mi manca la Mia Mamma...

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Daniele.D.B.
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 22 set 2022, 10:44

mi manca la Mia Mamma...

Messaggio da Daniele.D.B. »

Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum, mi chiamo Daniele ho 28 anni, ho perso la Mia Mamma il 28 agosto 2022, dopo 10 anni di battaglie contro il cancro. sento il bisogno, di lasciare in sua memoria le parole che ho detto il giorno del suo funerale, la sua "Festa della liberazione", dove raccontiamo io e mia sorella i suoi ultimi giorni di vita. Chiedo scusa in anticipo, ma sento il bisogno di farlo.

Buongiorno a tutti,
innanzitutto volevamo ringraziare anche da parte sua, tutte le persone presenti sia fisicamente che con il cuore e la mente. Volevamo ringraziare anche tutti i medici e tutte le persone che si sono prese cura di Lei in questo percorso durato dieci anni e l'hospice di Abbiategrasso (Mi) che ci ha aiutati, l'ha aiutata , in questi ultimi giorni, inoltre ringraziamo i Tuoi gatti che ti hanno fatto tanta compagnia e donato tanto amore.

Solo questa notte ho appreso che dieci anni fa sapevi che la Tua aspettativa di vita sarebbe stata inferiore ai dieci anni, quindi anche questo è stato un altro regalo. Nonostante tutto, con la tua estrema consapevolezza sei andata avanti in questo percorso, continuando a donarci Amore e a trasmetterci i Tuoi, i nostri valori, con molta tranquillità e mettendo sempre al primo posto noi, i Tuoi figli, ci hai sempre protetti.

Non vogliamo parlare di quanto sei stata gentile e dell'Amore che hai donato a tutti senza mai chiedere nulla in cambio, pensiamo che chi ti conosceva e chi ti amava già lo sa.
Oggi vogliamo raccontare le tue ultime settimane di vita.
Quando quel maledetto 8 agosto siamo venuti disperati in reparto a dirti che ormai era questione di settimane i Tuoi occhi si sono letteralmente rasserenati trasmettendoci una paurosa serenità.

La serenità di una persona stanca di combattere, che non ce la faceva più.
Mentre tu eri felice di andare all'hospice noi eravamo disperati, per te l'importante era passare i Tuoi ultimi giorni insieme a noi.

In quei giorni ci siamo divertiti tantissimo, siamo tornati bambini e ci hai fatti stare in paradiso, la Tua unica preoccupazione nonostante la giusta consapevolezza di quello che sarebbe successo era di parlare con la psicologa per capire se questo tuo atteggiamento così positivo potesse nuocere a noi dopo la Tua morte.

Ancora una volta hai fatto di tutto per proteggerci.

Non dimenticheremo mai di quando hai deciso di farti sedare e ci hai aspettati sveglia tutta la notte per paura di non riuscire a darci l'ultimo saluto ed il mattino appena arrivati, subito prima che arrivasse il medico, abbiamo fatto memoria della frase “ce lo siamo sempre detti” e hai ringraziato l'infermiera che ti stava iniettando quel farmaco che non ti avrebbe più fatta svegliare, con la Tua solita consapevolezza e tranquillità.

Il 28 Agosto 2022 alle 4:33 A.M. Hai fatto il tuo ultimo respiro, ho ancora l'immagine davanti ai miei occhi e la responsabilità di ricordarlo, la gioia per aver visto la propria madre finalmente libera ed il dolore per averla persa, solamente adesso possiamo capire esattamente cosa provavi quando hai fatto lo stesso con tuo Padre, nostro Nonno.

Vogliamo ricordarti per quella Donna con la D maiuscola che sei stata fino all'ultimo respiro, sempre disposta a dare Amore nonostante tutto.

Permettetecelo

Una donna con due c******i così!

E come dice la nostra canzone, sono stati veramente i migliori anni della nostra vita!

Adesso sei finalmente libera, come una farfalla.

Grazie di tutto Mamma, fa buon viaggio!

Renata è stata cremata, come da sue volontà per due motivi:
il primo, voleva stare insieme ai suoi genitori Carlo e Luigina.
Il secondo, perché come diceva Lei -”Questa malattia che mi ha mangiata da viva, non deve andare avanti a mangiarmi da morta”
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: mi manca la Mia Mamma...

Messaggio da Elegra »

Ciao Daniele
Ti abbraccio forte!
Ho letto il tuo messaggio con una tenerezza infinita..vi si legge l'amore per mamma Renata e l'amore che mamma Renata aveva per voi due ❤.
La mamma sarà orgogliosa di voi e vi accompagnerà ogni giorno della vostra vita...perché le mamme nulla le ferma figuriamoci la morte terrena.
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Md5
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: ven 23 set 2022, 0:55

Re: mi manca la Mia Mamma...

Messaggio da Md5 »

Ciao Daniele,
mi dispiace per la tua perdita. Anch’io ho perso mia mamma da poco che se n’è andata a 60 anni a Giugno di quest’anno. Anche lei è stata sedata, anche se inconsapevolmente. L’ho sedata io dopo lunghe notti insonni…ho un bambino di 5 anni che chiede spesso della sua nonna preferita…è dura e dolorosa. Ti capisco. Anche lei è stata cremata ed abbiamo disperso le sue ceneri in mare. Ti mando un abbraccio forte a te e alla tua famiglia. Md5
Alessandra C.
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 28 set 2022, 19:06

Re: mi manca la Mia Mamma...

Messaggio da Alessandra C. »

Ciao Daniele,
anche io come te ho perso la mia mamma lo scorso agosto, il 21 per la precisione, dopo 5 anni di lotta contro questa terribile malattia.
Voglio solo dirti che ti sono vicina e che capisco perfettamente come puoi sentirti, la vita scorre come se non ci fossero più i colori, è tutto come in bianco e nero...la mia mamma mi manca tremendamente e io ancora non mi capacito che non ci sia più.
E' tutto troppo difficile e doloroso ma dobbiamo farci forza, le nostre mamme vorrebbero questo!
Ti abbraccio
moni1
Membro
Messaggi: 1589
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: mi manca la Mia Mamma...

Messaggio da moni1 »

Il vuoto è sempre più grande.....l'unica consolazione è parlare di lei ridendo, mentre prima piangevo e basta...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”