Dimagrimento

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Speranza76
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: sab 18 ago 2018, 14:42

Dimagrimento

Messaggio da Speranza76 »

Il dimagrimento a cui assistiamo giorno dopo giorno durante le terapie è dovuto agli effetti collaterali delle stesse (causa vomiti nausee dissenteria ecc) oppure è il tumore stesso che lo provoca?
Valentina&Sofia
Membro
Messaggi: 285
Iscritto il: mer 6 giu 2018, 14:49

Re: Dimagrimento

Messaggio da Valentina&Sofia »

Io credo possa dipendere da entrambe le cose...sicuramente gli effetti collaterali, quali vomito, dissenteria, inappetenza, possono incidere. Ma non è detto che ci siano sempre... mia mamma ad esempio che prendeva il cortisone si era gonfiata tantissimo e pur avendo inappetenza non era dimagrita. Ci sono diverse situazioni in cui la persona si ritrova a perdere tanto peso e poi scopre di avere un tumore...
Speranza76
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: sab 18 ago 2018, 14:42

Re: Dimagrimento

Messaggio da Speranza76 »

Grazie mille per la risposta.. Mah speriamo bene. Il problema è che è anche diabetica per cui se da un lato dovrebbe mangiare cibi che favoriscono l'aumento di peso, da un lato non può perché farebbero aumentare i valori della glicemia..
Kiarella
Membro
Messaggi: 299
Iscritto il: sab 4 ago 2018, 7:05

Re: Dimagrimento

Messaggio da Kiarella »

Speranza, se è diabetica prenderà insulina. Con l'insulina che "controlla" la glicemia può mangiare per aumentare di peso. Mio papà fa insulina causa tumore al pancreas e si deve fare l'insulina ma è riuscito ad aumentare un po' il peso mangiando tutto..anche i dolci...è più importante prima ristabilire un certo peso per acquistare anche più forze. Se spariscono i muscoli resterà la glicemia alta anche rimanendo pelle e ossa e bevendo solo acqua. Meglio mangiare e creare un po' di massa muscolare e poi farla lavorare anche semplicemente camminando per "bruciare" gli zuccheri in eccesso. Questo è il mio parere...
Papà ora sei un Angelo: guida i nostri passi
❤️
Speranza76
Membro
Messaggi: 231
Iscritto il: sab 18 ago 2018, 14:42

Re: Dimagrimento

Messaggio da Speranza76 »

Grazie mille Kiarella! Lei non prende insulina.. Solo pastiglia.. Comunque oggi ho visto che mangiava con appetito.. Speriamo!!!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”