Domani si comincia...

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Solidea
Membro
Messaggi: 996
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Domani si comincia...

Messaggio da Solidea »

Domani mia madre inizierà la chemio.
Lei è terrorizzata, io preoccupatissima.
Aiuto
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Domani si comincia...

Messaggio da Elegra »

Ciao Solidea!
Stai tranquilla...vedrai che mamma saprà sorprenderti
Adesso fanno delle chemio personalizzate che ottimizzano e riducono gli effetti collaterali
Un grosso in bocca al lupo vi penso e prego per voi
Che protocollo farà?
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Solidea
Membro
Messaggi: 996
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Domani si comincia...

Messaggio da Solidea »

Ciao Elegra,
grazie perché mi rispondi sempre...
il protocollo scelto è lo Xelox, ovvero metà terapia in flebo (oxaliplatino) e la restante in pastiglie (capecitabina).
Siamo entrambe in ansia, non abbiamo praticamente chiuso occhio.
La tua mamma come sta?
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Domani si comincia...

Messaggio da Elegra »

Mia mamma ha fatto il folfox prima (12 cicli)
Adesso fa anche lei la capecitabina in pastiglie e il bev in flebo ogni 3 settimane
Ma il 26 abbiamo la tac e quindi può essere che le cambino.
Mia mamma sta abbastanza bene
La chemio le ha lasciato solo un fastidioso effetto collaterale e cioè ha perso la sensibilità delle dita
In questi giorni poi ha problemi con la sua cervicale (male al collo e alla testa) ma il tumore non c'entra
State tranquille mi raccomando e fatemi sapere ok?
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Solidea
Membro
Messaggi: 996
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Domani si comincia...

Messaggio da Solidea »

Ma i medici che dicono? Sarà un effetto permanente o si ridurrà col tempo? So che in confronto al tumore e a tutto quello che c'è dietro è roba di poco conto ma rimane comunque qualcosa di molto fastidioso...
Mia madre dovrebbe fare soltanto 6 mesi perché la Pet per fortuna non aveva rivelato metastasi ad altri organi, quindi farà una flebo ogni 14 giorni per i primi 3 mesi, mentre gli altri 3, salvo modifiche dell'ultima ora, in pastiglie.
Penso che paradossalmente sarà più dura per lei stare tutte quelle ore ad aspettare, tra prelievo e infusioni varie, che la terapia in sé...la pazienza non è il suo forte (e nemmeno il mio, è proprio "di famiglia"...)
Grazie mille per il tuo sostegno :-)
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Domani si comincia...

Messaggio da Elegra »

Mia mamma è purtroppo metastatica
Quindi la chemio sarà per tutto quello che Le rimane di vita...speriamo il più possibile
Gli effetti collaterali quindi mi sa che li abbiamo proprio vinti 😞
Quanto alle attese è veramente snervante..tra prelievo visita terapia a noi parte una giornata
Quando faceva il folfox poi aveva la pompa a infusione per 48 ore e quindi ogni 12 giorni tre gg di ricovero.
Sull'impazienza sono anche io molto 😁impaziente e prima di andare devo fare training autogeno!
Dai fammi sapere come è andata poi..
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Solidea
Membro
Messaggi: 996
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Domani si comincia...

Messaggio da Solidea »

Purtroppo la prima seduta è andata male, mia madre ha avuto nausea fortissima, vomito e offuscamento della vista.
Tant'è vero che non sa se andare avanti
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Elegra
Membro
Messaggi: 837
Iscritto il: dom 2 apr 2017, 14:13

Re: Domani si comincia...

Messaggio da Elegra »

Urca...ma non le hanno dato il mix di antivomito cortisone e gastroprotettore?
Noi lo facciamo prima e dopo la cura
Mia mamma non ha mai vomitato , e neppure nausea solo spossatezza.
Ne ha fatte 17 di chemio e alla prima (fatta il 24 dicembre 😕) era molto affaticata.
Ma poi è andata sempre meglio.
Prima di gettare la spugna chiedete se si possono tamponare meglio gli effetti collaterali...oppure ridurre i dosaggi dei farmaci.
Ma se la pet è pulita ...ve la fanno fare solo per prevenzione? Un conto è mia mamma che se la deve fare per forza..
Vi ho pensato molto e vi sono vicina
Un bacione alla tua mamma forte forte che è come se fosse la mia
Noi siamo in cura all'Humanitas
Vivi ogni giorno come se fosse ogni giorno
Ne' il primo ne' l'ultimo
L'unico
Solidea
Membro
Messaggi: 996
Iscritto il: gio 31 ago 2017, 18:04

Re: Domani si comincia...

Messaggio da Solidea »

Si tratta di terapia adiuvante, abbiamo tentennato molto prima di iniziarla perché Pet e marcatori erano comunque negativi e mia madre chirurgicamente risulta perfettamente guarita, ma oncologa e medico di base ce l'hanno raccomandata per scongiurare il più possibile il rischio di recidive visto che l'istologico parlava di due linfonodi (poi resecati) già interessati dalla malattia.
Per rispondere alla tua domanda iniziale: sì, fatto tutto, antiemetico e antitutto, ma la seduta è stata uno strazio comunque.
Ma me l'aspettavo, era troppo debiltata.
L'amore per una nostro caro non si manifesta solo negli ultimi istanti della sua vita ma è una costante presenza in tutti gli anni passati insieme
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”