TUMORE al pancreas

Annablue
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: mer 26 apr 2017, 14:33

Re: TUMORE al pancreas

Messaggio da Annablue »

scusate, scrivo pochissimo ma vi leggo! :)
cercando in rete ho visto che il robot Da Vinci è stato acquisito anche dal Gemelli di Roma o sbaglio?
Avatar utente
Franco953
Membro
Messaggi: 3415
Iscritto il: ven 31 lug 2015, 9:57

Re: TUMORE al pancreas

Messaggio da Franco953 »

Certo Annablu
http://www.policlinicogemelli.it/tr_det ... 3972C5AE0E
E quando avete questi dubbi rivolgetevi anche al servizio online di AIMAC

https://www.aimac.it/non-categorizzato/ ... ili-tumore


Franco
“Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: TUMORE al pancreas

Messaggio da maddalena »

Cada80
Nuovo membro
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 15 feb 2019, 0:19

Re: TUMORE al pancreas

Messaggio da Cada80 »

Buona sera,
sono nuova del forum.
Per prima cosa, un augurio di tanta tantissima forza fisica e psicologica a tutti per poter affrontare e, speriamo sconfiggere, questo orrendo male.
Mia mamma è stata operata al pancreas a Verona nel febbraio 2016 e ad agosto 2017 è comparsa una sola metastasi al fegato.
Trattata con gemcitabina+abraxane da ottobre 2017 ad aprile 2018 è stata sottoposta a luglio a radioterapia stereotassica.
Ai controlli, la terapia pareva aver fatto effetto e invece, a gennaio, la lesione è apparsa incrementata di dimensioni.
Dunque, malattia in ripresa.
Alcuni oncologici suggeriscono un intervento chirurgico per togliere la matastasi, altri di riprendere la chemio.
È però praticamente impossibile trovare in Italia un chirurgo concorde nell'operare e, pertanto, dovrà fare la chemio.
Ho letto qui nel forum di un centro all'avanguardia a Chicago:qualcuno gentilmente potrebbe dirmi di quale centro si tratta? Fornirmi qualche indicazione in più scrivendomi se volete anche in privato?
Grazie davvero
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: TUMORE al pancreas

Messaggio da Faby76 »

Ciao, qualche mese fa una signora scrisse di essere stata operata a Chicago con chirurgia robotica. Faccio una ricerca e ti faccio sapere chi era. Sei stata fortunata a essere operata..... Speriamo trovi al più presto la giusta strada verso la guarigione completa. Un fortissimo abbraccio
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
maddalena
Membro
Messaggi: 1078
Iscritto il: mer 11 giu 2014, 15:05

Re: TUMORE al pancreas

Messaggio da maddalena »

Salve Cada80,
se vuoi prova a sentire anche qui , io provai
qualche mese fa.
Nel nostro caso non era possibile effettuare
in quanto la neoformazione ( visionó il CD TC con colleghi) non era uniforme e non aveva una circonferenza da poter creare un campo magnetico.

Ospedale di Terni: impulsi elettrici con aghi per asportare tumore al pancreas inoperabile.
http://www.umbria24.it/attualita/ospeda ... rabile/amp
Elena84
Membro
Messaggi: 12
Iscritto il: lun 3 giu 2019, 15:14

Re: TUMORE al pancreas

Messaggio da Elena84 »

Ciao Tittypank
Ho letto la tua storia e sono molto contenta per te e la tua famiglia. Volevo chiederti i contatti del medico di Chicago. Io racconto la mia storia... Mia mamma hanno scoperto un adenocarcinoma al corpo del pancreas con multiple metastasi epatiche e linfonodali mediastiniche a marzo. La più grande epatica è di 1,6 cm. Non ci è dato sapere quante sono.. Ogni volta che lo chiedo sovrano sulla risposta. Ha fatto i primi 3 cicli di chemioterapia con gemcitabina + abraxane e visti i buoni risultati della TAC deve fare altri 3 cicli. Ma sono convinta che se si riuscisse ad operare sarebbe meglio.
Scrivimi pure in privato
Grazie mille

