Neuropatia post-chemio

In questo spazio è possibile confrontarsi sulle procedure diagnostiche, sui trattamenti e sui loro effetti collaterali, sui centri oncologici e sulle terapie palliative e del dolore, sempre attenendosi al regolamento del forum e in particolare agli articoli 2 e 3.
scarlet
Membro
Messaggi: 5
Iscritto il: ven 4 gen 2013, 14:01

Messaggio da scarlet »

grazie delle precise informazioni. speriamo che anche per me sia cosi, confesso che mi ha allarmato leggere anche sul forum, di persone che hanno avuto esiti addirittura per anni, era una cosa che non avevo mai sentito. Mi pare anche che i risultati siano stati buoni....i successivi controlli sono dunque negativi?

r

marilla
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 5 giu 2013, 19:15

Messaggio da marilla »

ciao a tutti,

sono Marilla. Ho subito un intervento a Novembre per la rimozione del tumore al colon destro ed ho fatto sei cicli di XELOX. Ho smesso da un mese ma la neuropatia continua imperterrita. ho disturbi ai polpastrelli e correnti ai piedi quando abbasso la testa. Certo sono sintomi fastidiosi, niente in confronto al malessere da chemio.

ho appreso leggendovi che la neuropatia mi lascerà, se mi lascerà, tra molto tempo e perciò devo abituarmi all'idea.

ad un mese dalla sospensione della chemio perdo tanti capelli. E' successo a qualcuno di voi? e quanto dura questa perdita dopo la chemio?

Grazie se mi risponderete.

Marilla

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

CIAO MARILLA

PULTROPPO A QUESTO POSSO RISPONDERE VAGAMENTE... MIA MAMMA SI ERA RASATA LA TESTA ERA LUGLIO

2010 NEL DICEMBRE 2010 PERO TI POSSO ASSICURARE CHE AVEVA GRANDI BOCCOLONI BIONDI... CERTO SONO 5 MESI MA PRESTO SMETTERANNO DI CADERE...

COME STAI ORA?

UN MEGA STRITOLO

AMBRA

GIUSEPPE
Membro
Messaggi: 734
Iscritto il: gio 14 ott 2010, 20:26

Messaggio da GIUSEPPE »

Buonasera Marilla,

sono un lungo vivente al cancro del colon(tratto sigma). Fui sottoposto al trattamento chemioterapico "Folfox 4" per sei mesi. Hai ultimato la chemio da poco tempo: piano, piano, la neuropatia tende ad attenuarsi, di solito i sintomi neurologici(tra i quali anche scariche neuro-miotoniche e parestesie da freddo)sono acuti ma reversibili. Io, ultimata la chemio nell'ottobre 2006, continuai ad avere problemi a mani e piedi per alcuni mesi, così è avvenuto anche per le persone con cui ho condiviso l'esperienza.

Per quanto riguarda i capelli: si diradavano anche dopo avere ultimato la chemio. Vi è da dire però che non ebbi perdita totale dei capelli e sono certo che lo stesso è per te.

Sono tua disposizione per ogni ulteriore condivisione. Ti porgo un caro abbraccio augurale.

Ciao!

Giuseppe

Avatar utente
Monik
Membro
Messaggi: 720
Iscritto il: ven 2 dic 2011, 17:48

Messaggio da Monik »

Ciao. Nemmeno a mio fratello son caduti tutti i capelli.. certo si son diradati e poi ricresciuti sotto forma di peluria .. che io con nonchalance ho rasato completamente! Poi non si è più liberato dal cappellino rosso Ferrari!.. ma questa è un'altra storia divertente che Marilla mi ha fatto ricordare.

Buona giornata a tutti.

Monik


Monik
marilla
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: mer 5 giu 2013, 19:15

Messaggio da marilla »

Ciao Giuseppe Ciao Monik

grazie per aver risposto alla mia richiesta di supporto morale. stamattina sono proprio avvilita perchè ho lavato i capelli e ne ho persi tantissimi. spero che finisca presto.

tra pochi giorni dovrò fare una TAC di controllo ed ho molta paura ma sapere che molti, tra cui Giuseppe, guariscono dal cancro è l'unica speranza che mi sostiene.

Ciao a presto

Marilla

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

In bocca al lupo Marilla!!!

E facci sapere...

Un bacio grande

E un grande stritolo!!

:-* :-D

Ambra
non ti buttare giù presto smetteranno di cadere....

:-)))

Fulvia
Membro
Messaggi: 20
Iscritto il: dom 12 mag 2013, 5:52

Messaggio da Fulvia »

Ciao a tutti, sono nuova di questo forum, vi leggo da molto ma non ho mai trovato il coraggio di scrivere..il mio papà ha scoperto un tumore colo-rettale in gennaio di quest'anno, abbiamo fatto chemio e radio neoadiuvante( dopo confezionamento di colostomia tempranea che ancora porta ) poi l'intervento ed ora la chemio, 6 cicli oxaliplatino in infusione e xeloda in pastiglie .

Sono preoccupata perché dopo le infusioni di oxaliplatino, siamo al secondo ciclo, gli si oscura la vista.. Dura poco ma.. Non mi pare che sia un effetto collaterale noto... Lui non ha un abbassamento della vista ma proprio una perdita totale anche se momentanea.. È gli e' già successo più volte.. Voi cosa dite ? A qualcuno e' capitato?

Sono molto preoccupata , ne ho parlato con l'oncologo e lui non mi ha dato grandi risposte.. Solo mi ha detto che farà vedere papà da un oculista...

Vi prego fatemi sapere se riconoscete questo effetto tra quelli che vi sono accaduti..

Avrei tanto da direi in merito a quanto ammiri il vostro coraggio e la tenacia nel supportare anche coloro che non sono direttamente malati ma semplicemente amano altre persone che affrontano questo percorso.. Ma a volte di fronte all'enormita dei problemi che ho letto ho pensato che non fosse importante il mio pensiero.. Ma poi mi sono accorta con il mio papà che l'incoraggiamento deve arrivare e non importa che non si conoscano direttamente le persone che ci tendono la mano... Siete pura energia, e questa non si può spegnere... Con affetto

Fulvia

angiame
Membro
Messaggi: 2785
Iscritto il: lun 11 giu 2012, 21:21

Messaggio da angiame »

Ciao Fulvia

a mia mamma ogni tanto aveva offuscamenti come nebbia ma per via di un principio di cataratta ...portalo cmq da un ottico!

Non si sa mai!!

Per qualsiasi cosa tu chiedi... niente è poco importante!!

Anche la mia mamma ha avuto colostomia... Per un anno!

K carico con infiltrazioni al retto

faccio un grosso in bocca al lupo al tuo papà!!!

E ti mando un mega stritolo

e quando vuoi noi siamo qui!!

Ambra

GIORNOPERGIORNO
Membro
Messaggi: 1177
Iscritto il: lun 18 ott 2010, 16:08

Messaggio da GIORNOPERGIORNO »

Ciao Fulvia, neanche mio papà ha avuto questo effetto ... ma sono cosi personali le reazioni .... Un oculista potrà sicuramente tranquillizzarvi.

Benvenuta nel nostro gruppo, che nasce su un dolore .... ma è una forza !!

 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Affrontare i tumori: trattamenti e riabilitazione”