Tumore colon T3N1BR0M0 G2

Gianluca72
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 29 dic 2022, 14:28

Tumore colon T3N1BR0M0 G2

Messaggio da Gianluca72 »

Buongiorno,
sono nuovo del forum alla ricerca di un po' di sostengo.
Operato al colon il 18 agosto scorso a Forlì per tumore al colon rilevato grazie allo screening con stadiazione come in oggetto (non avevo nulla). Nessuna metastasi da tac e ora chemioterapia capox. Con tre linfonodi su 40 potrebbero bastare tre mesi di terapia, ma vediamo alla fine del quarto ciclo che ho iniziato ieri.
Volevo sapere vostre esperienze e consigli, la paura della recidiva c'è e ci sarà ma ho voglia di tornare a vivere normalmente e sperare che non torni. Ho 50 anni e due figli ancora piccoli diciamo.
Grazie dell'attenzione che mi vorrete dare.
Forza a tutti !
Gianluca
PETRAINES
Membro
Messaggi: 233
Iscritto il: gio 11 lug 2019, 10:53

Re: Tumore colon T3N1BR0M0 G2

Messaggio da PETRAINES »

Ho 65 anni. Anch'io screening e scoperta di un adenocarcinoma al colon di 2,5 cm. Operata a maggio 2020, II stadio senza metastasi, analizzati 20 linfonodi, nessuna chemioterapia. A maggio di quest'anno tolto un piccolo nodulo ad un polmone, tra l'altro con Pet negativa, che si è rivelato poi dall'esame istologico una metastasi del tumore al colon. Nessuna chemioterapia. A settembre fatta Tac di controllo, esame del sangue con CEA pai a zero. Adesso ho la Tac a marzo e ho già paura. Mio marito è morto di quello. Ma lui l'ha scoperto al IV stadio. Cosa dire? Bisogna starci dietro, fare tutta la prevenzione possibile e seguire il follow up
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 745
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: Tumore colon T3N1BR0M0 G2

Messaggio da LaMarinin81 »

Gianluca72 ha scritto: gio 29 dic 2022, 14:38 Buongiorno,
sono nuovo del forum alla ricerca di un po' di sostengo.
Operato al colon il 18 agosto scorso a Forlì per tumore al colon rilevato grazie allo screening con stadiazione come in oggetto (non avevo nulla). Nessuna metastasi da tac e ora chemioterapia capox. Con tre linfonodi su 40 potrebbero bastare tre mesi di terapia, ma vediamo alla fine del quarto ciclo che ho iniziato ieri.
Volevo sapere vostre esperienze e consigli, la paura della recidiva c'è e ci sarà ma ho voglia di tornare a vivere normalmente e sperare che non torni. Ho 50 anni e due figli ancora piccoli diciamo.
Grazie dell'attenzione che mi vorrete dare.
Forza a tutti !
Gianluca
ciao gialunca! Uno dei più affezionati utenti di questo forum è Digio64 che ha una storia molto simile alla tua: lui sta bene. purtroppo qui non esiste un modo per taggare ma se usi la lentina puoi cercare lui che racconta la sua vicenda, che è positiva!
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
digio64
Membro
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 9 feb 2020, 19:24

Re: Tumore colon T3N1BR0M0 G2

Messaggio da digio64 »

Ciao Gianluca, come scritto dall'amica LaMarinin, anch'io sono stato operato ad un cancro al Colon, scoperto come il tuo, con lo screening sul sangue occulto, io sono stato operato il 18 Marzo 2019, e da esame istologico, era un T4, N1a, M0, G3, al terzo stadio B, quindi come da protocollo, visto un linfonodo positivo su quelli esaminati, l'infiltrazione notevole (il T4) e il grado G3, ho fatto i canonici 8 cicli di chemioterapia con schema Xelox, sopportati molto bene, dopo questo, solo i controlli semestrali, che continuano tuttora, finora a quasi 4 anni di distanza, io sto benissimo, non prendo nessun farmaco (manco un'aspirina....) lavoro, faccio sport, belle escursioni toste in montagna, e pure qualche scalata, non seguo nessuna dieta (l'oncologo mi ha dato via libera, consigliandomi solo di limitare le carni rosse, insaccati, e alcoolici, cosa che comunque facevo già prima ) del tumore finora non c'è più nessuna traccia, (ultimi esami con la tac all'addome e al torace con contrasto, fatta a inizio Novembre) e naturalmente spero di continuare così, questa è la mia esperienza, molto positiva, visto la base di partenza, spero proprio che anche per te, vada tutto per il meglio.
Gluky66
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 16 apr 2022, 9:20

