Olaparib - tumore pancreas

giu67
Membro
Messaggi: 201
Iscritto il: dom 30 dic 2018, 23:41

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da giu67 »

Un abbraccio enorme Ceci ❤️
Giagnoni
Membro
Messaggi: 237
Iscritto il: gio 8 lug 2021, 22:06

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Giagnoni »

Quanto coraggio, in te.. Ma anche e soprattutto in lui... In bocca al lupo💓!!
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da PETRAINES »

Coraggio, vi sono vicina! ❤
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Marina76 »

Una scelta coraggiosissimaaa...un abbraccioneeeeeeee
moni1
Membro
Messaggi: 1587
Iscritto il: mar 25 nov 2014, 10:55

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da moni1 »

leggo solo ora, ma mi raccomando aggiornaci! un abbraccione
ceci
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 9 nov 2022, 12:52

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da ceci »

Eccoci qui, sono trascorsi ormai quasi 2 mesi e mezzo da quando mio marito ha fatto l’ultima chemio, dopodiché abbiamo preso la decisione di sospendere le cure. Lui è qui, ci sono giorni che non sta benissimo (mal di stomaco e forti dolori alla schiena) e giorni in cui va molto meglio e riesce a fare tutto, andare in montagna, vedere i suoi amici, fare una vita normale…
Non sappiamo quanto questo equilibrio precario durerà ma ci godiamo ogni momento, pur allarmandoci quando ci sono dei brutti segnali. L’altra sera quando si era messo a letto per dormire ha cominciato a vomitare dal nulla…. fosse stato sotto chemio non ci saremmo spaventati più di tanto, ma vista la situazione abbiamo temuto il peggio… Per fortuna è stato solo un episodio isolato.
Voi come state?
Come sempre, vi leggo quotidianamente.
Un forte abbraccio ❤️
“Ma io il pianto per te l'ho levigato
giorno per giorno come luce piena
e lo rimando tacita ai miei occhi
che, se ti guardo, vivono di stelle.”


A. Merini
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da LaMarinin81 »

ceci ha scritto: ven 24 mar 2023, 6:31 Eccoci qui, sono trascorsi ormai quasi 2 mesi e mezzo da quando mio marito ha fatto l’ultima chemio, dopodiché abbiamo preso la decisione di sospendere le cure. Lui è qui, ci sono giorni che non sta benissimo (mal di stomaco e forti dolori alla schiena) e giorni in cui va molto meglio e riesce a fare tutto, andare in montagna, vedere i suoi amici, fare una vita normale…
Non sappiamo quanto questo equilibrio precario durerà ma ci godiamo ogni momento, pur allarmandoci quando ci sono dei brutti segnali. L’altra sera quando si era messo a letto per dormire ha cominciato a vomitare dal nulla…. fosse stato sotto chemio non ci saremmo spaventati più di tanto, ma vista la situazione abbiamo temuto il peggio… Per fortuna è stato solo un episodio isolato.
Voi come state?
Come sempre, vi leggo quotidianamente.
Un forte abbraccio ❤️
ciao Ceci.
sono contenta stiate bene.
anche il mio papà, mamma ed io viviamo il vostro stesso equilibrio precario.
papà non ha dolori, ma è spesso stanco e fatica a camminare. però mantiene un buon umore.
io lavoro, passo a casa loro e a volte mi svago.
ti abbraccio.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Marina76 »

Carissime, anche qui procede tra alti e bassi...per fortuna , al momento , ci godiamo ancora di più gli alti, consapevoli che anche per noi si tratta di equilibrio che può , da un momento all'altro , venir meno...PURTROPPO...come nel caso del papà di Marinin, anche mio marito nn ha alcun dolore e ringrazio tutti i gg Dio per questo grande regaloooooooo... ma il peso è quello che preoccupa maggiormente , nonostante mangi come se non avesse nulla...ma comunque le metastasi al fegato e ai polmoni ci sono e chissà semmai riusciremo quantomeno a bloccarle...nel frattempo acquisiamo, con sempre maggiore serenità , la consapevolezza che dobbiamo fare di tutto per guadagnare più tempo possibile e prepararsi a quel che sarà senza ucciderci psicologicamente ...tanto se è così che deve andare non si può far altro che accettarloooo...alla fine, mi ripete sempre lui, prima o dopo tutti moriremo...ed ha ragione...nel momento in cui accadrà vorrà die che avremo terminato i nostri compiti qui sulla terra...lui comunque nel frattempo combatte come un leone e vive la sua vita,..si affida alle terapie, che come sapete prosciugano ancora di più ma a lui non sembra interessare...addirittura ha deciso di fare anche un pò di fitness per cercare di mantenere più a lungo possibile la muscolatura, dato che la massa grassa è davvero al limiteee...che dirvi di più ... martedì si riparte con la chemiooooo e AVANTI TUTTA con coraggio...come dice mio marito quando si sveglia tutte le mattine...vi abbraccioooooooooooooooooooo
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da Marina76 »

Ciaooooooo a tutti/tutte...come procede? noi non possiamo al momento lamentarci... va! Ceci, Marinin, a voi, o meglio ai vostri cari tutto bene ? spero di SI
ceci
Membro
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 9 nov 2022, 12:52

Re: Olaparib - tumore pancreas

Messaggio da ceci »

Anche se, come dico sempre, vi leggo quotidianamente, non scrivo spesso perché la situazione cambia velocemente e anche se vorrei, tante volte non riesco a trovare il tempo e le forze di scrivere qualche aggiornamento.
Mio marito va… nell’ultima settimana c’è stato un peggioramento dei dolori e dello stato generale e si è reso necessario un cambiamento della terapia…
Mio marito è sempre stato molto diffidente nei confronti degli ospedali e non ha voluto nessun ricovero, anche se l’oncologo lo ha proposto. Ha rifiutato anche l’intervento dell’infermiere a domicilio fino a all’altro ieri, quando è stato assolutamente indispensabile farlo venire per somministrare un nuovo farmaco, che ora ricevere in vena tre volte al giorno, più il fentanyl.
Con questa nuova terapia il dolore è gestibile e lui riesce a svolgere quasi normalmente la sue attività a casa. Purtroppo questa settimana mi è capitato di trovare un foglio di una visita di 2 mesi fa, dove l’oncologo comunicava la prognosi a mio marito (io non ero presente al momento della visita) e questa era di circa 3 mesi… ne sono passati due… Lui non mi ha mai detto niente.
Non vi dico come mi sono sentita e come sto ancora… pur vedendolo che in giornata va abbastanza bene. Ovviamente il suo stato generale è peggiorato, più che altro sta spesso poco bene soprattutto dopo mangiato, ha perso tanto peso (da 105 a 69 in 9 mesi). Ma vedendolo comunque spesso di buon umore, a fare le sue cose, ridere e giocare con i bambini, non posso crederci che statisticamente possa essere rimasto così poco tempo a disposizione….
Spero e prego che non sia così, che si possa andare oltre almeno di qualche settimana, di qualche mese… e soprattutto spero che non sia un periodo di sofferenza fisica per lui questi ultimi mesi.

Marinin, come ho gia scritto nell’altro post, ti/vi penso e spero ci siano molti momenti di luce nelle vostre giornate.
Marina, come state voi?
Un caro saluto a voi e a tutti/e gli/le altre che leggeranno

ceci
“Ma io il pianto per te l'ho levigato
giorno per giorno come luce piena
e lo rimando tacita ai miei occhi
che, se ti guardo, vivono di stelle.”


A. Merini
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”