetto a soggetto.
L'obiettivo è di allungare la vita in ogni caso, di controllare l'evoluzione e/o di portare ad essere liberi da malattia il più a lungo possibile.
Nessun medico può darti certezza, può solo essere convinto che quello sia il percorso terapeutico più giusto.
E se non siete convinti, puoi provare a chiedere un altro parere. Alle volte bisogna seguire i propri dubbi.
Un abbraccio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”