tumore al testicolo, che fare?

Rispondi
Glatin
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 25 giu 2015, 15:39

tumore al testicolo, che fare?

Messaggio da Glatin »

Lo scorso mese di febbraio, attraverso l'autopalpazione, ho notato la presenza di un piccolo nodulo al testicolo sx. Mi sono recato immediatamente In un ospedale di Roma per una visita urologica. Il medico che mi ha visitato, ha prescritto un esame del sangue specifico (mi scusi se non uso i termini medici) ed un ecocolordoppler. L'esito dell'esame del sangue è stato negativo a forme tumorali, mentre ecocolordoppler ha riscontrato un nodulo vascolarizzato. Alla successiva visita, dove ho portato gli esami in visione, mi è stato detto che avrei dovuto sottopormi ad un intervento chirurgico, durante il quale sarebbe stata eseguita una biopsia per valutare la presenza di un tumore al testicolo ed in quel caso procedere ad una orchiectomia. Purtroppo tutto questo avveniva tra Febbraio, data della prima visita ed Aprile, data della seconda. Da quel giorno, sono in attesa di una chiamata che però a tutt'oggi non è arrivata. Potete immaginare come possa sentirmi, l'incertezza non mi consente più di concentrarmi nemmeno nelle cose più banali della vita quotidiana. Ho letto che in questi casi la tempestività è la migliore cura, ma purtroppo, nel mio caso, i tempi di attesa sembrano dilatarsi un bel po'.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Di attendere ancora, oppure di cercare un alternativa?
Nel secondo caso a chi dovrei rivolgermi?
Ringrazio sin d'ora tutti coloro che vorranno rispondermi.

Giuseppe
Livia
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 25 giu 2015, 9:20

Re: tumore al testicolo, che fare?

Messaggio da Livia »

Ciao Giuseppe,
hai provato tu a contattare il medico che ti ha visitato? O la struttura in cui sei andato? Forse è il caso di trovare un'alternativa. Potresti chiedere al tuo medico di base un consiglio, o magari vedere anche qui sul sito se c'è una struttura a cui tu possa rivolgerti per essere seguito al meglio.
Un abbraccio
Glatin
Nuovo membro
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 25 giu 2015, 15:39

Re: tumore al testicolo, che fare?

Messaggio da Glatin »

Grazie Livia, si ho contattato il medico che mi ha visitato dopo circa un mese e mezzo dalla visita e mi ha risposto che sono in lista è che verrò chiamato. Ora che sono trascorsi quasi tre mesi ed ho preso coscienza che non c'è tempo da perdere, ho cominciato a muovermi ed ho trovato altre strutture pronte ad accogliermi in tempi brevi. Peccato che sono tutte al nord Italia con le conseguenze del caso, ma a questo punto va bene tutto anche in capo al mondo.
Comunque quando questa faccenda sarà conclusa, se il sito me l o permetterà, pubblicherò il nome e cognome del medico in questione è la struttura dove ho effettuato la visita. Mi sembra doveroso anche per chi dovesse averci a che fare dopo di me.
Livia
Membro
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 25 giu 2015, 9:20

Re: tumore al testicolo, che fare?

Messaggio da Livia »

Ciao Giuseppe, ti auguro di trovare al più presto una struttura che possa seguirti e aiutarti al meglio.
Un abbraccio
urania
Membro
Messaggi: 33
Iscritto il: mar 2 giu 2015, 11:05

Re: tumore al testicolo, che fare?

Messaggio da urania »

Ciao Glatin. Mi sembra assurdo far stare una persona in ansia per 3 mesi e capisco l'agitazione. Purtroppo non c'è molto da fare se non andare in una struttura dove possano farti le analisi del caso. Io spero che i tempi si siano allungati perché non hanno trovato un tumore maligno, ma sia per la salute che per la serenità mentale ti consiglio di rivolgerti presso un centro specializzato
 


  • Discussioni correlate
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
Rispondi

Torna a “Tumore al testicolo”