Tumore alla prostata
Re: Tumore alla prostata
Grazie anche a te Stefano.
Ciò che non mi piace dell'attesa con terapia ormonale non è tanto lo stress psicologico quanto il timore che, avendo già giocato la carta della terapia ormonale prima dell'intervento, se avessi bisogno di doverla rifare negli anni a venire, questa possa rivelarsi meno efficace.
M sbaglio ?
Ciò che non mi piace dell'attesa con terapia ormonale non è tanto lo stress psicologico quanto il timore che, avendo già giocato la carta della terapia ormonale prima dell'intervento, se avessi bisogno di doverla rifare negli anni a venire, questa possa rivelarsi meno efficace.
M sbaglio ?
-
- Membro
la terapia ormonale la si fa per anni in alcuni casi per decenni. Quindi utilizzarla per 6 mesi non condiziona in nessun modo la sua efficacia futura.
Considera poi che parliamo di protocolli standard quindi sono stati valutati i rischi benefici prima di dare il semaforo verde.
Considera poi che parliamo di protocolli standard quindi sono stati valutati i rischi benefici prima di dare il semaforo verde.
Grazie ancora Stefano
Buon giorno Stefano,
vorrei approfittare della tua disponibilità e competenza (e di quella di chiunque altro vorrà rispondere) per chiederti un chiarimento sul nomogram disponibile sul sito MSK.
Variando le informazioni (Gleason score, tumor stages ecc) tutti i dati (progression free, extend of desease ecc) cambiano, credo giustamente, in modo significativo.
Quello che praticamente non cambia mai è la probabilità di sopravvivenza: per esempio inserendo un gleason score 4+3 ed un tumor stage t2a da un 99% a 10 anni, inserendo uno score 5+4 ed un tumor stage t3b da un 97%.
Come è possibile ???
Grazie e buon weekend.
vorrei approfittare della tua disponibilità e competenza (e di quella di chiunque altro vorrà rispondere) per chiederti un chiarimento sul nomogram disponibile sul sito MSK.
Variando le informazioni (Gleason score, tumor stages ecc) tutti i dati (progression free, extend of desease ecc) cambiano, credo giustamente, in modo significativo.
Quello che praticamente non cambia mai è la probabilità di sopravvivenza: per esempio inserendo un gleason score 4+3 ed un tumor stage t2a da un 99% a 10 anni, inserendo uno score 5+4 ed un tumor stage t3b da un 97%.
Come è possibile ???
Grazie e buon weekend.
-
- Membro
considera che pur essendo una banca dati verificata le sue statistiche sono cmq limitate ad un campione ristretto di malati.
già se utilizzi il nomogramma del post intervento
https://www.mskcc.org/nomograms/prostate/post_op
dove ti chiede di inserire più dati vedi come i risultati iniziano a distinguersi in base alle risposte.
rispondi in modo affermativo alle domande sotto incollate e noterai una evidente diminuzione dell'aspettativa di vita
Was cancer present in the seminal vesicles?
Was cancer present in the pelvic lymph nodes?
già se utilizzi il nomogramma del post intervento
https://www.mskcc.org/nomograms/prostate/post_op
dove ti chiede di inserire più dati vedi come i risultati iniziano a distinguersi in base alle risposte.
rispondi in modo affermativo alle domande sotto incollate e noterai una evidente diminuzione dell'aspettativa di vita
Was cancer present in the seminal vesicles?
Was cancer present in the pelvic lymph nodes?
-
- Membro
Grazie Stefano.
Visti così effettivamente i dati mi sembrano più "logici"
Nella mia ignoranza trovo però ancora discordanza fra la probabilità del recurrence-free e la percentuale di sopravvivenza: rispondendo in modo affermativo alle 2 domande da un lato si ottiene una probabilità di recurrence-free del 47% a 2 anni e del 12% a 10, dall'altro si ottiene un 88% di sopravvivenza a 15 anni.
Realistico ? Perchè le cure hanno fatto progressi ? Perchè vivresti ma ti troveresti una qualità di vita pessima che ti porterebbe a pesare sui tuoi familiari ?
Altra domanda, se posso: perchè non si cita/valuta mai la possibilità di metastasi ossee ?
Visti così effettivamente i dati mi sembrano più "logici"
Nella mia ignoranza trovo però ancora discordanza fra la probabilità del recurrence-free e la percentuale di sopravvivenza: rispondendo in modo affermativo alle 2 domande da un lato si ottiene una probabilità di recurrence-free del 47% a 2 anni e del 12% a 10, dall'altro si ottiene un 88% di sopravvivenza a 15 anni.
Realistico ? Perchè le cure hanno fatto progressi ? Perchè vivresti ma ti troveresti una qualità di vita pessima che ti porterebbe a pesare sui tuoi familiari ?
Altra domanda, se posso: perchè non si cita/valuta mai la possibilità di metastasi ossee ?
-
- Membro
Per le statistiche fino a quando respiri risulti vivo perciò dico che questi dati devono solo darci un quadro d insieme perché se vedi i racconti dei singoli malati ti viene mal di testa per come si evolve la malattia persone con metastasi che vivono per 15 anni altri che in 5 anni purtroppo muoiono.
Comunque oramai è evidente che in generale grazie ai nuovi farmaci la sopravvivenza sia aumentata almeno di 3/4 anni.
Comunque oramai è evidente che in generale grazie ai nuovi farmaci la sopravvivenza sia aumentata almeno di 3/4 anni.
-
- Membro
Per quanto riguarda le metastasi ossee probabilmente nel nomogramma hanno ritenuto di non inserire pazienti all’ultimo stadio della malattia che quindi non possono ne operati ne sottoposti a radioterapia a scopo curativo.
Grazie ancora Stefano
-
- Discussioni correlate
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 0 Risposte
- 1900 Visite
-
Ultimo messaggio da Pierandrea
Vedi ultimo messaggio
mer 31 ago 2022, 16:58
-
-
Richiesta condivisione esperienze tumore prostata metastatico resistente alla castrazione
da incercadisperanza » mar 12 lug 2022, 16:21 - 7 Risposte
- 3346 Visite
-
Ultimo messaggio da Vale73
Vedi ultimo messaggio
ven 4 nov 2022, 10:27
-
-
- 4 Risposte
- 2573 Visite
-
Ultimo messaggio da ginestra