A cosa è dovuta la perdita di lucidità?

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

A cosa è dovuta la perdita di lucidità?

Messaggio da Margherita71 »

Non ci sono metastasi al cervello ma lui ormai è molto confuso e parla di cose che non esistono....sarà dovuto alla morfina in infusione? I medici dicono di no, che è la malattia...ma in che senso?
Loro dicono che sarà questione di poco ma a vederlo, a parte allettamento e dimagrimento, non sembra così moribondo...solo che da qualche giorno non è più lucido.....quanto potrà durare questo strazio?
Vale73
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 23 ott 2022, 12:00

Re: A cosa è dovuta la perdita di lucidità?

Messaggio da Vale73 »

Ti sono vicina e ti abbraccio.
Morgana68
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 4 ago 2022, 22:51

Re: A cosa è dovuta la perdita di lucidità?

Messaggio da Morgana68 »

Margherita71 ha scritto: sab 12 nov 2022, 8:41 Non ci sono metastasi al cervello ma lui ormai è molto confuso e parla di cose che non esistono....sarà dovuto alla morfina in infusione? I medici dicono di no, che è la malattia...ma in che senso?
Loro dicono che sarà questione di poco ma a vederlo, a parte allettamento e dimagrimento, non sembra così moribondo...solo che da qualche giorno non è più lucido.....quanto potrà durare questo strazio?
Ciao , ti sono vicina e ti posso capire ma non so neppure io cosa vuol dire che è la malattia.Il mio adorato papà non era lucido ed era confuso, non aveva metastasi al cervello,ma era disorientato.Un adenocarcinoma se lo è portato via dopo 6 mesi di inferno dalla diagnosi.Anche io vorrei sapere in che modo un tumore possa arrivare a mangiare il cervello pur non essendoci metastasi al cervello.Io ancora non riesco ad elaborare il lutto , ho vissuto la malattia insieme a papà e accettare la sconfitta è atroce.
Ludwig78
Membro
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 17 dic 2020, 16:32

Re: A cosa è dovuta la perdita di lucidità?

Messaggio da Ludwig78 »

Purtroppo le cellule cancerose sparse per tutto l'organismo producono sostanze tossiche, divorano i nutrienti a scapito delle cellule sane, aumentano l'infiammazione, alterano il metabolismo e il funzionamento di quasi tutti gli organi, portando a confusione e cachessia, a prescindere dalla individuazione di metastasi celebrali. anche mia madre non mi pareva moribonda, e poi una notte non si è svegliata. La morfina toglie un po' di lucidità, ma in genere sono più pesanti gli effetti di quelle maledette cellule che remano contro, e che sono dappertutto, anche se non si possono sempre vedere con le attuali indagini che hanno comunque una sensibilità limitata. Coraggio.
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: A cosa è dovuta la perdita di lucidità?

Messaggio da Margherita71 »

Grazie Ludwig...avevo letto la tua storia...tua mamma non ha sofferto è quello che mi auguro anche io, ormai.
Ieri gli ho nominato uno dei miei figli, suo nipote che adora, e non pareva aver capito a chi mi riferissi...nn sono certa nemmeno che riconosca me.
Fino a una settimana fa era lucido.....
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: A cosa è dovuta la perdita di lucidità?

Messaggio da Giagnoni »

Che strazio Margherita 71...mi dispiace tanto... Ma perché la vita deve essere così...non lo accetterò mai!
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: A cosa è dovuta la perdita di lucidità?

Messaggio da Margherita71 »

Purtroppo tocca accettarlo...sec me il cancro è difficilissimo da debellare perché è un meccanismo che nasce ed appartiene proprio all organismo umano..non è qualcosa di esterno che entra, ma una parte di noi...perché alcuni si ammalano ed altri no? Questo non si sa....lui ha sempre avuto uno stile di vita poco sano ma soprattutto un atteggiamento negativo verso tutto e tutti....però conosco anche persone attente all alimentazione, al fisico, amanti della natura ecc.....quindi non so veramente come spiegarmelo....forse l unica è essere fatalisti.. ognuno di noi ha un destino ed un tempo prestabilito....questo deve ricordare sempre a tutti di non sprecare il ns tempo personale su questa terra....l unico insegnamento che si può trarre da una malattia così terribile è questo....
Minul80
Membro
Messaggi: 34
Iscritto il: dom 18 set 2022, 7:55

Re: A cosa è dovuta la perdita di lucidità?

Messaggio da Minul80 »

Ciao, il mio papà da quando non era lucido è rimasto in vita 3 giorni, dormiva e quando era sveglio diceva cose senza senso, ti sono vicina, ho passato questo strazio giusto un mese fa
Morgana68
Membro
Messaggi: 41
Iscritto il: gio 4 ago 2022, 22:51

Re: A cosa è dovuta la perdita di lucidità?

Messaggio da Morgana68 »

Ludwig78 ha scritto: lun 14 nov 2022, 9:55 Purtroppo le cellule cancerose sparse per tutto l'organismo producono sostanze tossiche, divorano i nutrienti a scapito delle cellule sane, aumentano l'infiammazione, alterano il metabolismo e il funzionamento di quasi tutti gli organi, portando a confusione e cachessia, a prescindere dalla individuazione di metastasi celebrali. anche mia madre non mi pareva moribonda, e poi una notte non si è svegliata. La morfina toglie un po' di lucidità, ma in genere sono più pesanti gli effetti di quelle maledette cellule che remano contro, e che sono dappertutto, anche se non si possono sempre vedere con le attuali indagini che hanno comunque una sensibilità limitata. Coraggio.
TI ringrazio per ciò che mi hai detto, per me è importante sapere! Perché io ero convinta e lo sono ancora, che potevo fare ancora qualcosa per papà! Questo pensiero mi squarcia il cuore!
Margherita71
Membro
Messaggi: 121
Iscritto il: ven 23 apr 2021, 14:21

Re: A cosa è dovuta la perdita di lucidità?

Messaggio da Margherita71 »

Hanno iniziato la sedazione....
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”