Tumore al polmone (?)

Rispondi
cabeleira
Membro
Messaggi: 4
Iscritto il: ven 9 dic 2016, 0:39

Tumore al polmone (?)

Messaggio da cabeleira »

Salve a tutti,

Mia madre ( 56 anni - forte fumatrice ) ad inizio Novembre ha avuto un mancamento, con un offuscamento della vista. Avendo problemi di pressione, per i quali prende una pillola specifica, che nei giorni precedenti il mancamento non aveva preso, si è comunque allarmata e si è recata al pronto soccorso. Durante gli esami di routine, la radiografia ha evidenziato una macchia. Le è stata quindi prescritta una TAC.

All'esito della stessa, eseguita in data 25/11/2016, si è evidenziata

"Processo espansivo a margini irregolari, del diametro massimo pari a 27 mm circa, in sede apico dorsale destra. Non versamenti pleurici ne aree focli in alterata densità parenchimale a sinistra. Grossolane a adenopatie con caratteristiche di disomogenea ipodensità strutturale compatibili con localizzazioni secondarie , coinvolgono la stazione paratracheale superiore destra. ( 2R 17 millimetri), ed inferiore omolaterale ( 4R 17 millimetri). Le vie bronchiali principali sono regolarmente pervie. Non lesioni ostostrutturali di significato secondario dello scheletro toracico. Si consiglia PET TC ed RM encefalo con mdc

Appena ottenuta la TAC , il Medico ha ipotizzato un tumore maligno al polmone, ( ma non ha prescritto la pet tc o il rX encefalo xche con la legge Lorenzin non poteva).

Ha scaricato mia madre allo penumologo; fortunatamente ci siamo rivolti ad un centro a Milano (IEOM, e l'oncologo ha ipotizzato un tumore maligno al polmone, chiedendo a mia madre di fare una PET TC ( a Bologna _ la farà domani), e altri esami da eseguire in quel di Milano.

L'oncologo ha affermato che dovrebbe essere possibile per miamadre salvarsi, ed eseguire l'operazione, tnaturalmente se gli esami confermeranno la diagnosi.

Vorrei conoscere le vostre esperienze, ed avere, possibilmente dei consigli.


Grazie.
michelajudy
Membro
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 6 dic 2016, 11:05

Re: Tumore al polmone (?)

Messaggio da michelajudy »

mio padre ha fatto broncoscopia , pet e farà tac encefalo. tumore al polmone sx tumore da ex fumatore carcinoma squamoso non operabile perché è vicino all'arteria polmonare e al mediastino...che dire...
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al polmone”