Olaparib - tumore pancreas

giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da giu67 »

Buongiorno Marina,
direi tutte buone notizie. Situazione stabile, si va avanti pensando "positivo".
Un abbraccio
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Marina76 »

giu67 ha scritto: mer 4 gen 2023, 9:38 Buongiorno Marina,
direi tutte buone notizie. Situazione stabile, si va avanti pensando "positivo".
Un abbraccio
Ciaooo Giusii...daii sii, alla fine mio marito continua a fare la solita vita fatta di lavoro tutti i giorni...tra alti e bassi...i bassi sono più che altro dati dal forte meteorismo addominale che spesso gli causa fastidi e crampi anche notturni ma che al momento con il buscopan riesce a gestire...oncologi e chirurgo di Verona dicono sia normale ... tu mi sai dire nulla al riguardo ? anche perché dalla tac a livello addominale nn risulta nulla e l'ha fatta meno di 20 gg fa...
giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da giu67 »

Credo che meteorismo e flatulenza siano effetti secondari "ordinari" durante la chemioterapia.
Mio marito per esempio ha molta flatulenza, quasi imbarazzante come dice lui, ma gli oncologi hanno detto che sarebbe preoccupante il contrario.
Per cui conviviamo anche con quella.......
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Marina76 »

giu67 ha scritto: mer 4 gen 2023, 15:43 Credo che meteorismo e flatulenza siano effetti secondari "ordinari" durante la chemioterapia.
Mio marito per esempio ha molta flatulenza, quasi imbarazzante come dice lui, ma gli oncologi hanno detto che sarebbe preoccupante il contrario.
Per cui conviviamo anche con quella.......
ma tuo marito cara ha anche dolori addominali ? più che altro tipo crampi ma nn proprio continui...mio marito dopo uno stop di un mese riprende come ti ho detto lunedì ... pensavo che in mese la chemio si smaltisse (ha già fatto 3 mesi) ma probabilmente saranno ancora effetti della precedente...effettivamente se guardo il tutto con più razionalità smaltire 3 mesi di chemio in uno di pausa non credo sia possibile ... ahhh maledetta ansiaaaa
ceci
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 9 nov 2022, 12:52

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da ceci »

Buongiorno a tutti, come state?
Come sempre vi leggo regolarmente pur senza intervenire.
Marinin, ti seguo e leggo sempre volentieri gli aggiornamenti per quanto riguarda tuo papà e sono contenta che tutto sommato sta andando abbastanza bene…
Marina, tu e tuo marito come state?

Noi abbastanza bene… mio marito continua Gem+Abraxane e ha ancora un ciclo prima della Tac (ancora 3 sedute quindi). Ha perso tantissimo peso, quasi 20kg da luglio… è vero che era molto robusto prima, ma ora ha le gambine più magre delle mie e mi sembra così fragile che ogni volta ho paura di romperlo quando lo abbraccio… L’inappetenza è forte e spesso e volentieri si dimentica di mangiare se non gli sto dietro… Il 3 e 4 giorno dopo la seduta di chemio è sempre a letto stanchissimo, poi passa e si riprende… Anche mal di stomaco e schiena ormai sono abbastanza presenti, specialmente l’ultimo che ancor prima della diagnosi lo accompagna quotidianamente.
Voi altri sul forum come state?

Un abbraccio e buon anno a tutti, visto che non sono stata molto attiva quest’anno…
Ceci
“Ma io il pianto per te l'ho levigato
giorno per giorno come luce piena
e lo rimando tacita ai miei occhi
che, se ti guardo, vivono di stelle.”


A. Merini
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Marina76 »

ceci ha scritto: dom 22 gen 2023, 10:06 Buongiorno a tutti, come state?
Come sempre vi leggo regolarmente pur senza intervenire.
Marinin, ti seguo e leggo sempre volentieri gli aggiornamenti per quanto riguarda tuo papà e sono contenta che tutto sommato sta andando abbastanza bene…
Marina, tu e tuo marito come state?

Noi abbastanza bene… mio marito continua Gem+Abraxane e ha ancora un ciclo prima della Tac (ancora 3 sedute quindi). Ha perso tantissimo peso, quasi 20kg da luglio… è vero che era molto robusto prima, ma ora ha le gambine più magre delle mie e mi sembra così fragile che ogni volta ho paura di romperlo quando lo abbraccio… L’inappetenza è forte e spesso e volentieri si dimentica di mangiare se non gli sto dietro… Il 3 e 4 giorno dopo la seduta di chemio è sempre a letto stanchissimo, poi passa e si riprende… Anche mal di stomaco e schiena ormai sono abbastanza presenti, specialmente l’ultimo che ancor prima della diagnosi lo accompagna quotidianamente.
Voi altri sul forum come state?