Elena
iMarce
Membro
Messaggi: 15
Iscritto il: dom 23 ago 2020, 6:40

Re: TUMORE al pancreas

Messaggio da iMarce »

Tittypank ha scritto: ven 4 gen 2019, 16:46 Ciao a tutti. Io ho scoperto del mio tumore alla coda pancreas con oltre 10 metastasi al fegato a gennaio 2018. Avendo solo 45 anni ed un bimbo di soli 6 anni vi lascio immaginare.....fatti accertamenti tac pet e risonanza ho fatto biopsia alSanRaffaele. Qui ho fissato un appuntamento con il Prof Falconi che xo fin da subito mi ha dichiarata inoperabile. Ho fatto28 chemioterapia con abraxane e gemtacitabina: nel frattempo sono andata a Verona dal Prof ....., al Gemelli dal Prof ...... da Maio a Siena ed al Gaslini. Unica risposta condivisa è stata “no operazione!”. E nonostante la chemioterapia avesse ridotto le metastasi al fegato a 2! Torniamo a Verona con questo risultato e il medico dice che non vado comunque all’interve che non devo fissarmi a levarmi il mostro che non ha avuto alcun danno dalla terapia ma anzi! Allora sono iniziati i giri dai chirurghi. L’unico disposto ad operarmi è stato il Prof .... a Tor Vergata. Ma nelle more ho conosciuto delle persone che sono state operate addirittura 9 anni fa e stanno bene. Così ho fatto come loro sono andata a Chicago dal Prof .... che mi ha tolto la bestia in chirurgia robotica. Intervento mininvasivo e riuscitissimo! Mi ha tolto il male, la milza parte del pancreas, 25 linfonodi e tre metastasi al fegato. Dopo 5 gg ero in albergo. Nessun dolore nessuna complicazione. Ah forse una: le metastasi non erano più 2 ma 4. Tre si vedevano già negli esami fatti e siccome localizzate tutte nel lobo destro le ha tolte tutte. La quarta non è stato possibile asportarla perché sul lobo sinistro: considerato che l’interVento era riuscito non avevo perso sangue ne avevo fatto trasfusioni non si è potuto procedere per evitare una insufficienza epatica. Comunque oracombatto con una sola metastasi e non più con miliardi di cellule malate. Sto facendo terapia con folfox ed il marcatore che comunque è stato sempre basso ossia non ha mai superato il valore di 600 si è abbassato. Tornata in Italia ho avuto difficoltà con i medici perché tutti contrari all’intrecento ma sono riuscita ad ottenere le cure.
Ciao, puoi mandarmi i contatti del dottore di Chicago??
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: TUMORE al pancreas

Messaggio da Faby76 »

Tittypank ha scritto: sab 5 gen 2019, 13:39 Ciao Franco. Innanzitutto grazie per le tue belle parole e per il tuo incoraggiamento. Sono andata al Careggi per provare se fosse possibile operare con il robot Da Vinci, visto che i medici facevano parte della scuola del prof di Chicago. Ma la risposta è stata negativa. E non solo li. Non ho potuto quindi che salire su quell’aereo.
Tittypank non scrive da un anno. Però da questo suo messaggio si evince che è andata all'ospedale Careggi in Toscana e da lì a Chicago. Spero che quest'informazione vi possa aiutare. Un abbraccio a tutti
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
Faby76
Membro
Messaggi: 990
Iscritto il: sab 12 mar 2016, 17:04

Re: TUMORE al pancreas

Messaggio da Faby76 »

Tittypank ha scritto: sab 26 gen 2019, 21:47 Ciao a tutti. Volevo avvisarvi che a L’Aquila ospedale San Salvatore hanno iniziato ad usare il robot Da Vinci per pancreas e fegato e vie biliari. Cercate su google e troverete ogni informazione. L’ho saputo solo ieri e comunque mi pare di aver capito che è da settembre 2018 che hanno iniziato ad usarlo anche per patologie legate a questi organi. Su Internet ci sono articoli e nomi dei medici.
Riporto all'attenzione questo messaggio che potrebbe servire a qualcuno.
Papà ti voglio bene, sei la mia vita. Ti penso ogni momento della giornata. PROTEGGIMI
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al pancreas”