Tumore alla prostata
Re: Tumore alla prostata
Grazie per la risposta, io sono ancora in attesa dell’istologico, dopo prostatectomia radicale, per capire meglio la mia situazione. Ovviamente l’ansia è tanta, anche se l’urologo mi ra sperare in bene, con un gleason 3+3 e ultimo psa 6,55.
- Blade_Runner
- Membro
Figurati, di nulla!
Quanti anni hai? Sempre prendendo con le pinze quello che dico (non sono un medico) credo che il tuo urologo abbia ragione. TI hanno fatto fare radioterapia adiuvante?
Quanti anni hai? Sempre prendendo con le pinze quello che dico (non sono un medico) credo che il tuo urologo abbia ragione. TI hanno fatto fare radioterapia adiuvante?
I vecchi sogni erano dei bei sogni, non si sono avverati ma sono contento di averli coltivati
Ho 60 anni e per il momento non mi hanno fatto fare nulla.
- Blade_Runner
- Membro
Bene! Io ne avevo 61 al momento della diagnosi (Ago 2012). Non sapevo nulla di nulla, non conoscevo ancora il Forum. Operato con Da Vinci e dimesso in tre giorni, non avevo proprio idea di questa cosa della radioterapia cosiddetta adiuvante e quando ho raccontato in giro dell'intervento subito, alcuni operati e qualche medico urologo mi hanno fatto la domanda, meravigliandosi che non fosse stata neanche suggerita.
Ma intanto sto bene e anche tu starai bene, ne sono certo. A me il PSA è rimasto sempre a 0,27 e l'urologo ha sempre detto, in occasione dei controlli, che finché non saliva non c'era da preoccuparsi. Nel 2005, se ricordo bene, ci fu un primo picco a 0,6 e l'urologo mi fece fare una curetta blanda. Al successivo controllo il PSA era tornato a 0,27. Poi nel 2016 ci fu una nuova salita e stavolta l'urologo ha detto di iniziare il piano terapeutico. A un anno di distanza e con diversi controlli il PSA è fermo attorno 0,03 o 0,06.