Linfedema secondario - Esperienze?

In questo spazio è possibile raccontare esperienze e condividere emozioni su vari aspetti della vita quotidiana legati al tumore (nutrizione, diritti, lavoro, genitorialità...).
Rispondi
Ferdi_81
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 18 gen 2023, 14:24

Linfedema secondario - Esperienze?

Messaggio da Ferdi_81 »

Ciao,

non faccio in tempo a riprendermi/sorridere per i risultati della terapia/intervento che gia' devo scontrarmi con un altro "problema" sicuramente minore rispetto al cancro, ma comunque cronico e invalidante.

Ho un linfedema secondario all'arto inferiore sinistro ed oggi ho fatto il primissimo bendaggio.

Volevo sapere se avete esperienze da condividere, consigli, suggerimenti etc per aiutare chi come me e' al primo giorno!

grazie
Saluti
nuzza
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 21 apr 2023, 9:13

Re: Linfedema secondario - Esperienze?

Messaggio da nuzza »

ciao Ferdi,
mi sono imbattuta ora nel tuo messaggio. Sono affetta da linfedema dal 2006, dopo asportazione linfonodi pelvici. Il mio linfedema si sposta da un arto all'altro interessando ora la coscia, ora il piede o la gamba intera. Volevo dirti che è difficile e io ti comprendo. Sono in cura in un centro del nord vicino a Milano dove mi sono sentita accolta e curata, Mi sottopongo a bendaggi ogni mese da allora e porto costantemente(anche in estate) dei tutori di terza classe. se ti fa piacere possiamo scambiarci le nostre opinioni in questo spazio. Cordialità, Elena
Ferdi_81
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 18 gen 2023, 14:24

Re: Linfedema secondario - Esperienze?

Messaggio da Ferdi_81 »

Ciao Elena,
a me e' stato diagnostico il linfedema a gennaio 2023 a causa della rimozione di linfonodi alla gamba destra. Ho fatto una decina di sedute di bendaggi ed uso costantemente la calza (classe 2) e la tolgo solo per dormire/doccia/nuoto. In che centro fai i bendaggi? sono prescritti dal medico o decidi tu di farli privatamente?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Linfedema secondario - Esperienze?

Messaggio da Franco953 »

Ferdi ciao. Come va ? Nuzza ti ha poi risposto ? Hai trovato qualcuno che possa aiutarti con consigli e suggerimenti ?
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Ferdi_81
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 18 gen 2023, 14:24

Re: Linfedema secondario - Esperienze?

Messaggio da Ferdi_81 »

Ciao Franco, non ho ricevuto risposta da Nuzza, le ho anche scritto in privato ma non accede al sito da molti mesi.

Purtroppo oltre alla calza elastica ed ai bendaggi in ospedale non faccio altro, oltre ad un po di sport.

Saluti,
Ferdinando
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Linfedema secondario - Esperienze?

Messaggio da Franco953 »

Bravo Ferdi lo sport fa bene e aiuta. Lo so è un periodo duro che richiede pazienza e tanta tanta sopportazione.
Ma non disperare. Continua a seguire le indicazioni che ti hanno dato e vedrai che otterrai dei risultati positivi. Ci deve sostenere la fiducia nei confronti di coloro che ci seguono e la fiducia nelle nostre capacità di stare meglio. Io so che c'è la farai. Forza allora. Tienici informati. Tutti noi ti abbracciamo. Ormai sei dei nostri e insieme riusciremo ad affrontare ogni giorno con impegno e con.la speranza di fare nuovi passi in avanti
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Ferdi_81
Membro
Messaggi: 23
Iscritto il: mer 18 gen 2023, 14:24

Re: Linfedema secondario - Esperienze?

Messaggio da Ferdi_81 »

Grazie Franco per le belle parole di speranza...ho recentemente letto un bel libro che si chiama "La Speranza e' un farmaco" ed e' proprio vero. Ci sentiremo sicuramente, ho intenzione di esserci ancora per un bel po :)
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: Linfedema secondario - Esperienze?

Messaggio da Franco953 »

Caro Ferdi....... e chi ti molla... non sperarci neppure lontanamente
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Rispondi

Torna a “Vivere con e dopo il tumore”