Mieloma multiplo

Rispondi
Sarah
Membro
Messaggi: 343
Iscritto il: sab 23 feb 2013, 14:35

Messaggio da Sarah »

Ad una nostra carissima amica è stato diagnosticato un mieloma multiplo molto aggressivo, è già allettata di diverso tempo perchè le ossa le stanno letteralmente andando in frantumi, qualcuno del forum ha avuto a che fare con questo tipo di tumore? Lei vive in Lombardia, ci hanno parlato dell'istituto Tumori di Milano per questa patologia.Qualcuno ha consigli, anche in MP?

Grazie mille a tutti. Siamo veramente tristissimi per la situazione che sta vivendo e vorrei poter fare qualcosa.

Un abbraccio e serena giornata a tutti quanti.

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Ciao Sarah

non so cosa sia ma il nome non mi piace molto!!

Chiedi all'aimac loro sapranno dirti qualcosa...

Io di mio alla tua amica faccio il mio più grande in bocca al lupo...

Ambra

Sarah
Membro
Messaggi: 343
Iscritto il: sab 23 feb 2013, 14:35

Messaggio da Sarah »

é un maledetto tumore che colpisce le plasmacellule del sangue, si cura con trapianti di staminali, ma non so quali siano i centri migliori in Lombardia..nella lista dei tumori dell'Aimac non l'ho trovato :(.E' bruttissimo e le fratture causano dolori continui.Ma quanti tipi di queste "bestiacce" schifose ci sono???

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Guarda che ti scrivo pm lo trovi dove fai login

Sarah
Membro
Messaggi: 343
Iscritto il: sab 23 feb 2013, 14:35

Messaggio da Sarah »

ok

cmauro
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 28 mar 2013, 12:45

Messaggio da cmauro »

salve,mia sorella di 52 anni ha la stessa patologia della tua amica.E' allettata da due anni, con lesioni a tutto lo scheletro dovute ,appunto, al mieloma multiplo. Neanche i medici sanno dirci piu' di tanto. E' un male raro ed inguaribile, specie quando si presenta con forme cosi aggressive.

Avatar utente
Staff Aimac
Moderatore
Messaggi: 355
Iscritto il: ven 9 apr 2010, 20:02

Messaggio da Staff Aimac »

Cara Sarah,
in aggiunta ai suggerimenti degli altri navigatori, puoi contattare gli operatori l'helpline di AIMaC al numero verde 840503579 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.
Un caro saluto

Lo Staff del Forum

Per maggiori informazioni e orientamento gratuito, contatta l'help-line di Aimac.
Chiamaci allo 06 42989570 o scrivici: https://www.aimac.it/scrivici
Sarah
Membro
Messaggi: 343
Iscritto il: sab 23 feb 2013, 14:35

Messaggio da Sarah »

Grazie Cmauro per la tua testimonianza, deve essere terribile vedere un proprio caro fare una vita del genere, un abbraccio virtuale a tua sorella e a te.

Grazie staff Aimac per le info, oggi sentirò se hanno novità e girerò ai suoi familiari questo numero.

Questo Forum è prezioso.

RIts
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: lun 24 mar 2014, 18:21

Messaggio da RIts »

ciao a tutti,

è la prima volta che mi trovo a scrivere su di un forum, nonostante abbia sempre letto tutto cio' che tanti come voi(noi) hanno scritto in questi mesi,ovvero da quando anche noi abbiamo scoperto l'esistenza della bestia nel corpo di mio papa'.

Non so come si faccia ad aprire un nuovo argomento, indi per cui vi racconto la nostra storia qui,sperando di non aver usurpato uno spazio sbagliato(eventualmente qualcuno potra' esser cosi gentile da farmelo notare e spiegarmi come devo crearne uno mio).

dunque..la nostra storia comincia a maggio del 2013 quando mio padre ,in seguido al sollevamento di un divano(almeno cosi' pensavamo) si è fratturato due vertebre,nonostante i forti dolori e il suo esser obbligato ad indossare un busto ortopedico ,siamo partiti per il mare e ivi siamo rimasti per i due mesi successivi,ma mio padre giorno per giorno peggiorava,le vertebre non si sanavano e i dolori erano quasi invalidanti,al che a fine agosto siamo immediatamente tornati in citta' e abbiamo cominciato l'iter di controlli.

l'elettroforesi delle proteine ha riscontrato la prensenza di una gammopatia monoclonale,da li' ulteriori esami come la PET ,la TAC ,ma soprattutto l'agoaspirato con conseguente biopsia,hanno svelato l'arcano mistero..si trattava di mieloma multiplo al secondo stadio.

Ci siamo immediatamente messi nelle mani degli ematologi del reparto di ematologia dell'ospedale Cervello di Palermo,dove ancora mio papa' è in cura.

hanno cominicato vari cicli di terapia che loro chiamano biologica con Velcade e poi a casa con THALIDOMIDE e trattamenti cortisonici.

Da ottobre 2013 fino ad oggi...marzo 2014 ,momento in cui mio papa' non cammina piu' se non con l'ausilio di un bastone perchè affetto da una forte neuropatia agli arti inferiori, ha spesso dolori lancinanti e certamente l'umore non è dei migliori.

Nonostante abbia 68 anni,lo hanno assolutamente candidato ad una trapianto autologo di cellule staminali e per tal ragione oggi ha cominciato la chemioterapia ad alte dosi,a cui seguira un trattamento con MYELOStIM per una settimana , dopo di cio' dovra' affrontare la raccolta delle cellule staminali,cosidetta AFERESI ed infine il trapianto.

devo esser molto sincera, l'ematologa di riferimento sin da subito è stata molto positiva e non ha mai prospettato un'eventuale fine ...insomma ci siam capiti, ma è anche vero che durante il colloquio presso l'utmo (unita' di trapianti) ci hanno spiegato che dal mieloma non si guarisce,bensi' la malattia rimane latente.

Onestamente io ho molta paura che il trapianto possa essere pericoloso e rischioso vista l'eta di mio padre,seppur lui..

Credetemi...non li dimostri assolutamente e non ha mai avuto nessun tipo di malattia,neanche un'influenza.

cio' che mi allarma è il fatto che in questi mesi le sue condizioni generali siano peggiorate notevolmente,fino a dicembre guidava,usciva ,nonostante fosse costantemente in terapia,ora nulla di tutto cio'.

Scrivere a voi e sfogarmi è veramente un momento di catarsi, sappiamo bene tutti quanto sia difficile affrontare un incubo de genere , peraltro io sono figlia unica ,per fortuna mia mamma è una donna forte,colta,intelligente e riesce a far fronte a tutto in maniera esemplare, anche il mio fidanzato e tutti gli amici o parenti ci stanno vicini costantemente,ma è dura...è davvero dura.

Mi scuso ancora con tutti voi,se per caso ho invaso uno spazio non mio e ringrazio anticipatamente quanti di voi volessero rispondermi.
RITA

Sarah
Membro
Messaggi: 343
Iscritto il: sab 23 feb 2013, 14:35

Re: Mieloma multiplo

Messaggio da Sarah »

Rita, e' una malattia poco comune e si fatica a trovare risposte, me ne sto rendendo conto anche io ora che cerco riscontri in attesa del verdetto sugli esami di mia mamma...per fortuna nella città dove vive c'è un'ottimo reparto di ematologia.
Come sta il tuo papà?
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Mieloma, leucemie e linfomi”