Tumore al pancreas. Speranze e dritte!

yle94
Membro
Messaggi: 57
Iscritto il: mar 13 apr 2021, 17:17

Re: Tumore al pancreas. Speranze e dritte!

Messaggio da yle94 »

Ciao torosan,
grazie mille per le dritte!
Del dott...., nonostante tu non lo conosca personalmente, che tipo di opinioni hai sentito?
Taty17
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 11 giu 2021, 22:07

Re: Tumore al pancreas. Speranze e dritte!

Messaggio da Taty17 »

Ciao a tutti, vi ho letto molto in queste notti insonni di attese e di speranze ed é anche grazie alle esperienze positive riportate che sono riuscita ad andare avanti. Ad ottobre 2016 ho perso mio padre per un tumore, diagnosticato ad aprile dello stesso anno. Una malattia feroce quanto veloce a cui nessuno di noi familiari eravamo preparati.
A maggio di quest anno mia madre non sta bene, mia sorella la porta immediatamente a Roma con lei e le fa fare delle visite a pagamento per non perdere tempo.. Come mi dicevano le mie sensazioni ecco che spunta un tumore, il peggiore che ci sia forse, al pancreas appunto.
Siamo nelle mani del Signore e dei dottori che ci tranquillizzano e ci fanno fare tutto alla velocità della luce. Il 24 maggio mamma é in sala operatoria. Le tolgono parte del pancreas, stomaco, intestino etc.. 8 ore di sala operatoria, un'attesa infinita. Arriva mercoledì 9 giugno l istologico, io ricevo la telefonata mentre sono ricoverata in ospedale (periodo non fortunato per noi) e mi dico "per fortuna" che sono ricoverata perché per la gioia mi sto sentendo male: l istologico dice che i 43 linfonodi prelevati sono negativi e non rilevano metastasi nel materiale analizzato, al di fuori del tumore di circa 2,5*3 cm. Ci consigliano di fare la PEC e visita dall oncologo del Fatebenefratelli, dove è stata operata. Visita fatta oggi, non siamo molto soddisfatti, vogliamo comunque sentire un altro parere ed andremo a Verona.
Vorrei chiedervi dei consigli su quale oncologo contattare per la visita (penso privata a pagamento perché non vogliamo perdere tempo prezioso).
Se qualcuno può aiutarci e mandarmi un messaggio privato gli sarei molto grato.
Spero davvero che questa volta l'abbiamo preso in tempo il bast**** e che possiamo vincere noi!!
Un abbraccio a tutti voi, chi sta lottando per se e chi per i propri cari. Vi sono vicina.
Marina76
Membro
Messaggi: 84
Iscritto il: gio 7 lug 2022, 11:35

Re: Tumore al pancreas. Speranze e dritte!

Messaggio da Marina76 »

torosan ha scritto: dom 24 mag 2020, 21:21 Ciao a tutti
Mi sono iscritto oggi al Forum, mi ci sono imbattuto per caso, e volevo portare la mia testimonianza da paziente: più speranze che dritte direi per questo primo post...
MI è stata diagnostica la malattia 4 anni fa, una massa di circa 3 cm alla testa del pancreas borderline resectable, a seguito di comparsa di ittero. Il posizionamento dello stent risolve la problematica biliare, ma nel frattempo mi nformo su dove e come si poteva trattare la malattia. Sono stato al San Raffaele, a Peschiera e a Verona e a Novara per un parere, e decido di affidarmi a Verona per le cure. Fatto un ciclo di 6 infusioni di mFolfirinox consigliato dall'oncologia a Verona, ma svolto nell'ospedale di zona, eseguo la TAC di controllo che evidenzia una regressione della massa (downstaging).Sono quindi entrato in lista di attesa per l'intervento (DXP pancreatica), che avviene a DIcembre 2016. Ad oggi i controlli sono tutti negativi, marcatori e TAC/RMN.

Quello che mi sento di dire a tutte le persone che vengono a contatto con questa malattia è di affrontarla: vuol dire innanzitutto non pensare che sia una condanna a morte. di non perdere tempo, di muoversi in prima persona per individuare il centro che senti adatto a te, di informarsi su tutto quello che la medicina può offrire nel momento della diagnosi per poter fare una scelta consapevole sul trattamento.
Non voglio dilungarmi oltre, ma mi sento di dire che è che ogni caso è un caso a sè e, anche se le statistiche sono poco incoraggianti, bisogna fare tutto quello che è nelle proprie forze e combattere, ogni giorno. Fate sapere ai vostri cari che si può anche superare la malattia, e sarò ben lieto di rispondere alle vostre domande (spero per molto tempo ancora :)
Torosan non riesco a mandarti messaggi in privatooo :roll:
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”