Un abbraccio e buon anno a tutti, visto che non sono stata molto attiva quest’anno…
Ceci
Ceciiiiiii ciaoooooo..stamattina ti pensavo...daiii tra alti e bassi anche noi procediamo con la solita vita fatta di lavoro e impegni variii...ma guarda anche mio marito ha perso da giugno 20 kl ...era abbondantemente in sovrappeso ...83 kl per 1.62...ora è 65 Kl più o meno ma data l'altezza il suo peso forma dovrebbe essere sui 58 kl quindi siamo ancora dentro ai range...domani termina con il primo degli altri 3 cicli , che poi ufficialmente è il quarto, e poi di nuovo alle prese con esami e marcatori...un incuboo..diciamo che quest'ultimo ciclo gli sta dando un bel pò di problemi intestinali ...molta aria nel colon che lo debilita un pò...aria che per fortuna espelle ma di continuo :roll: ...ha i linfociti abbastanza bassi e questo gli da a momenti febbricola (sicuramente da immunodepressione) mentre neutrofili e piastrine sono a posto quindi l'ongologa ha detto che nn se ne parla assolutamente di saltare le infusioni...l'appetito è abbastanza alto ma lui è cosciente che anche anche quando non si ha fame o nausea si mangia uguale...per fortuna su questo nn devo stargli dietro...vietato VOMITARE :D ...ieri sera si è fatto la sua consueta pizza, stamattina la sua abbondante colazione e adesso già pensa al pranzooo che in genere fa completo ...primo , secondo e frutta...per quanto riguarda i dolori diciamo che sono molto gestibili, spesso inesistenti... che dire andiamo avanti e si vedrà ...Buonnn anno anche a voiiiiiiiiiii
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

ceci ha scritto: dom 22 gen 2023, 10:06 Buongiorno a tutti, come state?
Come sempre vi leggo regolarmente pur senza intervenire.
Marinin, ti seguo e leggo sempre volentieri gli aggiornamenti per quanto riguarda tuo papà e sono contenta che tutto sommato sta andando abbastanza bene…
Marina, tu e tuo marito come state?

Noi abbastanza bene… mio marito continua Gem+Abraxane e ha ancora un ciclo prima della Tac (ancora 3 sedute quindi). Ha perso tantissimo peso, quasi 20kg da luglio… è vero che era molto robusto prima, ma ora ha le gambine più magre delle mie e mi sembra così fragile che ogni volta ho paura di romperlo quando lo abbraccio… L’inappetenza è forte e spesso e volentieri si dimentica di mangiare se non gli sto dietro… Il 3 e 4 giorno dopo la seduta di chemio è sempre a letto stanchissimo, poi passa e si riprende… Anche mal di stomaco e schiena ormai sono abbastanza presenti, specialmente l’ultimo che ancor prima della diagnosi lo accompagna quotidianamente.
Voi altri sul forum come state?

Un abbraccio e buon anno a tutti, visto che non sono stata molto attiva quest’anno…
Ceci
Ciao Ceci, anche mio papà ha perso peso. era sugli 84 kg,ora oscilla tra i 72-73. Lui in realtà non ha enormi effetti collaterali,a parte la stanchezza che lo tiene più in casa. ma oggi quando l'ho salutato alle 15 stava comunque andando a fare una breve passeggiata. l'appetito non gli manca e ha ripreso a guidare (anche se solo in città). per i giri più lunghi usa mamma! Dolori fortunatamente zero.
certo,lui faceva 10-15 km al giorno; ora cammina per un km e poi torna a casa, però rispetto a Natale sta meglio. diciamo che mamma era molto molto preoccupata fosse la fine a Natale.
l'altra volta lo aveva steso la terza seduta (che sarà martedì quindi vedremo).
Insomma questi giorni stanno scorrendo abbastanza normalmente. La tc è a fine mese e si vedrà.
un abbraccio a tutte (marina compresa)
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Marina76 »

Ciaoooo Ceciii e Marinin, come procede? ieri mio marito ha terminato il quarto ciclo di chemio...ora settimana di pausa e di nuovo alle prese con sti maledetti marcatori ...ho una paura folle che si siano alzati in quanto tra la fine del terzo ciclo e l'inizio del quarto è passato un mesetto tra analisi, tac e visite chirurgiche e oncologiche...sinceramente preferivo che sti marcatori si facessero alla fine dei tre cicli così da non vivere l'incubo ogni mese... ufffffffff...però il chirurgo dice che nel caso del tumore al pancreas i marcatori sono fondamentali per capire bene o male come il tumore si sta muovendo quindi vanno monitorati ogni mesee...e vabbèèè...andiamo avantiiiiiiiiiiii... stamattina è andato a lavoro come sempreeeee...vi abbraccioooooooooooooo
ceci
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 9 nov 2022, 12:52

