Tumore maledetto

In questo spazio è possibile raccontare esperienze e scambiare informazioni relative agli specifici tipi di tumore su prevenzione,diagnosi e cura.
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore maledetto

Messaggio da LaMarinin81 »

AuroraVento ha scritto: mer 18 gen 2023, 21:51 . Sono rimasta stupita dalle parole di mia mamma "Di non pensarci proprio al peggio, una cosa x volta, finché c'è qualcosa da fare c'è speranza".
Concordo con mamma (le mamme sono sempre le più sagge).
"Una cosa per volta e ci si va dietro" dice la mia.
Solo così non si impazzisce.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
girina69
Membro
Messaggi: 344
Iscritto il: gio 25 apr 2019, 10:05

Re: Tumore maledetto

Messaggio da girina69 »

Aurora ,ogni malattia oncologica è un caso a se stante ,l' ho imparato frequentando per tanti mesi i reparti oncologici. Quindi assolutamente non devi perdere la speranza , anche perché ci sono ancora delle armi da utilizzare . Mi dispiace aver instillato in te una vena di pessimismo , quando in realtà volevo esserti di aiuto soprattutto per consigliarvi strutture di riferimento. Io mi sono trovata veramente spaesata in questo percorso ma alla fine in qualche modo siamo riusciti ad andare avanti . Un abbraccio forte B
AuroraVento
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: Tumore maledetto

Messaggio da AuroraVento »

Nooo assolutamente sei d'aiuto senza pessimismo!!!! Intendevo dire che a prescindere dalla fine della tua esperienza, aver trovato sul forum qualcuno che ha vissuto questa malattia mi sta dando molto supporto!
AuroraVento
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: Tumore maledetto

Messaggio da AuroraVento »

Sollievo per la deglutizione che al momento con lo stent è stabile e via con l'aumento improvviso di dolore alla gamba dove ci sono metastasi ossee.......non c'è mai pace, questa cosa mi affligge x lui :(
girina69
Membro
Messaggi: 344
Iscritto il: gio 25 apr 2019, 10:05

Re: Tumore maledetto

Messaggio da girina69 »

Ciao Aurora è una buona notizia che lo stent funzioni bene e sia stato posizionato correttamente. Per quanto riguarda le metastasi ossee erano presenti nell' ultima tac ? Io so che la radioterapia in questi casi funziona molto bene ,non so se gliel' hanno proposta .Per quanto riguarda il dolore si va un po' a tentativi , mi ricordo che il farmaco che funzionava di più per mio marito è stata la Tachipirina per via iniettiva . Spero che tuo papà potendo alimentarsi sia un po' più positivo . Ti abbraccio B
Calabria812
Membro
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 17 mag 2022, 22:19

Re: Tumore maledetto

Messaggio da Calabria812 »

Aurora mio padre per i dolori da metastasi ossee prova sollievo col Tachidol, ben tollerato e poco tossico...unico problema che l alimentazione deve essere liquida altrimenti la stipsi diventa fastidiosa... è stato malissimo con la schiena ed il tachidol lo ha aiutato...🙏
AuroraVento
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: Tumore maledetto

Messaggio da AuroraVento »

Grazie per i consigli...si aveva già la metastasi lì e adesso gli da fastidio il gluteo come se andasse a toccare un nervo (sensazione sciatica). È testone fino adesso ci ha convissuto perché non vorrebbe prendere altro...
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Tumore maledetto

Messaggio da giu67 »

AuroraVento ha scritto: gio 26 gen 2023, 8:20 Grazie per i consigli...si aveva già la metastasi lì e adesso gli da fastidio il gluteo come se andasse a toccare un nervo (sensazione sciatica). È testone fino adesso ci ha convissuto perché non vorrebbe prendere altro...
Ciao AuroraVento,
è vero che i nostri malati assumono già tanti farmaci, che vanno anche ad aggiungersi ai chemioterapici.
La minore percezione del dolore dà loro un minimo di positività e soprattutto di spirito di reazione.
Mi sono resa conto anche io con mio marito, che gli dicevo "ma hai proprio male per prendere l'antidolorifico, non puoi aspettare?".
Poi però sono arrivata alla conclusione, sentiti anche i medici, che per i nostri malati è essenziale gestire il dolore, cercare di sopirlo quanto più a lungo possibile, perché comunque vada si deve cercare di riservare loro una qualità di vita accettabile nonostante tutto.
Quando noi abbiamo mal di testa, non vediamo l'ora di prendere una pastiglia per farlo passar, loro molto di più.
Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto
AuroraVento
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: Tumore maledetto

Messaggio da AuroraVento »

giu67 ha scritto: gio 26 gen 2023, 9:17
AuroraVento ha scritto: gio 26 gen 2023, 8:20 Grazie per i consigli...si aveva già la metastasi lì e adesso gli da fastidio il gluteo come se andasse a toccare un nervo (sensazione sciatica). È testone fino adesso ci ha convissuto perché non vorrebbe prendere altro...
Ciao AuroraVento,
è vero che i nostri malati assumono già tanti farmaci, che vanno anche ad aggiungersi ai chemioterapici.
La minore percezione del dolore dà loro un minimo di positività e soprattutto di spirito di reazione.
Mi sono resa conto anche io con mio marito, che gli dicevo "ma hai proprio male per prendere l'antidolorifico, non puoi aspettare?".
Poi però sono arrivata alla conclusione, sentiti anche i medici, che per i nostri malati è essenziale gestire il dolore, cercare di sopirlo quanto più a lungo possibile, perché comunque vada si deve cercare di riservare loro una qualità di vita accettabile nonostante tutto.
Quando noi abbiamo mal di testa, non vediamo l'ora di prendere una pastiglia per farlo passar, loro molto di più.
Un abbraccio e in bocca al lupo per tutto
Sono completamente d'accordo e spero lo capisca e che sia possibile trovare al più presto una soluzione....soprattutto spero che accetti di farsi aiutare!!
Grazie
girina69
Membro
Messaggi: 344
Iscritto il: gio 25 apr 2019, 10:05

Re: Tumore maledetto

Messaggio da girina69 »

Verissimo ! La terapia del dolore è fondamentale in questi casi. Il dolore fisico rende questo percorso ancora più inaccettabile. Esistono cmq anche dei cerotti che vengono usati soprattutto in ospedale e che aiutano tanto .Un abbraccio
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tipi di tumore”