Re: Tumore colon T3N1BR0M0 G2

Messaggio da Gluky66 »

Eccomi anche io T3N2M0 G2 . Intervento in urgenza a marzo 2022. 18 cm di intestino sigma. Ripresa durissima. Non ho potuto fare Oxaliplatino per reazione avversa. Ho preso 8 mesi di Capecitabina con dosaggio al 50% perché geneticamente non tollerato. Tumore non genetico ma " ambientale". Ora sto bene. Molto bene. Ti dirò...ho sempre pensato di non aver mai avuto sintomi, ma in realtà c'erano eccome perché ora non li ho più. Il primo controllo dopo la terapia lo avrò a gennaio e già non ci dormo la notte. Ho 56 anni. Sempre fatto sport e vita sana... eppure..che dire.. incrociamo le dita.
Gianluca72
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 29 dic 2022, 14:28

Re: Tumore colon T3N1BR0M0 G2

Messaggio da Gianluca72 »

Grazie a tutti.
Ora il mio dubbio è se fermarmi a quattro cicli visto che il mio stadio lo permetterebbe. E vorrei anche capire quanto conta la dieta in futuro e fare tanto sport (ero sedentario). Grazie del supporto e della vicinanza
Gluky66
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 16 apr 2022, 9:20

Re: Tumore colon T3N1BR0M0 G2

Messaggio da Gluky66 »

Io,ho stravolto la mia alimentazione. Ho eliminato la carne rossa, salumi insaccati ecc. Eliminato latticini. Di fatto il mio essendo stato definito " ambientale " può essere stato provocato da qualsiasi cosa: aria, acqua...boh! Cose che non posso assolutamente controllare. Non sono mai stata una mangiatrice di carne, latticini si, e abbastanza salumi..ma assolutamente nella norma della maggior parte delle persone. Quindi ci metto il mio dove posso... poi incrocio le dita.
Marco2
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 6 dic 2022, 13:37

Re: Tumore colon T3N1BR0M0 G2

Messaggio da Marco2 »

Purtroppo è successo anche a me nessun sintomo però avevo un polipo che si era trasformato ho fatto radio più chemio poi intervento in tamis l'istologico sul pezzo operatorio ha accertato che non c era malattia però vivo male sono andato in depressione e penso sempre di avere recidive.
Gianluca72
Membro
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 29 dic 2022, 14:28

Re: Tumore colon T3N1BR0M0 G2

Messaggio da Gianluca72 »

Ma statisticamente la guarigione completa da un terzo stadio dopo operazione + chemioterapia adiuvante a quanto ammonta ?
Gluky66
Membro
Messaggi: 29
Iscritto il: sab 16 apr 2022, 9:20

Re: Tumore colon T3N1BR0M0 G2

Messaggio da Gluky66 »

Dipende dalla stadiazione del tumore. cmq siamo tra il 65 e il 70% a cinque anni. Intesi senza recidive, o peggioramenti. Altrimenti si ricomincia da capo il conteggi. Diciamo che sicuramente spero in una guarigione, potrei aspettarmi una recidiva ..quello che temo di più è passare dal 3 al 4 stadio. Ecco... questo mi spaventa più di tutto. Cmq conosco persone che stanno bene da tempo senza recidive. Solo una, dopo qualche anno ha avuto una piccola metastasi al fegato. Ma asportata e sta bene.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al colon-retto”