Monitorare l'aspetto dei propri nei. La regola "ABCDEF" può essere di aiuto

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
Rispondi
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3436
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Monitorare l'aspetto dei propri nei. La regola "ABCDEF" può essere di aiuto

Messaggio da Franco953 »

Riporto di seguito l'articolo pubblicato sul sito dello IEO ci Milano, in quanto ritengo possa essere interessante

Franco


Monitorare l'aspetto dei propri nei.
Soprattutto in estate è consigliabile monitorare l'aspetto dei propri nei. Nell'autoesame della cute la regola "ABCDEF" può essere di aiuto. E voi la conoscete?

Immagine

Forme di prevenzione per il melanoma e le neoplasie cutanee

La prevenzione primaria consiste nel mettere in atto i comportamenti adeguati per ridurre il rischio di insorgenza di una neoplasia. Per il melanoma e le neoplasie cutanee è importante limitare l’esposizione alla luce solare, cercare delle zone di ombra in caso di permanenza in luoghi soleggiati e evitare l’esposizione solare nelle ore centrali della giornata. Le creme con protezione solare sono utili per evitare l’eritema (ustione solare) e andrebbero applicate ogni 2 ore, sia negli adulti sia nei bambini.

La prevenzione secondaria ha l’obiettivo di diminuire la mortalità per melanoma e le altre neoplasie cutanee attraverso l’anticipazione della diagnosi e il trattamento precoce delle forme ad alto rischio.
Per il melanoma e le principiali neoplasie cutanee la prevenzione secondaria si basa su:
autoesame periodico della cute, ogni 3 mesi
visita dermatologica periodica in centri specializzati.

Per l’autoesame della cute è fondamentale osservarsi attentamente. Un familiare, un amico o il partner ci possono aiutare ispezionando le regioni del corpo più difficilmente visibili, come la schiena e la superficie posteriore delle cosce.
Per l’autoesame della cute ed in particolare per distinguere una lesione potenzialmente maligna può essere di aiuto la regola “ABCDEF”:

A come Asimmetria: la forma di un neo benigno è generalmente circolare o comunque regolare, quella del melanoma è irregolare
B come Bordi: nel melanoma, irregolari e indistinti
C come Colore: nel melanoma è variabile (ovvero con sfumature diverse all'interno del neo stesso)
D come Dimensioni: nel melanoma, sono in aumento, sia in larghezza sia in spessore
E come Evoluzione: nel melanoma, le caratteristiche del neo (simmetria, bordi, colore, dimensioni) cambiano nel tempo
F come “firmness”
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”