La mia mamma sta per lasciarmi ...

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 60
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

La mia mamma sta per lasciarmi ...

Messaggio da Gio1984bo »

Non so davvero da dove iniziare...
Nemmeno un anno fa è iniziato il nostro cammino nel dolore....
A marzo 2022 l'esito della colonscopia: tumore al sigma.
Ad aprile confezionamento stomia, no asportazione della massa (troppo rischioso) chemio neoadiuvante per cercare di ridurre la massa per poi poter operare.
Mia mamma si riprende, mangia, ride scherza, recupera il peso e la forma fisica ... Si fa delle lunghe passeggiate.
Regge abbastanza bene i primi sei cicli di chemio.
Riduzione della massa e dell'ascite.
Ci sentiamo al settimo cielo! Pensiamo che ci posso essere delle speranze per l'intervento.
Mia mamma però non sta bene e ad agosto le viene un febbrone! Pensiamo fosse COVID invece ha un'infezione: cistite e picc infettato.
La curano lei si riprende ma qualcosa è cambiato...
I cm persi durante la prima chemio li ha ripresi...
Inizia un'altra chemio, uno schema differente ma sta tanto male.
Vomita, si lamenta , non mangia, diarrea continuamente...febbre
Viene nuovamente ricoverata e da lì mi dicono che potrebbe essere una fistola alla vescica. Il bastardo si è appoggiato ad ha formato questo canale comunicativo.
Quindi mamma sarà sempre.soggetta a infezioni urinarie.
Torna a casa (le è pure venuto il.covid) ma le sue condizioni peggiorano ancora.
Ha dolore perenne, non riesce a dormire, non ha forza nelle gambe, non riesce a stare in piedi ...
Facciamo la tac e quando leggo capisco che la situazione non è bella: il tumore si è ingrandito, si è fatto spazio, ha invaso l'addome, si è infiltrato nella uretra, utero, ovaie, le ultime anse , vescica ...
La situazione è grave nonostante mia mamma non abbia secondarismi.
Mi dicono che ...forse potremmo provare (se mamma migliora) la terapia di seconda linea... Iniziamo l'alimentazione parenterale... Ma un solo gg mi ha regalato in cui ha mangiato al tavolo insieme a me a Natale ... Poi nuovamente giù.
L'emocultura ha individuato un brutto batterio...uno brutto e resiste agli antibiotici.
Si stiamo provando ma sono stati chiari: mamma è in una fase avanzata. L'aspettativa di vita non è lunga...
È nella fase terminale.
Intanto domani verrà ricoverata all'hospice.
Io a casa non so come gestire il dolore. Non si muove. Rimane fissa nel vuoto.
Spesso dice cose senza senso. Non ricorda....

Sto male.
Non ero assolutamente pronta a perdere la mia mamma così giovane.
Ho il cuore a pezzi. Ma forse l'unico e l'ultimo atto di amore che posso fare adesso è cercare di non farla soffrire.

Una figlia
Mamma ti amo immensamente ❤️
Filomena
Membro
Messaggi: 1526
Iscritto il: gio 30 ago 2018, 17:10

Re: La mia mamma sta per lasciarmi ...

Messaggio da Filomena »

Il dolore
Che provi è del tutto normale
È un pezzo di te
Che si sta spegnendo
Stalle accanto tienile la mano
E la cosa che puoi fare
Farla andar via con serenità senza troppa sofferenza sarebbe un dolore più grande
Ti abbraccio forte forte
E ricorda il corpo va via ma lei resta mia madre in questi 7 anni di cancro sapessi quanto mi è accanto certe volte ho la sensazione che mi asciuga le lacrime
C'è e la sento
LaMarinin81
Membro
Messaggi: 744
Iscritto il: sab 17 apr 2021, 14:54

Re: La mia mamma sta per lasciarmi ...

