Se quello che vogliono loro è diverso da quello che vogliamo noi

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Messaggio da Erika76 »

Linetta, Straniera, Duemilanove, Giornopergiorno,

grazie... grazie perché ci siete, condividete con me questo momento anche a costo di riparire una ferita che lentamente tenta di rimarginarsi. Non sapete quanto vi sento vicine... Lollo sta iniziando a elaborare. I primi giorni non faceva domande, però si vedeva che era agitato e faceva la pipì a letto tutte le sere. Negli ultimi due giorni ha iniziato a chiedere cosa gli ha portato via il papà. Ha iniziato a ricordare quelle frasi, quella che ho scritto e che Dani ha detto a Lollo, è stato Lollo a dirmelo, Dani glielo ricordava spesso e Lollo allora non capiva, ma comunque gli prometteva che sì, se lo sarebbe ricordato di quanto lui gli volesse bene. Mi ha chiesto se preferivo il papà malato sul divano o il papà angioletto. Gli ho risposto che era una domanda difficile e lui mi ha detto "cerca di rispondere...". Gli ho detto che come lui lo avrei voluto qui, ma che sarebbe stato ingiusto pretendere di trattenerlo qui solo per poterlo vedere o per dargli un bacio, perché lui era stanco di stare male. Lui ha capito. E ha smesso di fare la pipì. Mi ha detto che avrei dovuto mentirgli, dirgli che era in ospedale, ma gli ho risposto che non sarebbe stato giusto perché poi avrebbe chiesto di telefonargli come faceva quando Dani era ricoverato. Ha capito anche questo.

Ha la forza e il coraggio di Dani e una maturità che va oltre quella di un bimbo di 5 anni. Gli sono vicina, senza viziarlo o consentirgli qualsiasi cosa. E capisce anche questo. Come dice Ambra, è un piccolo grande uomo che già così piccino deve affrontare una perdita enorme, ma lui ha più strumenti di me per superarla e chissà... penso davvero che sarà lui ad aiutare me e non viceversa.

Straniera... ti sono vicina, le giornate sono pesanti e sembra che tutta la fatica di questi ultimi due anni sia improvvisamente venuta fuori tutta insieme, ma lui c'è anche adesso che vi scrivo lui c'è.

linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Messaggio da linetta »

Straniera, Erika vi voglio bene vi sento come "sorelle" virtuali..

Lollino caro stai facendo un'esperienza dura ma che mi pare abbia preso la strada giusta e questa per te sarà una ricchezza.

Con affetto

Linetta

GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Cara Erka è vero .... Lollo è un bambino maturo ....ma ha anche una mamma forte e sensi ile ed equilibrata che lo salverà dAl vuoto della perdita.

Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Messaggio da Erika76 »

Grazie Linetta,

posso dire la stessa cosa, ti voglio bene ed è strano voler bene a una persona che non hai mai visto, ma è così! Giornopergiorno, ci sei sempre e per questo voglio dirti un grazie grande come una casa perché sentire che ci sei mi fa sentire meno sola e davvero in una famiglia meravigliosa!

linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Messaggio da linetta »

Erika buona notte a te ed al tuo piccolo ometto..

Un abbraccio a GIORNOPERGIORNO (concordo sulla sua bellezza interiore!) e a tutte e tutti voi che abitate questo forum...

Buona notte Ambrettina cara.. Buona notte Straniera, piena di nostalgia che conosco bene..

A tutti una serena notte..

Linetta

GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Buonanotte a tutte voi care amiche mie. CI PEnsavo in questi giorni .... sono quasi tre anni che scrivo .... e con alcuni di voi quotidianamente .
Se non è amicizia questa .....

buonanotte a tutti

Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Messaggio da Erika76 »

Ciao a tutti e tutte,

finalmente a casa... mi rendo conto che per me le giornate sono davvero diventate pesanti. Sembra che la stanchezza accumulata in questi ultimi due anni sia venuta fuori tutta assieme.

Ho iniziato i cavillosi giri "burocratici"... e domani dovrò andare all'INPS e in banca e sto già male... mi fa schifo sentirmi dire, come è successo ieri: "Signora, il suo garante non c'è più"... garante... era mio marito, è mio marito!!

Stavo per andarmene, ma ho mantenuto la calma e ho pensato, ok Dani che avrebbe fatto?

Lui era quello ponderato, pragmatico, calmo e riflessivo e io beh... esattamente l'opposto, anarchica, impulsiva e idealista... quindi vi potete immaginare che casino sia per me mettere in fila tutto!

Devo farlo e lo faccio, ma è triste vedere come gli estranei (banche o non banche) diano così poco peso alla sofferenza di chi perde qualcuno che ama. L'insensibilità ecco, è questo che mi ferisce più di tutto e ci devo fare i conti quotidianamente.

Ma poi ci siete voi, persone che tra loro non si conoscono, eppure è come se ci fosse un intimo legame, quasi un patto di condivisione.

Linetta che mi dà la buonanotte e il buongiorno, Giornopergiorno che ha sempre una parola, una frase per farmi sentire meglio, Ambretta con i suoi tenerissimi stritoli, Pier con le sue profonde riflessioni e la sua FORZA. Esistono due tipi di persone, quelle che amano (e che soffrono) e quelle che non danno all'amore il peso che merita.

Perché io credo che per quanto tu possa estraneo a un dolore, se ami o hai amato davvero non puoi restare indifferente a una perdita, non puoi trovare solo le parole sbagliate, quelle che feriscono e umiliano.

Lo so, mi sto perdendo in circolo di pensieri quando in realtà l'obiettivo era solo quello di salutarvi dopo questa lunga e pesante giornata!

Un bacio grande a tutti!

linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Messaggio da linetta »

Sono perfettamente d'accordo con te: solo chi ama sa trovare le parole giuste, o almeno si sforza di farlo...

Ciao carissima Erika... Ti sento molto vicina!

Linetta

Erika76
Membro
Messaggi: 1209
Iscritto il: mar 9 lug 2013, 23:45

Messaggio da Erika76 »

Ecco la mia Linetta!

Un abbraccio a te, sto aspettando la mia gemellina Selli che viene a fara compagnia a me a Lollino!

linetta
Membro
Messaggi: 1892
Iscritto il: mar 15 mag 2012, 23:41

Messaggio da linetta »

Mi sento sollevata nel sapere che hai accanto tua sorella.. Il suo intervento sul forum e' stato molto tenero

Tanti abbracci ciao!

Linetta

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”