Disperata, mio papà già in hospice

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Minul80
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 18 set 2022, 7:55

Disperata, mio papà già in hospice

Messaggio da Minul80 »

Ciao a tutti, sono disperata, mio papà 72 anni, attivo, in forma, con una voglia di vivere pazzesca, ha cominciato a fine luglio, dopo essere andato al mare con mio figlio di 13 anni per una settimana e stando benissimo, ad avere dolori forti alla schiena. È andato dal suo medico, prescrive antidolorifici blandi, ma lui sente sempre dolore, dapprima prova sollievo solo a camminare poi nel corso dei giorni solo nella posizione sdraiata. Si alza a fatica, cammina con le stampellee mangia molto poco, dimagrisce molto. Ha anche a volte dei giramenti di testa forte. Quabdo la situazione diventa insostenibile andiamo al pronto soccorso, lo ricoverano la mattina dopo facendogli la notte delle lastre al torace e stomaco. Esce una macchia ai polmoni. Fanno una tac con contrasto il 9 settembre. Il 13 settembre la dottoressa dell'ospedale convoca me e le mie zie per la diagnosi... tumore al polmone diramato su entrambi, metastasi al cervello, ghiandole surrenali e ossa.... io faccio fatica anche a scriverlo... sono persa.. dopo 3 giorni l'hanno portato in hospice. Lui con la terapia del dolore non sente più nessun dolore, ha ripreso a mangiare con gusto e tanto, legge, fa le parole crociate, usa il cellulare per chiamare e scrivere messaggi... è lucidissimo, a volte solo un po stanco, è speranzoso per il futuro pensa di guarire. Non ce la siamo sentita di dirgli la verità perché l'aspettativa di vita che ci hanno detto è 2 settimane- 2 mesi... conoscendo il suo carattere e come ha sempre rifiutato di parlare della morte e n9n avendo mai avuto sintomi né malattie di nessun tipo abbiamo preferito così. Solo che è uno strazio, lui pensa di guarire, di uscire, fa progetti. Ieri i medici ci hanno convocato dicendo che sono in difficoltà perché lui fa domande troppo dirette e loro eticamente non possono discostarsi dalla verità qui di hanno detto che quando chiede in modo molto lento e piano piano qualcosa cominceranno a dire. Io sono terrorizzata che possa capire dove è e che è alla fine... andrebbe nella disperazione, io voglio osiamo sereno fino alla fine... sto malissimo
Alex.cr
Membro
Messaggi: 370
Iscritto il: dom 4 mar 2018, 21:01

Re: Disperata, mio papà già in hospice

Messaggio da Alex.cr »

È una situazione che purtroppo ho praticamente vissuto anche io. È uno strazio vedere i nostri genitori che d'improvviso passano da stare bene ad una situazione terminale. Al momento lui è ancora autosufficiente ma chissà quanto durerà questa fase, visto la prognosi credo che a breve avrà bisogno di antidolorifici e sedazione. Io penso che la verità in fondo la sappia o quantomeno la sospetti e non voglia sentirsela dire in faccia, altrimenti avrebbe già fatto domande. E lo fa anche per recitare nei vostri confronti, in modo che non vi abbattiate e lo pensiate sereno. Cercate di stargli vicino il più possibile, avrà sempre bisogno della vostra presenza e se fa progetti... Lasciate che li faccia! Se vuole togliersi qualche sfizio assecondatelo.
Questo è quello che potete dargli
Minul80
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 18 set 2022, 7:55

Re: Disperata, mio papà già in hospice

Messaggio da Minul80 »

Grazie Alex della risposta, secondo me non sospetta niente, domande ne fa per questo i medici hanno chiesto un colloquio con noi. Oggi un medico gli ha detto "il nodulo al polmone si è mosso ed è andato a premere dove hai la vertebra incrinata", a me però non dice nulla, è come se mi vuole proteggere. Mi videochiama, vuole sapere delle partite di calcio di suo nipote, continua a dire che è stufo di stare in ospedale, è uno strazio.. sto così male..
fioregiallo
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 17 set 2022, 6:21

Re: Disperata, mio papà già in hospice

Messaggio da fioregiallo »

Minul80 come stai?
Riuscite ad avere dei momenti sereni col papà? Ti ho in mente!
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Disperata, mio papà già in hospice

Messaggio da Calabria812 »

Ciao, come stai e come sta tuo papà? Dacci Vostre notizie...il mio papà è anche lui messo male🥺
Ultima modifica di Calabria812 il ven 14 ott 2022, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Disperata, mio papà già in hospice

Messaggio da Calabria812 »

Ciao, come stai e come sta tuo papà? Dacci Vostre notizie...il mio papà è anche lui messo male🥺
Minul80
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 18 set 2022, 7:55

Re: Disperata, mio papà già in hospice

Messaggio da Minul80 »

Ciao a tutti.. il mio papà da ieri è peggiorato, mi ha fatto l'ultima videochiamata ieri mattina, da lì non è più in grado di usare il telefono. È confusi, continua a ripetere le stesse cose, vuole alzarsi, ma non può, vuole continuamente fare la pipì da solo nel pappagallo, tiene sempre gli occhi chiusi e quando li apre le pupille sono lontane e gli occhi stanchi... è uno strazio, sto così male, il mio papà
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Disperata, mio papà già in hospice

Messaggio da Giagnoni »

Fatti forza tesoro... Tanta forza
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Disperata, mio papà già in hospice

Messaggio da Calabria812 »

Forza forza forza, se puoi fagli sentire quanto lo ami in questo momento di grande sofferenza 💗
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Disperata, mio papà già in hospice

Messaggio da LaMarinin81 »

Fatti forza Minu! un abbraccio.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”