Messaggio da LaMarinin81 »

Ciao Gio,
mi spiace tanto per la tua mamma e mi spiace tantissimo per il dolore che stai provando.
Credo che la frase con cui hai chiuso il tuo messaggio dica tutto sulla bella persona che sei.
mamma sarebbe fierissima di te ed è felice di aver avuto una figlia come te. un abbraccio.
Ultima modifica di LaMarinin81 il gio 29 dic 2022, 18:08, modificato 1 volta in totale.
"E ricordati, io ci sarò. Ci sarò su nell’aria. Allora ogni tanto, se mi vuoi parlare, mettiti da una parte, chiudi gli occhi e cercami. Ci si parla. Ma non nel linguaggio delle parole. Nel silenzio"
(Tiziano Terzani -Un ultimo giro di giostra).
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 60
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: La mia mamma sta per lasciarmi ...

Messaggio da Gio1984bo »

Filomena ha scritto: gio 29 dic 2022, 16:41 Il dolore
Che provi è del tutto normale
È un pezzo di te
Che si sta spegnendo
Stalle accanto tienile la mano
E la cosa che puoi fare
Farla andar via con serenità senza troppa sofferenza sarebbe un dolore più grande
Ti abbraccio forte forte
E ricorda il corpo va via ma lei resta mia madre in questi 7 anni di cancro sapessi quanto mi è accanto certe volte ho la sensazione che mi asciuga le lacrime
C'è e la sento
L'amore di una mamma è per tutte la vita
Mamma ti amo immensamente ❤️
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 60
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: La mia mamma sta per lasciarmi ...

Messaggio da Gio1984bo »

LaMarinin81 ha scritto: gio 29 dic 2022, 16:53 Ciao Gio,
mi spiace tanto per la tua mamma e mi spiace tantissimo per il dolore che stai provando.
Credi che la frase con cui hai chiusi il tuo messaggio dica tutto sulla bella persona che sei.
mamma sarebbe fierissima di te ed è felice di aver avuto una figlia come te. un abbraccio.
Spero che lo sia, che senta solo quanto la amo e no il dolore immenso che provo.
Vederla stare male e'davvero un qualcosa di inspiegabile.
La amo e l'amerò per sempre.
Se sono la persona che sono , se sono diventata donna è grazie a lei e ai suoi sacrifici
Mamma ti amo immensamente ❤️
Luna86
Membro
Messaggi: 118
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: La mia mamma sta per lasciarmi ...

Messaggio da Luna86 »

Ciao Gio... Quanto ti sono vicina, mia mamma sono solo pochi giorni che se n'è andata.. Vedo che abbiamo quasi la stessa età quindi probabilmente anche le nostre mamme...
In quei momenti è tutto così veloce.. Surreale..soprattutto se succede nel giro di poche settimane come a noi.. È durissima Gio e qua dentro mi sa che tutti ci capiscono...
Ti dico però che se farai di tutto per evitarle sofferenza anche il dopo sarà meno drammatico. Mia mamma era una che la sapeva lunga su queste cose e aveva deciso fin dall'inizio di andare in hospice quando sarebbe arrivata la fine (non pensavamo così rapidamente)...
Quello che dice Filomena è davvero l'unica cosa da fare.. Tenerle la mano, abbracciarla, baciarla e farle sentire tutto l'amore...Che non è sola..
Nei momenti più bui pensavo comunque a chi riceve una diagnosi così tremenda ed è solo.. Loro non lo sono e almeno possiamo ridargli una minima parte di tutto l'amore che loro hanno dato a noi in questo modo..
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 60
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: La mia mamma sta per lasciarmi ...

Messaggio da Gio1984bo »

Ciao Luna,
È davvero molto complicato...
Non credevo che avrei perso la mamma così giovane...
Mamma ha 71 anni. Praticamente sto gestendo tutto io. Mio padre e mio fratello vivono giù (siamo campani) ma io vivo a Bologna da diversi anni per lavoro.
Sono contenta però di essere riuscita a fare delle cose con lei in questo anno; di avere foto insieme ...
Mamma ti amo immensamente ❤️
AuroraVento
Membro
Messaggi: 132
Iscritto il: sab 29 ott 2022, 22:50

Re: La mia mamma sta per lasciarmi ...

