Tumore al colon con metastasi

In questa stanza è possibile dare parola a ciò che si vive come paziente, familiare, amico, condividendo la propria esperienza ed esprimendo le proprie emozioni in un clima di accoglienza, fiducia e rispetto.
Rispondi
Simona.f
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 14 lug 2016, 22:17

Tumore al colon con metastasi

Messaggio da Simona.f »

Ciao A tutti,

Ho letto tantissimi dei vostri messaggi perché io mi appresto a intraprendere questa nuova strada..

mio papà qualche settimana fa è stato operato per un blocco al colon, rivelatosi un grosso tumore, con metastasi un po ovunque (non è ancora arrivato l'istologico però). Gli hanno asportato questa parte di colon, 2 tratti di intestino tenue, una parte di fegato (tra l'altro abbiamo scoperto che soffre di cirrosi epatica) e una parte di vescica.
Il medico che lo ha operato ha detto che c'è poco da fare...potevano chiuderlo e lasciarlo così perché non ci sono speranze.
Mio padre ancora non sa niente, anche se non è scemo e lo saprà benissimo... Ma dobbiamo aspettare che si riprenda dall'operazione, prenda forza e un po di peso (ha perso in pochi mesi 15 kg)!

Il prossimo step sarà l'oncologo e la speranza che si possa fare qualcosa.. Non so ancora cosa ci aspetti e spero che mio padre non si abbatta!

Un abbraccio a tutti,
Simona
LauraPJ
Membro
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 10 lug 2016, 2:25

Re: Tumore al colon con metastasi

Messaggio da LauraPJ »

Ciao Simona,
Mi dispiace tanto per il tuo papà. Cerca di essere forte per lui. L'unico modo per non farlo abbattere è stargli vicino e farlo vivere in un ambiente positivo e di amore. Poi aspettate di sapere cosa vi dice l'oncologo. Facci sapere, mi raccomando, e coraggio. Un abbraccio

Laura
Simona.f
Membro
Messaggi: 17
Iscritto il: gio 14 lug 2016, 22:17

Re: Tumore al colon con metastasi

Messaggio da Simona.f »

Ciao Laura, oggi ho ritirato l'istologico e come pensavamo è un adenocarcinoma al 4 stadio, ha preso un linfonodo su 9 e le metastasi sono andate nel fegato (che è già al limite vista la cirrosi avanzata). Il tumore ha intaccato la vescica, la parete addominale e circa 40cm di intestino tenue. L'11 agosto abbiamo la prima visita dall'oncologo tramite l'ospedale però ora mi attivo a cercare un centro specializzato, visto che la situazione è grave e c'è di mezzo questo fegato malmesso, meglio trovare un centro che offra più terapie...rispetto al piccolo ospedale di provincia, senza nulla togliere dato che riguardo l'operazione sono stati super bravi!
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Raccontiamoci”