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da ceci »

Marina76 ha scritto: mar 24 gen 2023, 9:56 Ciaoooo Ceciii e Marinin, come procede? ieri mio marito ha terminato il quarto ciclo di chemio...ora settimana di pausa e di nuovo alle prese con sti maledetti marcatori ...ho una paura folle che si siano alzati in quanto tra la fine del terzo ciclo e l'inizio del quarto è passato un mesetto tra analisi, tac e visite chirurgiche e oncologiche...sinceramente preferivo che sti marcatori si facessero alla fine dei tre cicli così da non vivere l'incubo ogni mese... ufffffffff...però il chirurgo dice che nel caso del tumore al pancreas i marcatori sono fondamentali per capire bene o male come il tumore si sta muovendo quindi vanno monitorati ogni mesee...e vabbèèè...andiamo avantiiiiiiiiiiii... stamattina è andato a lavoro come sempreeeee...vi abbraccioooooooooooooo

Ciao Marina, noi fino a stamattina tutto bene, poi a mio marito è venuto un mal di schiena così forte da non riuscire a muoversi. Penso perché questi scorsi giorni ha fatto un po’ di testa sua e non ha preso la morfina e il metadone… Ora dorme. Io mi mangio dentro dall’ansia, ormai io e l’ansia siamo una cosa sola.
Anche io tantissima fifa per la prossima Tac, per fortuna ha ancora 3 infusioni… così mi distraggo nel frattempo.
Comunque bravissimo tuo marito che ancora riesce ad andare a lavorare, è un buon segno.
Un abbraccio a tutte
“Ma io il pianto per te l'ho levigato
giorno per giorno come luce piena
e lo rimando tacita ai miei occhi
che, se ti guardo, vivono di stelle.”


A. Merini
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Marina76 »

ceci ha scritto: mar 24 gen 2023, 19:38
Marina76 ha scritto: mar 24 gen 2023, 9:56 Ciaoooo Ceciii e Marinin, come procede? ieri mio marito ha terminato il quarto ciclo di chemio...ora settimana di pausa e di nuovo alle prese con sti maledetti marcatori ...ho una paura folle che si siano alzati in quanto tra la fine del terzo ciclo e l'inizio del quarto è passato un mesetto tra analisi, tac e visite chirurgiche e oncologiche...sinceramente preferivo che sti marcatori si facessero alla fine dei tre cicli così da non vivere l'incubo ogni mese... ufffffffff...però il chirurgo dice che nel caso del tumore al pancreas i marcatori sono fondamentali per capire bene o male come il tumore si sta muovendo quindi vanno monitorati ogni mesee...e vabbèèè...andiamo avantiiiiiiiiiiii... stamattina è andato a lavoro come sempreeeee...vi abbraccioooooooooooooo

Ciao Marina, noi fino a stamattina tutto bene, poi a mio marito è venuto un mal di schiena così forte da non riuscire a muoversi. Penso perché questi scorsi giorni ha fatto un po’ di testa sua e non ha preso la morfina e il metadone… Ora dorme. Io mi mangio dentro dall’ansia, ormai io e l’ansia siamo una cosa sola.
Anche io tantissima fifa per la prossima Tac, per fortuna ha ancora 3 infusioni… così mi distraggo nel frattempo.
Comunque bravissimo tuo marito che ancora riesce ad andare a lavorare, è un buon segno.
Un abbraccio a tutte
Ceciiiiiiii caraaaaa... mamma mia quanto ti capiscooo... io mi addormentato con l'ansia e mi sveglio peggiooo...diciamo che a contribuire non poco ci si mettono anche i miei problemi di salute che, seppur non abbiano nulla a che fare con neoplasie, purtroppo sono ugualmente abbastanza (molto) graviii...ma diciamocelo, credo che io e mio marito siamo accumunati da un unico destino, ovvero non morire di vecchiaia ...io continuo comunque a sperare che per lui non sia così ...io già so e ci convivo con questo pensiero dalla nascita quindi nn mi spaventa più di tanto eccoooo...non ti abbattere, spera spera spera...purtroppo i dolori sono loro compagni di viaggio...mio marito è stato per una settimana con dolori lombari che per fortuna si sono attenuati con il depalgos...una compressa da 10mg al bisogno ... ora la prende solo la sera non perché abbia chissà quale dolore ma per evitare, così lui dice, che possano spuntare la notte e farmi morire di pauraaaaaaaaa :D ....andiamo avanti e che il Signore possa regalarci con i nostri mariti, genitori, compagni con questo male bastardo quanti più anni possibiliiiiiiiiiiiii...ti /vi abbraccioooooooooooooooooooooo
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”