Messaggio da AuroraVento »

Gio1984bo ha scritto: gio 29 dic 2022, 16:36 Non so davvero da dove iniziare...
Nemmeno un anno fa è iniziato il nostro cammino nel dolore....
A marzo 2022 l'esito della colonscopia: tumore al sigma.
Ad aprile confezionamento stomia, no asportazione della massa (troppo rischioso) chemio neoadiuvante per cercare di ridurre la massa per poi poter operare.
Mia mamma si riprende, mangia, ride scherza, recupera il peso e la forma fisica ... Si fa delle lunghe passeggiate.
Regge abbastanza bene i primi sei cicli di chemio.
Riduzione della massa e dell'ascite.
Ci sentiamo al settimo cielo! Pensiamo che ci posso essere delle speranze per l'intervento.
Mia mamma però non sta bene e ad agosto le viene un febbrone! Pensiamo fosse COVID invece ha un'infezione: cistite e picc infettato.
La curano lei si riprende ma qualcosa è cambiato...
I cm persi durante la prima chemio li ha ripresi...
Inizia un'altra chemio, uno schema differente ma sta tanto male.
Vomita, si lamenta , non mangia, diarrea continuamente...febbre
Viene nuovamente ricoverata e da lì mi dicono che potrebbe essere una fistola alla vescica. Il bastardo si è appoggiato ad ha formato questo canale comunicativo.
Quindi mamma sarà sempre.soggetta a infezioni urinarie.
Torna a casa (le è pure venuto il.covid) ma le sue condizioni peggiorano ancora.
Ha dolore perenne, non riesce a dormire, non ha forza nelle gambe, non riesce a stare in piedi ...
Facciamo la tac e quando leggo capisco che la situazione non è bella: il tumore si è ingrandito, si è fatto spazio, ha invaso l'addome, si è infiltrato nella uretra, utero, ovaie, le ultime anse , vescica ...
La situazione è grave nonostante mia mamma non abbia secondarismi.
Mi dicono che ...forse potremmo provare (se mamma migliora) la terapia di seconda linea... Iniziamo l'alimentazione parenterale... Ma un solo gg mi ha regalato in cui ha mangiato al tavolo insieme a me a Natale ... Poi nuovamente giù.
L'emocultura ha individuato un brutto batterio...uno brutto e resiste agli antibiotici.
Si stiamo provando ma sono stati chiari: mamma è in una fase avanzata. L'aspettativa di vita non è lunga...
È nella fase terminale.
Intanto domani verrà ricoverata all'hospice.
Io a casa non so come gestire il dolore. Non si muove. Rimane fissa nel vuoto.
Spesso dice cose senza senso. Non ricorda....

Sto male.
Non ero assolutamente pronta a perdere la mia mamma così giovane.
Ho il cuore a pezzi. Ma forse l'unico e l'ultimo atto di amore che posso fare adesso è cercare di non farla soffrire.

Una figlia
Ciao Gio,
non oso immaginare il tuo dolore, è una fase della malattia che scongiuro ma ogni volta che si affaccia un momento di difficoltà entro in crisi nera x cui penso di capire in cosa ti stai imbattendo!
Cerca di mettere la maschera di serenità e accettazione, dalle tanto affetto e prova solo a pensare che questo passaggio la porterà alla libertà...libera dalle sofferenze fisiche! Tu hai sicuramente fatto il possibile, Continua così per non recriminarti nulla e fatti aiutare perché possano alleviare al massimo le sue pene.
Per gli sfoghi e i pianti noi siamo qui...con lei sii forte!!!!
Un abbraccio
Gio1984bo
Membro
Messaggi: 60
Iscritto il: lun 18 apr 2022, 12:26

Re: La mia mamma sta per lasciarmi ...

Messaggio da Gio1984bo »

AuroraVento ha scritto: gio 29 dic 2022, 19:05
Gio1984bo ha scritto: gio 29 dic 2022, 16:36 Non so davvero da dove iniziare...
Nemmeno un anno fa è iniziato il nostro cammino nel dolore....
A marzo 2022 l'esito della colonscopia: tumore al sigma.
Ad aprile confezionamento stomia, no asportazione della massa (troppo rischioso) chemio neoadiuvante per cercare di ridurre la massa per poi poter operare.
Mia mamma si riprende, mangia, ride scherza, recupera il peso e la forma fisica ... Si fa delle lunghe passeggiate.
Regge abbastanza bene i primi sei cicli di chemio.
Riduzione della massa e dell'ascite.
Ci sentiamo al settimo cielo! Pensiamo che ci posso essere delle speranze per l'intervento.
Mia mamma però non sta bene e ad agosto le viene un febbrone! Pensiamo fosse COVID invece ha un'infezione: cistite e picc infettato.
La curano lei si riprende ma qualcosa è cambiato...
I cm persi durante la prima chemio li ha ripresi...
Inizia un'altra chemio, uno schema differente ma sta tanto male.
Vomita, si lamenta , non mangia, diarrea continuamente...febbre
Viene nuovamente ricoverata e da lì mi dicono che potrebbe essere una fistola alla vescica. Il bastardo si è appoggiato ad ha formato questo canale comunicativo.
Quindi mamma sarà sempre.soggetta a infezioni urinarie.
Torna a casa (le è pure venuto il.covid) ma le sue condizioni peggiorano ancora.
Ha dolore perenne, non riesce a dormire, non ha forza nelle gambe, non riesce a stare in piedi ...
Facciamo la tac e quando leggo capisco che la situazione non è bella: il tumore si è ingrandito, si è fatto spazio, ha invaso l'addome, si è infiltrato nella uretra, utero, ovaie, le ultime anse , vescica ...
La situazione è grave nonostante mia mamma non abbia secondarismi.
Mi dicono che ...forse potremmo provare (se mamma migliora) la terapia di seconda linea... Iniziamo l'alimentazione parenterale... Ma un solo gg mi ha regalato in cui ha mangiato al tavolo insieme a me a Natale ... Poi nuovamente giù.
L'emocultura ha individuato un brutto batterio...uno brutto e resiste agli antibiotici.
Si stiamo provando ma sono stati chiari: mamma è in una fase avanzata. L'aspettativa di vita non è lunga...
È nella fase terminale.
Intanto domani verrà ricoverata all'hospice.
Io a casa non so come gestire il dolore. Non si muove. Rimane fissa nel vuoto.
Spesso dice cose senza senso. Non ricorda....

Sto male.
Non ero assolutamente pronta a perdere la mia mamma così giovane.
Ho il cuore a pezzi. Ma forse l'unico e l'ultimo atto di amore che posso fare adesso è cercare di non farla soffrire.

Una figlia
Ciao Gio,
non oso immaginare il tuo dolore, è una fase della malattia che scongiuro ma ogni volta che si affaccia un momento di difficoltà entro in crisi nera x cui penso di capire in cosa ti stai imbattendo!
Cerca di mettere la maschera di serenità e accettazione, dalle tanto affetto e prova solo a pensare che questo passaggio la porterà alla libertà...libera dalle sofferenze fisiche! Tu hai sicuramente fatto il possibile, Continua così per non recriminarti nulla e fatti aiutare perché possano alleviare al massimo le sue pene.
Per gli sfoghi e i pianti noi siamo qui...con lei sii forte!!!!
Un abbraccio
Grazie mille... Davvero
Mamma ti amo immensamente ❤️
Luna86
Membro
Messaggi: 118
Iscritto il: mer 28 dic 2022, 13:16

Re: La mia mamma sta per lasciarmi ...

Messaggio da Luna86 »

Cara Gio... Scrivi come sta andando quando hai voglia..domani hai detto che entra in hospice.. Lei sa che è una cosa che verrà fatta per aiutarla con il dolore? Stalle tanto tanto vicina..
Tu, come una Dea Guerriera hai fronteggiato tutte le avversità a testa alta, senza chiedere, senza supplicare, senza pregare. Sei la mia musa, sei e sarai in eterno il mio inizio e la mia fine, perché è a te che per tutto sono grata.
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”